BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 19 Beechcraft Starship (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/215146-na-19-beechcraft-starship.html)

vrpol 14 giugno 11 17:36

N° 19 Beechcraft Starship
 
Ciao a tutti.
Iniziamo con un paio di foto... così mi autostuzzico! (:huh:)
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...tside%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...%2001%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg
http://www.bobscherer.com/Images/Pag...20SS1%20Lg.jpg

vi rimando a dopo per un pizzico di storia... se proprio non ce la fate a aspettare:icon_rofl c'è wikipedia
Paolo

vrpol 14 giugno 11 17:38

:azz::azz::azz: non ho le pentapale a passo variabile...




...controrotanti!!! :azz::azz:

Nick Nitro 14 giugno 11 18:31

passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...

vrpol 14 giugno 11 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 2636967)
passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...

Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata:shutup::shutup::fiu:
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!:unsure:

vrpol 14 giugno 11 20:08

un pò di storia
 
Il Beechcraft Starship è un otto passeggeri doppio turboelica.
E' stato sviluppato a partire dal 1979 per sostituire il King Air come mezzo per il trasporto passeggeri. Si desiderava un mezzo più veloce e confortevole.
I primi disegni preliminari sono del 1980, quando la Beechcraft contattò la Scaled Composites per lo sviluppo dell'aereo. Dopo un primo prototipo di concetto all85% la Scaled decise di adottare le canard a geom variabile.
Il prototipo svolazzò qua e là e rimase l'unico del suo tipo.
Poi un primo prototipo a grandezza naturale, NC1, con controlli convenzionali per test aerodinamici 15/02/1986 primo volo.
Secondo prototipo, NC2, per l'avionica e i sistemi di bordo.
Terzo, NC3, per i controlli del volo e i motori.
Subito ci si rese conto di aver fatto un bel passo, quasi più lungo della gamba (mi ricordano qualcuno....:fiu:) e furono investiti 300M$ per lo sviluppo....bisogna dire che però era sotto certi aspetti molto meglio del King Air.
Primo volo aereo di produzione aprile 1989.
http://www.ibizavillas.com/images/tu...ictoryPass.jpg
Continua....

wikidocet

Nick Nitro 14 giugno 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2637059)
Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata:shutup::shutup::fiu:
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!:unsure:

non sono la persona più indicata a dare stime di pesi e trazioni.
in ogni caso sei sicuro che le eliche fossero controrotanti in quello originale? a te sul modello darebe una mano dato che bilanci le coppie dei motori....

vrpol 14 giugno 11 21:04

Starship 2
 
Premesso che l'ha progettato un certo Burt Rutan, e già per questo sarebbe degno di nota, lo starship è fico perchè è stato il primo aereo civile ad usare su così larga scala i materiali compositi, la struttura era in fibra di carbonio.... Quando lo hanno certificato non sapevano da dove partire:shutup:
Bravi ad usare il composito, quelli della Beech e della Scaled sono riusciti a far pesare la struttura meno di quanto sarebbe pesata se fatta in Al.
Però alla fine pesava qualche quintale in più rispetto al target fissato (:uhm:).
Come le donne, gli dai un unghia, e loro si prendono il braccio.:icon_rofl

Le canard sono un' altra ficata perchè se fatte bene, a forza di cabrare, stallano prima loro dell'ala principale e l'aereo picchia e non stalla l'ala "che conta" (pronto a smentire questa affermazione B) )
L'unica è che la velocità di decollo e atterraggio aumenta (difficile mettere i flap)....pistaaaaaaaaaaa!
http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../1/1406163.jpg

Altre soluzioni per il comfort acustico sono le eliche spingenti per non investire la fuso con i vortici, le derive sulle tip perchè così non si trasmettono le vibrazioni generate dalle eliche al frame e altre cosette come il cockpit digitale.
La sola è che le eliche lavorano un fliudo perturbato e la struttura dell'ala si complicava (complica:uhm:).
Però i gas di scarico caldi soffiavano tra le eliche....è come mettere il marmittone alla moto!!!
Dopo il min 7 diventa palloso...comunque:


