N° 19 Beechcraft Starship Ciao a tutti. Iniziamo con un paio di foto... così mi autostuzzico! (:huh:) http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg http://www.bobscherer.com/Images/Pag...%2001%20Lg.jpg http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg vi rimando a dopo per un pizzico di storia... se proprio non ce la fate a aspettare:icon_rofl c'è wikipedia Paolo |
:azz::azz::azz: non ho le pentapale a passo variabile... ...controrotanti!!! :azz::azz: |
passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare. per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi... |
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scherzavo! ho già delle tripala 8x4 controrotanti. Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto? condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione: peso elettronica spannometrico: motori 2x40=80g regolatori 2x10=20g eliche+ogive boh facciamo 50g servi da 3 a 5 x 9 g=40g autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata:shutup::shutup::fiu: radio+prolunghe=30g Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa solo così siamo a 570 grammi con i carrelli manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe? Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica... Apertura alare? Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!:unsure: |
un pò di storia Il Beechcraft Starship è un otto passeggeri doppio turboelica. E' stato sviluppato a partire dal 1979 per sostituire il King Air come mezzo per il trasporto passeggeri. Si desiderava un mezzo più veloce e confortevole. I primi disegni preliminari sono del 1980, quando la Beechcraft contattò la Scaled Composites per lo sviluppo dell'aereo. Dopo un primo prototipo di concetto all85% la Scaled decise di adottare le canard a geom variabile. Il prototipo svolazzò qua e là e rimase l'unico del suo tipo. Poi un primo prototipo a grandezza naturale, NC1, con controlli convenzionali per test aerodinamici 15/02/1986 primo volo. Secondo prototipo, NC2, per l'avionica e i sistemi di bordo. Terzo, NC3, per i controlli del volo e i motori. Subito ci si rese conto di aver fatto un bel passo, quasi più lungo della gamba (mi ricordano qualcuno....:fiu:) e furono investiti 300M$ per lo sviluppo....bisogna dire che però era sotto certi aspetti molto meglio del King Air. Primo volo aereo di produzione aprile 1989. http://www.ibizavillas.com/images/tu...ictoryPass.jpg Continua.... wikidocet |
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in ogni caso sei sicuro che le eliche fossero controrotanti in quello originale? a te sul modello darebe una mano dato che bilanci le coppie dei motori.... |
Starship 2 Premesso che l'ha progettato un certo Burt Rutan, e già per questo sarebbe degno di nota, lo starship è fico perchè è stato il primo aereo civile ad usare su così larga scala i materiali compositi, la struttura era in fibra di carbonio.... Quando lo hanno certificato non sapevano da dove partire:shutup: Bravi ad usare il composito, quelli della Beech e della Scaled sono riusciti a far pesare la struttura meno di quanto sarebbe pesata se fatta in Al. Però alla fine pesava qualche quintale in più rispetto al target fissato (:uhm:). Come le donne, gli dai un unghia, e loro si prendono il braccio.:icon_rofl Le canard sono un' altra ficata perchè se fatte bene, a forza di cabrare, stallano prima loro dell'ala principale e l'aereo picchia e non stalla l'ala "che conta" (pronto a smentire questa affermazione B) ) L'unica è che la velocità di decollo e atterraggio aumenta (difficile mettere i flap)....pistaaaaaaaaaaa! http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../1/1406163.jpg Altre soluzioni per il comfort acustico sono le eliche spingenti per non investire la fuso con i vortici, le derive sulle tip perchè così non si trasmettono le vibrazioni generate dalle eliche al frame e altre cosette come il cockpit digitale. La sola è che le eliche lavorano un fliudo perturbato e la struttura dell'ala si complicava (complica:uhm:). Però i gas di scarico caldi soffiavano tra le eliche....è come mettere il marmittone alla moto!!! Dopo il min 7 diventa palloso...comunque: Ne hanno prodotti 53, inutile che vi dica che costava una cifra rispetto ai pari classe. L'ultimo fu prodotto nel '95. Nel 2003 la Beechcraft, visti i costi di gestione, ha iniziato a ricomprarli o cambiarli con i Premier 1 e parcheggiarli in arizona prima di bruciarli (carbonio...) Ma... ma un proprietario, questo del video, ha comprato quasi aggratiss gli Starship ancora da puffare e si è fatto la scorta a vita sua e dei nipoti di ricambi. (Ha 4 aerei completi il furbacchione che gentilmente mi fornisce pure le fotazze....) |
Ma i canard li fai mobili? :mellow: |
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potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida :wacko: Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi:):):):) E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original:P |
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