BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 19 Beechcraft Starship (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/215146-na-19-beechcraft-starship.html)

vrpol 14 giugno 11 17:36

N° 19 Beechcraft Starship
 
Ciao a tutti.
Iniziamo con un paio di foto... così mi autostuzzico! (:huh:)
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...%2001%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg

vi rimando a dopo per un pizzico di storia... se proprio non ce la fate a aspettare:icon_rofl c'è wikipedia
Paolo

vrpol 14 giugno 11 17:38

:azz::azz::azz: non ho le pentapale a passo variabile...




...controrotanti!!! :azz::azz:

Nick Nitro 14 giugno 11 18:31

passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...

vrpol 14 giugno 11 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 2636967)
passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...

Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata:shutup::shutup::fiu:
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!:unsure:

vrpol 14 giugno 11 20:08

un pò di storia
 
Il Beechcraft Starship è un otto passeggeri doppio turboelica.
E' stato sviluppato a partire dal 1979 per sostituire il King Air come mezzo per il trasporto passeggeri. Si desiderava un mezzo più veloce e confortevole.
I primi disegni preliminari sono del 1980, quando la Beechcraft contattò la Scaled Composites per lo sviluppo dell'aereo. Dopo un primo prototipo di concetto all85% la Scaled decise di adottare le canard a geom variabile.
Il prototipo svolazzò qua e là e rimase l'unico del suo tipo.
Poi un primo prototipo a grandezza naturale, NC1, con controlli convenzionali per test aerodinamici 15/02/1986 primo volo.
Secondo prototipo, NC2, per l'avionica e i sistemi di bordo.
Terzo, NC3, per i controlli del volo e i motori.
Subito ci si rese conto di aver fatto un bel passo, quasi più lungo della gamba (mi ricordano qualcuno....:fiu:) e furono investiti 300M$ per lo sviluppo....bisogna dire che però era sotto certi aspetti molto meglio del King Air.
Primo volo aereo di produzione aprile 1989.
http://www.ibizavillas.com/images/tu...ictoryPass.jpg
Continua....

wikidocet

Nick Nitro 14 giugno 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2637059)
Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata:shutup::shutup::fiu:
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!:unsure:

non sono la persona più indicata a dare stime di pesi e trazioni.
in ogni caso sei sicuro che le eliche fossero controrotanti in quello originale? a te sul modello darebe una mano dato che bilanci le coppie dei motori....

vrpol 14 giugno 11 21:04

Starship 2
 
Premesso che l'ha progettato un certo Burt Rutan, e già per questo sarebbe degno di nota, lo starship è fico perchè è stato il primo aereo civile ad usare su così larga scala i materiali compositi, la struttura era in fibra di carbonio.... Quando lo hanno certificato non sapevano da dove partire:shutup:
Bravi ad usare il composito, quelli della Beech e della Scaled sono riusciti a far pesare la struttura meno di quanto sarebbe pesata se fatta in Al.
Però alla fine pesava qualche quintale in più rispetto al target fissato (:uhm:).
Come le donne, gli dai un unghia, e loro si prendono il braccio.:icon_rofl

Le canard sono un' altra ficata perchè se fatte bene, a forza di cabrare, stallano prima loro dell'ala principale e l'aereo picchia e non stalla l'ala "che conta" (pronto a smentire questa affermazione B) )
L'unica è che la velocità di decollo e atterraggio aumenta (difficile mettere i flap)....pistaaaaaaaaaaa!
http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../1/1406163.jpg

Altre soluzioni per il comfort acustico sono le eliche spingenti per non investire la fuso con i vortici, le derive sulle tip perchè così non si trasmettono le vibrazioni generate dalle eliche al frame e altre cosette come il cockpit digitale.
La sola è che le eliche lavorano un fliudo perturbato e la struttura dell'ala si complicava (complica:uhm:).
Però i gas di scarico caldi soffiavano tra le eliche....è come mettere il marmittone alla moto!!!
Dopo il min 7 diventa palloso...comunque:


Ne hanno prodotti 53, inutile che vi dica che costava una cifra rispetto ai pari classe. L'ultimo fu prodotto nel '95.
Nel 2003 la Beechcraft, visti i costi di gestione, ha iniziato a ricomprarli o cambiarli con i Premier 1 e parcheggiarli in arizona prima di bruciarli (carbonio...)
Ma...
ma un proprietario, questo del video, ha comprato quasi aggratiss gli Starship ancora da puffare e si è fatto la scorta a vita sua e dei nipoti di ricambi. (Ha 4 aerei completi il furbacchione che gentilmente mi fornisce pure le fotazze....)

clayrega 14 giugno 11 23:54

Ma i canard li fai mobili? :mellow:

vrpol 15 giugno 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2637595)
Ma i canard li fai mobili? :mellow:

Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida :wacko:
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi:):):):)

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original:P

clayrega 15 giugno 11 02:49

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2637633)
Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida :wacko:
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi:):):):)

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original:P

.........farli mobili non è un problema, più difficile è settarli giusti.......B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002