Ne hanno prodotti 53, inutile che vi dica che costava una cifra rispetto ai pari classe. L'ultimo fu prodotto nel '95.
Nel 2003 la Beechcraft, visti i costi di gestione, ha iniziato a ricomprarli o cambiarli con i Premier 1 e parcheggiarli in arizona prima di bruciarli (carbonio...)
Ma...
ma un proprietario, questo del video, ha comprato quasi aggratiss gli Starship ancora da puffare e si è fatto la scorta a vita sua e dei nipoti di ricambi. (Ha 4 aerei completi il furbacchione che gentilmente mi fornisce pure le fotazze....)

clayrega 14 giugno 11 23:54

Ma i canard li fai mobili? :mellow:

vrpol 15 giugno 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2637595)
Ma i canard li fai mobili? :mellow:

Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida :wacko:
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi:):):):)

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original:P

clayrega 15 giugno 11 02:49

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2637633)
Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida :wacko:
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi:):):):)

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original:P

.........farli mobili non è un problema, più difficile è settarli giusti.......B)

vrpol 15 giugno 11 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2637721)
.........farli mobili non è un problema, più difficile è settarli giusti.......B)

E infatti prevedo moooolto casino da questo punto di vista....:fiu:

rl70522 15 giugno 11 13:23

Bel progetto

complimenti per la scelta.

Quest'anno penso sarà una sfida "all'ultimo sangue"

ciao

MyRino 15 giugno 11 22:37

credo che questa sera ne sia passato uno proprio sopra casa mia:D

doctordoom 15 giugno 11 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2639241)
credo che questa sera ne sia passato uno proprio sopra casa mia:D

...sicuro non fosse un Long EZ? ^_^

MyRino 15 giugno 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2639265)
...sicuro non fosse un Long EZ? ^_^

non saprei^_^, era molto simile al Beechcraft Starship, canard e bimotore

vrpol 16 giugno 11 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2639308)
non saprei^_^, era molto simile al Beechcraft Starship, canard e bimotore

Mi pare che il long ez sia mono motore...quindi....
Sarà stato sicuramente un Piaggio Avanti, di starship ce ne sono 5 in odv in tutto il mondo....
Ma dove abiti? io ho cambiato due case, sempre abitato in linea con la pista di un vicino aereoporto (boscomantico)

vrpol 16 giugno 11 11:06

Piaggio Avanti
 
http://www.flightglobal.com/airspace...180-avanti.jpg

Facile che hai visto questo. Altrimenti hai avuto fortuna a vedere uno ss!:rolleyes:

MyRino 16 giugno 11 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2639739)
http://www.flightglobal.com/airspace...180-avanti.jpg

Facile che hai visto questo. Altrimenti hai avuto fortuna a vedere uno ss!:rolleyes:

poteva essere il Piaggio Avanti, la fisionomia vista da terra è sicuramente simile, bello comunque:D erano circa le 19,00 e la zona è quella a metà tra Arona e Novara

P.S. è stato il rumore dei motori a attirare la mia attenzione, una bella musica davvero^_^!

vrpol 16 giugno 11 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2639904)
poteva essere il Piaggio Avanti, la fisionomia vista da terra è sicuramente simile, bello comunque:D erano circa le 19,00 e la zona è quella a metà tra Arona e Novara

P.S. è stato il rumore dei motori a attirare la mia attenzione, una bella musica davvero^_^!

Tipo quando si parla attraverso il ventilatore....!!

MyRino 16 giugno 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2639936)
Tipo quando si parla attraverso il ventilatore....!!

eh si, rende bene l'idea:D

galaeta 16 giugno 11 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2639904)
...

P.S. è stato il rumore dei motori a attirare la mia attenzione, una bella musica davvero^_^!

