Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 09, 11:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Si quella è la carta da pacchi ma è pesante..... i vantaggi dell'incartatura li hai detti (manca solo che in accoppiata con l'espanso "fà struttura" quindi praticamente sostituisce il longherone alare e i correnti in fusoliera consentendo di costruire più leggero).
Per la vinilica rapida c'è la Bindulin (mi pare) la Bison e un'altro paio di marche (3-5 minuti dichiarati sul legno a colla non diluita) occhio quando incarti a coprire le superfici opposte contemporaneamente sennò svergola!!
Una semiala sarà composta da 10 centine e ricoperta da depron da 3mm. Usando la carta da pacchi posso evitare di mettere il longherone? oppure ne metto uno piu piccolo da quello che avevo previsto?

Per attaccare la carta da pacchi uso la poliuretanica o la vinavil?
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
pas, vatti a vedere l'ultimo modello che ho fatto, e guarda bene le ali, ho sfruttato il sistema di quella foto di blinking sull'arlechin.... ricordi? magari mettendo qualche centina in più.... dai anche un occhiata alla costruzione di questo (è l'originale del yak9)
:: View topic - Jak-9
il longherone che unisce le due semiali e che da il diedro, io l'ho fatto in depron da 6mm accoppiato con una striscetta di balsa da 2mm. Ma questa l'ho messa solo x sicurezza, non credo serva a molto. Puoi usare lo stesso sistema. dai anche un occhiata al building log di paologiusy, quello del fournier, e scoprirai che sia lui, sia antoniof104 (dai un occhiata alla costruzione del suo f104 sul suo sito) usano stuccare e poi carteggiare per rendere uniforme la superficie.
Senza usare nastri, carta ecc. ecc.
Anzi, antonio mi cazzia sempre che sto nastro che uso non serve a niente..... ma io sono capa tosta.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ho rivisto la foto dell'ala del mio yak9, non si vede il longherone interno, per il semplice motivo che quando ho fatto la foto ancora non l'avevo incollato. Ho fatto così:
ho segnato sulle centine lo spazio del longherone, e una volta incollate le ho tagliate, e ho quindi infilato il longherone. Però non è un lavoro preciso...
potresti tagliare il longherone creando degli incastri dove alloggerai le centine. In questo modo verrebbe mooolto più preciso.....
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D-101_0038-1280x768-.jpg  
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 16:33   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
pas, vatti a vedere l'ultimo modello che ho fatto, e guarda bene le ali, ho sfruttato il sistema di quella foto di blinking sull'arlechin.... ricordi? magari mettendo qualche centina in più.... dai anche un occhiata alla costruzione di questo (è l'originale del yak9)
:: View topic - Jak-9
il longherone che unisce le due semiali e che da il diedro, io l'ho fatto in depron da 6mm accoppiato con una striscetta di balsa da 2mm. Ma questa l'ho messa solo x sicurezza, non credo serva a molto. Puoi usare lo stesso sistema. dai anche un occhiata al building log di paologiusy, quello del fournier, e scoprirai che sia lui, sia antoniof104 (dai un occhiata alla costruzione del suo f104 sul suo sito) usano stuccare e poi carteggiare per rendere uniforme la superficie.
Senza usare nastri, carta ecc. ecc.
Anzi, antonio mi cazzia sempre che sto nastro che uso non serve a niente..... ma io sono capa tosta.....
Anch'io ho fatto un longherone balsa/depron/balsa (non mi sono fidato del solo depron da 6 e l'ho fatto con depron da 3 e due strati di balsa da 1 mm con vena longitudinale) ..... è sicuramente troppo resistente........ è sopravvissuto ai miei primi approcci con un ala bassa veloce (midget mustang) e ancora vola....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 20:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ho rivisto la foto dell'ala del mio yak9, non si vede il longherone interno, per il semplice motivo che quando ho fatto la foto ancora non l'avevo incollato. Ho fatto così:
ho segnato sulle centine lo spazio del longherone, e una volta incollate le ho tagliate, e ho quindi infilato il longherone. Però non è un lavoro preciso...
potresti tagliare il longherone creando degli incastri dove alloggerai le centine. In questo modo verrebbe mooolto più preciso.....
Hai fatto tutta l'ala in depron, con solo il longherone da 6mm insieme alla balsa da 2mm che unisce le due semiali?

Si questa volta niente nastro. Pero a come la vedo io il nastro fa aumentare la resistenza a trazzione al depron e lo protege da quel'eraba tosta che buca il modello.

Per i prolema della superfice fatta a fascie, provo a carteggiare e a passare la vinilica rapida. Se questo non basta mi tocca stucchare
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 01:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
guarda la foto, il longherone che vedi è in depron da 6mm. IL "longheroncino" che unisce le due semi-ali è fatto con depron da 6mm e balsa da 2mm.
allego foto.

questo longheroncino andrà ad infilarsi fra le prime tre centine di ogni semi ala...
sei andato a guardarti le discussioni che ti ho detto?
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D-101_0059-1280x768-.jpg   [ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D-101_0052-1280x768-.jpg  
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 11:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
guarda la foto, il longherone che vedi è in depron da 6mm. IL "longheroncino" che unisce le due semi-ali è fatto con depron da 6mm e balsa da 2mm.
allego foto.

questo longheroncino andrà ad infilarsi fra le prime tre centine di ogni semi ala...
sei andato a guardarti le discussioni che ti ho detto?
Dopo le tre centine hai usato solo un longherone di depron da 6mm?

Si l'ho lette le discussioni che mi hai detto!
Infatti ho trovato nel building log di paologiusy del fournier un tuo consiglio utile! questo ora cerchero di usare meno possibile il sistema a fasciame.


Hai scritto il messaggio alle 1:46 hai preso l'abbitudie a non dormire?
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 13:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da pas74 Visualizza messaggio
Dopo le tre centine hai usato solo un longherone di depron da 6mm?
SI

Citazione:
Originalmente inviato da pas74 Visualizza messaggio
Si l'ho lette le discussioni che mi hai detto!
Infatti ho trovato nel building log di paologiusy del fournier un tuo consiglio utile! questo ora cerchero di usare meno possibile il sistema a fasciame.
hai letto cosa mi ha risposto paolo?
io però sono sempre capatosta......... infatti sono propenso ad usare quel sistema sul mio....

Citazione:
Originalmente inviato da pas74 Visualizza messaggio
Hai scritto il messaggio alle 1:46 hai preso l'abbitudie a non dormire?
sono stato in magazzino a strolichiare sul modello...... poi mi sono accorto dell'orario....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 17:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
hai letto cosa mi ha risposto paolo?
io però sono sempre capatosta......... infatti sono propenso ad usare quel sistema sul mio....
Si si ho letto, però paolo ha usato depron da 6mm, io per coprire uso quello da 3mm, Comunque le pieghe piu difficili le faccio a fasce.
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 23:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pas74
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
Sto andando avanti nella costruzione.

Devo ordinare i pezzi da giantcod, per l'elica l'unica che potrebbe andare è questa
Per l'ogiva la piu grande è di 5.7cm amme servirebbe una da 6.8cm circa 57mm/2.25in Nylon Spinners (plastic an arc cover/border metal sc
per il motore avrei pensato a questo, userò 3 celle lipo.

Cosa ne dite?

Per i retrattili per il momento mi tocca rinuciare, poi si vedra
__________________
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Pasquale
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28
[ ac 2010 ] N.13 Building Log - Curtiss r3c v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 150 29 marzo 10 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002