|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 luglio 09, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| [ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian -
Ciao a tutti. Questo e il mio building log del modello che parteciperà al Fun Contest. Andiamo al sodo: Apertura alare prevista: 110cm Profilo alare: Clark Y Materiale: Foam fibrato con inserti metallici e lignei. Motorizzazione elettrica __________________________________________________ ___ Ho fatto le mie dovute ricerche e ho scoperto tante tante belle cose... Il trittico è sostanzialmente sbagliato. L'Aeronca produsse il C-3 come evoluzione del C-2 che era il primo prototipo della sudetta azienda. Le differenze tra il C2 e il C3 erano sostanzialmente nelle dimensioni e nella costruzione struttura, infatti, sono molto simili nella forma ma mentre il C2 aveva solo il posto per il pilota il C3 poteva portare 2 persone a bordo. Il C-3 è stato prodotto per 6 anni, dal '31 al '37, e in questo periodo l'Aeronca ha continuamente apportato modifiche al mezzo secondo le "critiche" dei clienti. Questo spiega come mai ho trovato tante foto diverse dello stesso modello. Il C3 del 1931 si presentava con una fusoliera che fù definita "comica", la forma della sezione principale ricorda quasi un diamante rovesciato e seduti al suo interno sembrava di stare nella vasca da bagno, da qui fù chiamato Flying Bathtub (vasca da bagno volante). Questi dubbi sono stati fugati da ogni possibile dubbio grazie all'Aeronca che mette a disposizione sul web molti dei disegni costruttivi dei suoi aerei Il termine Collegian è Master furono attribuiti in seguito, quando a seguito di strutturali modifiche, rimasero i vecchi C-3 chiamati Collegian e una nuova versione che prevedeva un'abitacolo più largo con i portelloni d'accesso e finestrini apribili per il volo invernale, una superficie alare maggiore chiamato Master, ma ufficialmente si tratta sempre ci Aeronca C-3. Quindi mi trovo nella condizione di "riprogettare" l'aereo guardando trittico, foto e disegno originale. Il modello si presenterà poligonale, squadrettato e con angoli molto accentuati visto che originalmente era costruito in tubi di ferro, legno e tela. La sua peculiarità sta nella giunzione delle semiali, sopra l'abitacoli, siccome è vetrato in parte (una bella rogna) siccome devo ancorare le due semiali, che saranno smontabili a causa del vetro, in solo 3 punti perchè la parte superiore della coda è a spigolo vivo. Qualche foto per far capire la reale differenza Questo è un'esemplare di Aeronca C-3 "Collegian" del 1932 Mentre questo è un'esemplare del 1936 "Master" Come vediamo le differenze più lampanti sono il carrello, l'abitacolo e la sezione del troncone di coda. To be continue.....
__________________ |
11 luglio 09, 14:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
io resto in linea.......
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
12 luglio 09, 20:59 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Naaaaa, è tutta una balla...........non si vede niente e quindi nessun punteggio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 09, 21:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Il link da dove prendo la foto è questo Picasa Web Albums - Bill.H
__________________ | |
12 luglio 09, 23:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Quoto . . . . . . . . . . ma guardando bene ci manca roba: 4 ceri e questa targa P.S. Ma il vassoio per terra serve per l'elemosina?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
13 luglio 09, 09:02 | #10 (permalink) Top |
User |
Beeelllo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa | MyRino | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 223 | 06 febbraio 12 11:08 |
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 | easy crash | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 214 | 27 ottobre 11 14:23 |
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed | albyone | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 492 | 21 giugno 11 04:29 |
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer | MrLupin | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 194 | 16 aprile 10 08:30 |
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII | aza69 | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 158 | 09 aprile 10 12:22 |