Allora era proprio lui! Credo che sia il più rumoroso in circolazione. Quelli che mi passano sulla testa per andare a Pratica di Mare, l'inizio a sentire prima di vederli.

Ciao, Enrico.

vrpol 16 giugno 11 16:14

Sto inziando a disegnare la fuso in 3D, per capire di che morte devo morire.:(
Poi vi stresserò per qualche "dettaglio", tipo per l'ala.... Ma se ne riparletà tra un bel po' credo....
Non sto rispettando la mia scaletta di lavori ma oggi avevo voglia di disegnare un pochino!

vrpol 16 giugno 11 17:45

aggiornamento1
 
1 Allegato/i
:wink:

vrpol 16 giugno 11 19:00

2 Allegato/i
Allora ho finito il loft della fusola.
16 ordinate
il longherone sarà tra la 11 e la 12 per capirci. (la puntina è la coda!)
IN TEORIA, siccome sto usando un programmino furbo e non è la prima volta che ci lavoro, dicevo IN TEORIA posso modificare in un secondo momento le distanze senza dover modificare tutto, basta una quota...B). Aggiungerne una in fase di progetto mi riesce più difficile...... se servisse l'aggiungo a giochi fatti.
come vi sembrano? la dist max tra due centine è 10 cm. Troppo poco?

vrpol 16 giugno 11 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2640465)
Allora ho finito il loft della fusola.
16 ordinate
il longherone sarà tra la 11 e la 12 per capirci. (la puntina è la coda!)
IN TEORIA, siccome sto usando un programmino furbo e non è la prima volta che ci lavoro, dicevo IN TEORIA posso modificare in un secondo momento le distanze senza dover modificare tutto, basta una quota...B). Aggiungerne una in fase di progetto mi riesce più difficile...... se servisse l'aggiungo a giochi fatti.
come vi sembrano? la dist max tra due centine è 10 cm. Troppo poco?

Allora: 1600 di apertura alare, come buttato giù in un primo momento, è un po' troppo per i miei gusti, credo che si salga un tot con pesi, e di conseguenza tutto il resto (motori, batterie, 2 reg...)

Riesco a stare sul il chilo e mezzo circa con 1600 di apertura??
Sennò, con una costruzione media, nè de termicatore nè da turbina, quale apertura ritenete più agevole per provare ad avvicinarsi a quel peso?

Volevo stare su dimensioni a me familiari, servi da 9g, regolat da 30A, motori da 200watt circa, ho visto il thread del g222 e contavano di farlo pesare 4Kg:blink::blink::o:
Mi sono spaventato!:unsure:

Nick Nitro 16 giugno 11 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2640627)
Allora: 1600 di apertura alare, come buttato giù in un primo momento, è un po' troppo per i miei gusti, credo che si salga un tot con pesi, e di conseguenza tutto il resto (motori, batterie, 2 reg...)

Riesco a stare sul il chilo e mezzo circa con 1600 di apertura??
Sennò, con una costruzione media, nè de termicatore nè da turbina, quale apertura ritenete più agevole per provare ad avvicinarsi a quel peso?

Volevo stare su dimensioni a me familiari, servi da 9g, regolat da 30A, motori da 200watt circa, ho visto il thread del g222 e contavano di farlo pesare 4Kg:blink::blink::o:
Mi sono spaventato!:unsure:

per i 4kg, speriamo vivamente di riuscire a non sforarli.il problema è che su quelle aperture diventa massiccio il modello. e poi occorre seguire rigorosi criteri di solidità (non per il volo ma per evitare che si spacchi in officina =D )

vrpol 17 giugno 11 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 2641004)
per i 4kg, speriamo vivamente di riuscire a non sforarli.il problema è che su quelle aperture diventa massiccio il modello. e poi occorre seguire rigorosi criteri di solidità (non per il volo ma per evitare che si spacchi in officina =D )

Dove avevo visto i 4 kg:mumble:???boh
Comunque a parte l'apertura, è stato proprio come dici tu, provando a vedere la superfusola che verrebbe che mi sono ":o:meravigliato:o:". Io sono abituato a fraccare tutto dentro qualche aliante da 10cm di diametro o un microbo da 100g all inclusive, immaginare una panza da 18cm:wacko::wacko::wacko::wacko:
Quanto pensate di raggiugere con il 222? Ho intravisto superbatterie e supercarrello ma non ho idea di cosa possa pesare tutto l'ambaradan...

