Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 11, 15:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
...

P.S. è stato il rumore dei motori a attirare la mia attenzione, una bella musica davvero!
Allora era proprio lui! Credo che sia il più rumoroso in circolazione. Quelli che mi passano sulla testa per andare a Pratica di Mare, l'inizio a sentire prima di vederli.

Ciao, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 16:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Sto inziando a disegnare la fuso in 3D, per capire di che morte devo morire.
Poi vi stresserò per qualche "dettaglio", tipo per l'ala.... Ma se ne riparletà tra un bel po' credo....
Non sto rispettando la mia scaletta di lavori ma oggi avevo voglia di disegnare un pochino!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 17:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
aggiornamento1

Icone allegate
N° 19  Beechcraft Starship-stamp1.jpg  
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Allora ho finito il loft della fusola.
16 ordinate
il longherone sarà tra la 11 e la 12 per capirci. (la puntina è la coda!)
IN TEORIA, siccome sto usando un programmino furbo e non è la prima volta che ci lavoro, dicevo IN TEORIA posso modificare in un secondo momento le distanze senza dover modificare tutto, basta una quota.... Aggiungerne una in fase di progetto mi riesce più difficile...... se servisse l'aggiungo a giochi fatti.
come vi sembrano? la dist max tra due centine è 10 cm. Troppo poco?
Icone allegate
N° 19  Beechcraft Starship-stamp2.jpg   N° 19  Beechcraft Starship-stamp3.jpg  
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 20:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Allora ho finito il loft della fusola.
16 ordinate
il longherone sarà tra la 11 e la 12 per capirci. (la puntina è la coda!)
IN TEORIA, siccome sto usando un programmino furbo e non è la prima volta che ci lavoro, dicevo IN TEORIA posso modificare in un secondo momento le distanze senza dover modificare tutto, basta una quota.... Aggiungerne una in fase di progetto mi riesce più difficile...... se servisse l'aggiungo a giochi fatti.
come vi sembrano? la dist max tra due centine è 10 cm. Troppo poco?
Allora: 1600 di apertura alare, come buttato giù in un primo momento, è un po' troppo per i miei gusti, credo che si salga un tot con pesi, e di conseguenza tutto il resto (motori, batterie, 2 reg...)

Riesco a stare sul il chilo e mezzo circa con 1600 di apertura??
Sennò, con una costruzione media, nè de termicatore nè da turbina, quale apertura ritenete più agevole per provare ad avvicinarsi a quel peso?

Volevo stare su dimensioni a me familiari, servi da 9g, regolat da 30A, motori da 200watt circa, ho visto il thread del g222 e contavano di farlo pesare 4Kg
Mi sono spaventato!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 23:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Allora: 1600 di apertura alare, come buttato giù in un primo momento, è un po' troppo per i miei gusti, credo che si salga un tot con pesi, e di conseguenza tutto il resto (motori, batterie, 2 reg...)

Riesco a stare sul il chilo e mezzo circa con 1600 di apertura??
Sennò, con una costruzione media, nè de termicatore nè da turbina, quale apertura ritenete più agevole per provare ad avvicinarsi a quel peso?

Volevo stare su dimensioni a me familiari, servi da 9g, regolat da 30A, motori da 200watt circa, ho visto il thread del g222 e contavano di farlo pesare 4Kg
Mi sono spaventato!
per i 4kg, speriamo vivamente di riuscire a non sforarli.il problema è che su quelle aperture diventa massiccio il modello. e poi occorre seguire rigorosi criteri di solidità (non per il volo ma per evitare che si spacchi in officina =D )
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 01:22   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
per i 4kg, speriamo vivamente di riuscire a non sforarli.il problema è che su quelle aperture diventa massiccio il modello. e poi occorre seguire rigorosi criteri di solidità (non per il volo ma per evitare che si spacchi in officina =D )
Dove avevo visto i 4 kg???boh
Comunque a parte l'apertura, è stato proprio come dici tu, provando a vedere la superfusola che verrebbe che mi sono "meravigliato". Io sono abituato a fraccare tutto dentro qualche aliante da 10cm di diametro o un microbo da 100g all inclusive, immaginare una panza da 18cm
Quanto pensate di raggiugere con il 222? Ho intravisto superbatterie e supercarrello ma non ho idea di cosa possa pesare tutto l'ambaradan...

Domani pausa di riflessione.
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 09:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Dove avevo visto i 4 kg???boh
Comunque a parte l'apertura, è stato proprio come dici tu, provando a vedere la superfusola che verrebbe che mi sono "meravigliato". Io sono abituato a fraccare tutto dentro qualche aliante da 10cm di diametro o un microbo da 100g all inclusive, immaginare una panza da 18cm
Quanto pensate di raggiugere con il 222? Ho intravisto superbatterie e supercarrello ma non ho idea di cosa possa pesare tutto l'ambaradan...

Domani pausa di riflessione.
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?
solo di struttura per ora siamo a circa 1.5Kg carrello incluso, se non erro. Msa di sicuro siamo sotto i 2kg per il momento.
Consideriamo anche 800g abbondanti di batterie, 350g circa di motori e regolatori. altri 200g di elettronica varia come servi etcc... dovremmo stare in 3.5Kg una volta finito tutto...

siamo stati molto pesanti nella costruzione, ma con 500g di margine dovremmo starci... il limite di 4kg era dato dal calcolo approssimativo del carico alare, in modo da tenerlo intorno a 60g/dm^2 e non avere un mattone volante...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 09:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
calcolo baricentro e fattore K.

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
...
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?
Ciao vrpol.
Mi stò chiedendo come si calcola il baricentro di un canard. E' un argomento che non ho mai trattato e ammetto di navigare nell'inesperienza assoluta. Proprio ieri, mentre stavo calcolando la lunghezza del braccio di leva dell'AR76, mi sono chiesto: "Ma per il Beechcraft Starship con i piani di coda così attaccati alle ali, come si calcolerà il braccio di leva ed il fattore K volumetrico?

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 11:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Ciao vrpol.
Mi stò chiedendo come si calcola il baricentro di un (aereo con le alette) canard. E' un argomento che non ho mai trattato e ammetto di navigare nell'inesperienza assoluta. Proprio ieri, mentre stavo calcolando la lunghezza del braccio di leva dell'AR76, mi sono chiesto: "Ma per il Beechcraft Starship con i piani di coda così attaccati alle ali, come si calcolerà il braccio di leva ed il fattore K volumetrico?

Un saluto, Enrico.
Per "così attaccati alle ali" intendi che le canard sono vicine all'ala?
Comunque all'inizio mi limito a riprodurre la geometria generale, poi sicuramente se sarà anche un ottimo volatore vado ad accendere il cero in chiesa!
Per adesso, contento se qualche esperto mi smentirà... lo penserò come un ala a delta, da tenere picchiato per via delle canard portanti e non deportanti come la maggior parte dei velivoli.

OT da deformazione mentale mia:
Se mi chiedi come si calcola il baricentro ti dico che non ce n'e bisogno!
Quando sarà finito lo vedi subito dove è il CG!!!
Altro discorso è calcolare b-leva e K....e soprattutto dove DOVREBBE essere il CG!!!!
(Passo troppo tempo con i matematici)
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beechcraft D18/C45 M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 207 22 settembre 14 17:45
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 toti Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 8 28 marzo 11 11:39
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 luglio 07 00:52
Piani o kit Beechcraft Starship diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002