Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 23:03   #1 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
N° 25 P-40 Derivato Guillows

Salve gente, finalmente sono in ferie e posso iniziare il mio progettone, dunque vediamo un pò, avevo intenzione di fare un micro P-40 Warhawk utilizzando un modelletto ad elastico della Guillow's con 40 cm di apertura alare.
Avevo già iniziato a fare le opportune modifiche ridisegnando le ali, rivedendo le incidenze ecc ecc, ho costruito la fusoliera e poi mi son detto "azz a sto punto lo ridisegno di sana pianta e lo faccio un filino più grande".
Ed eccolo quà:

Struttura completamente in balsa
3 servi (alettoni, quora e deriva)
Apertura alare 60 cm
Copertura in modelspan
Teoricamente vorrei rifare l' aereo pilotato da John Belushi nel ruolo del capitano Toro Bill Kelso (Wild Bill Kelso nella versione originale) nel film 1941 Allarme ad Hollywood.




Come al solito mi scuso per la qualità dlle foto, che con l' iTelefono al buio vengono una chiavica....
Tra ieri ed oggi ho stampato il progetto, con l' aiuto della "morosa CNC" ho ripassato con la carta carbone i pezzi sulla balsa da 3mm e ho tagliato le ordinate della fusoliera, i quattro correntini principali, quota, deriva e centine alari.

Prima fase della costruzione, ho dovuto apportare alcune modifiche alla struttura rispetto all' originale Guillows, prima di modificare il progetto ho assemblato la fusoliera del modello originale ad elastico e mi sono reso conto che la fusoliera era parecchio fuori scala, troppo corta e snella.

Struttura principale completata, le modifiche prevedevano l' aggiunta di due ordinate, questo perchè nel modello originale è fornito di serie il musetto in plastica, non avendo una bottiglia di forma adeguata da cannibalizzare ho deciso di costruire il musetto in balsa con due ordinate e i correntini.

Le due fusoliere messe a confronto, a sinistra l' originale, a destra la mia, come vedete è più proporzionata e c'è il musetto già con i correntini.

Tre foto della fusoliera allo stato attuale (quota e deriva sono solo posati e fermati con due spilli), a questo punto ho anche già preparato i fori per i rinvii dei comandi di coda (due tondini in carbonio da 2,5mm).


In questa foto il musetto sembra sbilenco, è perchè è solo posato e tenuto con uno spillo, e l' iPhone al buio non aiuta di certo.

Dettaglio dei piani di coda, ho fatto molte modifiche, i piani invece che essere costruiti sono in un unico pezzo in balsa da 3mm, ho poi aggiunto i correntini per dare robustezza e "spessore" ai piani stessi mantenedo il massimo della leggerezza, i movimenti del quota sono uniti da un tondino in carbonio da 2,5mm in modo da poter usare un solo rinvio per muovere entrambi i piani del quota.
Ho usato delle cerniere in fibra, le più piccole che ho trovato, tagliate a metà e per il momento solo inserite, prima di incollarle voglio ricoprire i piani con la Modelspan.



Domani si parte con le ali, adoro lavorare con la balsa e la costruzione classica mi piace sempre di più.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 30 luglio 11 alle ore 23:12
GunTanK non è collegato   Rispondi citando