Domani pausa di riflessione.
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?

Nick Nitro 17 giugno 11 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2641137)
Dove avevo visto i 4 kg:mumble:???boh
Comunque a parte l'apertura, è stato proprio come dici tu, provando a vedere la superfusola che verrebbe che mi sono ":o:meravigliato:o:". Io sono abituato a fraccare tutto dentro qualche aliante da 10cm di diametro o un microbo da 100g all inclusive, immaginare una panza da 18cm:wacko::wacko::wacko::wacko:
Quanto pensate di raggiugere con il 222? Ho intravisto superbatterie e supercarrello ma non ho idea di cosa possa pesare tutto l'ambaradan...

Domani pausa di riflessione.
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?

solo di struttura per ora siamo a circa 1.5Kg carrello incluso, se non erro. Msa di sicuro siamo sotto i 2kg per il momento.
Consideriamo anche 800g abbondanti di batterie, 350g circa di motori e regolatori. altri 200g di elettronica varia come servi etcc... dovremmo stare in 3.5Kg una volta finito tutto...

siamo stati molto pesanti nella costruzione, ma con 500g di margine dovremmo starci... il limite di 4kg era dato dal calcolo approssimativo del carico alare, in modo da tenerlo intorno a 60g/dm^2 e non avere un mattone volante... :fiu:

galaeta 17 giugno 11 09:51

calcolo baricentro e fattore K.
 
Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2641137)
...
Mi sa che mi orienterò verso misure a me più familiari...consigli?

Ciao vrpol.
Mi stò chiedendo come si calcola il baricentro di un canard. E' un argomento che non ho mai trattato e ammetto di navigare nell'inesperienza assoluta. Proprio ieri, mentre stavo calcolando la lunghezza del braccio di leva dell'AR76, mi sono chiesto: "Ma per il Beechcraft Starship con i piani di coda così attaccati alle ali, come si calcolerà il braccio di leva ed il fattore K volumetrico?:wacko:

Un saluto, Enrico.

vrpol 18 giugno 11 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da galaeta (Messaggio 2641330)
Ciao vrpol.
Mi stò chiedendo come si calcola il baricentro di un (aereo con le alette) canard. E' un argomento che non ho mai trattato e ammetto di navigare nell'inesperienza assoluta. Proprio ieri, mentre stavo calcolando la lunghezza del braccio di leva dell'AR76, mi sono chiesto: "Ma per il Beechcraft Starship con i piani di coda così attaccati alle ali, come si calcolerà il braccio di leva ed il fattore K volumetrico?:wacko:

Un saluto, Enrico.

Per "così attaccati alle ali" intendi che le canard sono vicine all'ala?
Comunque all'inizio mi limito a riprodurre la geometria generale, poi sicuramente se sarà anche un ottimo volatore vado ad accendere il cero in chiesa!
Per adesso, contento se qualche esperto mi smentirà...:help: lo penserò come un ala a delta, da tenere picchiato per via delle canard portanti e non deportanti come la maggior parte dei velivoli.

OT da deformazione mentale mia:
Se mi chiedi come si calcola il baricentro ti dico che non ce n'e bisogno!
Quando sarà finito lo vedi subito dove è il CG!!!B)
Altro discorso è calcolare b-leva e K....e soprattutto dove DOVREBBE essere il CG!!!!:P
(Passo troppo tempo con i matematici:wall::wall:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002