Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 14:52   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Mi pare un po' sottodimensionata l'elettronica, ma soprattutto sull'excel non vedo i pesi delle componenti strutturali: baionetta (immagino che l'ala sarà smontabile), longheroni, supporti motore e servi. Non vedo nemmeno i pesi delle prolunghe e dei rinvii che contribuiscono su aperture alari del genere. E il peso del colore di finitura.
Magari sbaglio e non sto leggendo correttamente l'excel

p.s.
quando arrivi ad 80 messaggi dovresti magicamente ritrovarti con lo spazio allegati aumentato
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 15:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red Big As
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: North Suffolk
Messaggi: 47
Die tante Ju...con affetto.
__________________
Big Ass Bird
Red Big As non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 15:15   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
CIAO TOCHIRO

Citazione:
Mi pare un po' sottodimensionata l'elettronica, ma soprattutto sull'excel non vedo i pesi delle componenti strutturali: baionetta (immagino che l'ala sarà smontabile), longheroni, supporti motore e servi. Non vedo nemmeno i pesi delle prolunghe e dei rinvii che contribuiscono su aperture alari del genere. E il peso del colore di finitura.
Magari sbaglio e non sto leggendo correttamente l'excel
Per la baionetta prevedo di usare tubolari in carbonio (e forse l'ala la avvito alla fusoliera, oppure ne faccio du epezzi, non so ancora); i longheroni saranno in depron; il supporto motore è un quadratino in plastica venduto da HK, i servi verranno incollati al depron; ho previsto circa 30 gr (nella voce varie) per considerare questi piccoli elementi (forse devo aumentare e portare tale a voce a 100gr, ma comunque dovrei esserci quasi); l'importante è che con 540gr di spinta il motore riesca a far decollare il modello; il peso della finitura è contemplato nella voce COVERING

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Comunque il progetto è per gran parte ancora nella mia testa
ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:16   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
iniziamo

Come già anticipato, sto utilizzando un modello in carta prodotto da GPM
l'ho scannerizzato e con il programma POSTERIZA l'ho ingrandito in modo da avere un aereo in scala 1:15 (circa)

Inizio con la sezione centrale dell'ala.

Ho ritagliato (dai piani ingranditi) la centina per la sezione centrale (4 centine da depron 6mm) e i longheroni centrale, anteriore e posteriore.

Ovviamente nel tagliare il profilo della centina è stato considerato lo spessore del depron da 3mm che sarà la copertura dell'ala.

ciao
Icone allegate
N° 15: Ju-52-cover_1.jpg   N° 15: Ju-52-profilo-centina-sezione-centrale.jpg   N° 15: Ju-52-centine-struttura-centrale.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 14:44   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
sezione centrale finita

Ieri ho ripreso in mano la sezioen centrale e l'ho terminata.

Ho usato il piano di un vecchio tavolo a cui ho attaccato (con biadesivo) la parte inferiore delle centine (spero si dica così) e sopra (sempre con biadesivo) l'intradosso in depron 3mm. Ho poi incollato con UHU-Por le centine, i longheroni alari (quello centrale ha un tubo di carbonio per irrobustirlo e per avere un riferimento per l'incollaggio delle due semiali) ed infine l'estradosso.

Il tutto è stato poi schiacciato da una montagna di cultura (DYLAN DOG) per fargli mantenere la forma durante l'incollaggio. Alla fine il risultato è quello che vedete in foto. Ora devo aggiungere BE e BU in depron 6mm a cui verrà data la forma con cartavetro e olio di gomito.
Icone allegate
N° 15: Ju-52-centine-inferiori-intradosso-alare.jpg   N° 15: Ju-52-prima-dichiudere.jpg   N° 15: Ju-52-pesi.jpg   N° 15: Ju-52-risultato-finale.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 00:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Guarda che l'elettronica e' completamente fuori portata del modello.

Un 160 cm di AA a star leggeri, ma ben decorato, con un motore da 37 grammi non lo porti in giro. Tanto meno con batterie da 90 grammi.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:36   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Vedo che hai iniziato i lavori... e io ho aperto anche la tua galleria.
Valuta bene l'elettronica mi raccomando, continuo a pensare che sei un po' troppo ottimista, e non sono l'unico
Sei all'inizio e ora è facile correggere il tiro
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:39   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Grazie Tochiro per aver aperto la galleria. Se possibile ti chiederei di modificare la foto iniziale in quanto la versione che farò sarà quella militare e non civile.

Per quanto riguarda i pesi, ieri ho completato una semiala ed il peso che è venuto fuori è di 50 gr (dal foglio di calcolo l'ala completa dovrebbe pesare 89 gr considerando solo depron da 3mm, ma l'ala è stata fatta anche con centine con depron 6mm e sono inclusi i bowden che avevo previsto alla voce "other").

La parte anteriore del muso sarà smontabile e la batteria collocata in prossimità dell'ala (dipende ovviamente dal CG) per cui sarà possibile fare qualche modifica se il motore non dovesse farcela.

Spero di non sbagliare!!!!
Icone allegate
N° 15: Ju-52-sezione-centrale-completata.jpg   N° 15: Ju-52-struttura-interna-semiala.jpg   N° 15: Ju-52-semiala-completata-peso.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Guarda che l'elettronica e' completamente fuori portata del modello.

Un 160 cm di AA a star leggeri, ma ben decorato, con un motore da 37 grammi non lo porti in giro. Tanto meno con batterie da 90 grammi.
tre motori, giusto?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:49   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Grazie Tochiro per aver aperto la galleria. Se possibile ti chiederei di modificare la foto iniziale in quanto la versione che farò sarà quella militare e non civile.
Stasera provvedo

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
tre motori, giusto?
Un solo motore se ben ricordo, gli altri due saranno simulacri (finti).
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002