Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 13:59   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Un solo motore se ben ricordo, gli altri due saranno simulacri (finti).
beh, si fa in fretta ad aggiungere quelli che mancano
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:11   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Ho previsto un solo motore (quello centrale) che il costruttore dichiara avere una spinta intorno ai 500gr con una 8x4 e batteria 3S.

Sicuramente la spinta sarà inferiore a quanto dichiarato, ma lo Ju-52 era un aereo da trasporto e non da acrobazia.

Purtroppo l'ala non è prevista per supportare il peso e la spinta di due motori, per cui l'upgrade dovrà necessariamente essere fatto sul motore centrale.

ciao
rl70522
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ho previsto un solo motore (quello centrale) che il costruttore dichiara avere una spinta intorno ai 500gr con una 8x4 e batteria 3S.

Sicuramente la spinta sarà inferiore a quanto dichiarato, ma lo Ju-52 era un aereo da trasporto e non da acrobazia.

Purtroppo l'ala non è prevista per supportare il peso e la spinta di due motori, per cui l'upgrade dovrà necessariamente essere fatto sul motore centrale.

ciao
rl70522
8x4? scelta curiosa.

Io ci avrei messo una 10x3.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 13:12   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
ciao Luca.masali

HK suggerisce (per il motore che volgio utilizzare, ovvero AX 2306N 1300kv) una 8x4 con lipo 3S.

Se qualcunoo ha provato una configuazione diversa per il motore mi faccia sapere.

A proposito: quale inclinazione dare al motore per compensare il momento torcente dell'elica
Grazie
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 18:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Puoi anche pensare di utilizzare due motori diversi per i laterali. Due motori più piccoli ma che possono aiutare.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 03:12   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Allora, ragazzi, dategli una mano.

Cominciamo a dire che con 37 grammi di motore e 90 di batterie il modello non solo non vola, ma non lo bilancia nemmeno, per cui dovra anche zavorrare.

Un modello cos¡ ha bisogno di consumare intorno ai 20 A, ad andar bene 15.

Il che vuole dire che gli serve un motore da almeno 70 grammi.

Con 15 - 20 A gli serve una batteria da almeno da 2200 e relativo regolatore da 30 grammi.

In totale finisce con 300 grammi di gruppo motore almeno, e anche cosi dovra zavorrare per bilanciarlo.

L'elica poi dovra essere anche in base ai giri, una 10" con un motore da 70 grammi e 1000 giri volt ce la vedo, su un 37 grammi e 1300 giri volt no.


Sbaglio ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:49   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
elettronica

Su Internet ho trovato vari articoli per calcolare la spinta necessaria ad un modello elettrico. In uno di questi si parla di 110W/kg se il modello è previsto che decolli da terra

Considerando il mio modello che dovrebbe avere un peso stimato di 600gr, la potenza richiesta al motore è di 66W; con una lipo 3S (circa 9-10volts) gli ampere richiesti al motore sarebbero 6-7 A

Il motore che ho scelto di utilizzare (come dichiarato dal fornitore) consuma con una 8x4 una corrente di 8,55 A. Quindi, almeno sulla carta, la potenza è sufficiente.

Alla luce dei vari post in cui mi sconsigliate questa elettronica, mi dite dove sbaglio? dai conti di cui sopra il modello dovrebbe avere potenza sufficiente per decollare (non pretendo che si debbano fare le acrobazie, anche perchè la tipologia di modello non lo consentirebbe)

attendo vs

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 14:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
ciao

come gia detto da diversi aeromodellista a l'inizio della discuzione , sbagli sul peso del modello .

matthieu .
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 14:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Su Internet ho trovato vari articoli per calcolare la spinta necessaria ad un modello elettrico. In uno di questi si parla di 110W/kg se il modello è previsto che decolli da terra

Considerando il mio modello che dovrebbe avere un peso stimato di 600gr, la potenza richiesta al motore è di 66W; con una lipo 3S (circa 9-10volts) gli ampere richiesti al motore sarebbero 6-7 A

Il motore che ho scelto di utilizzare (come dichiarato dal fornitore) consuma con una 8x4 una corrente di 8,55 A. Quindi, almeno sulla carta, la potenza è sufficiente.

Alla luce dei vari post in cui mi sconsigliate questa elettronica, mi dite dove sbaglio? dai conti di cui sopra il modello dovrebbe avere potenza sufficiente per decollare (non pretendo che si debbano fare le acrobazie, anche perchè la tipologia di modello non lo consentirebbe)

attendo vs

ciao
I tuoi calcoli sono corretti, e' il dato di partenza che e' sbagliato, come dice qui sopra Easy crash.

Un modello da 1,6 di AA a star leggeri ti pesa minimo 1,2 kg senza elettronica, piu probabilmente 1,5 kg

Diversamente ti si sbriciola in volo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 15:29   #40 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
I tuoi calcoli sono corretti, e' il dato di partenza che e' sbagliato, come dice qui sopra Easy crash.

Un modello da 1,6 di AA a star leggeri ti pesa minimo 1,2 kg senza elettronica, piu probabilmente 1,5 kg

Diversamente ti si sbriciola in volo.

quoto, solo per motore, batterie, regolatore, servi, rx, elica aste di comando e amenicoli vari ti van via 350-400, carrello principale, ruote, ruotino posteriore e verniciatura e altri particolari riproduttivi altri 150-200g...........eppoi a questo aereo vorrai dare una struttura che non si divida in volo........non è una riproduzione statica.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002