Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 09, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian -

Ciao a tutti.
Questo e il mio building log del modello che parteciperà al Fun Contest.

Andiamo al sodo:

Apertura alare prevista: 110cm

Profilo alare: Clark Y

Materiale: Foam fibrato con inserti metallici e lignei.

Motorizzazione elettrica

__________________________________________________ ___

Ho fatto le mie dovute ricerche e ho scoperto tante tante belle cose...
Il trittico è sostanzialmente sbagliato. L'Aeronca produsse il C-3 come evoluzione del C-2 che era il primo prototipo della sudetta azienda.
Le differenze tra il C2 e il C3 erano sostanzialmente nelle dimensioni e nella costruzione struttura, infatti, sono molto simili nella forma ma mentre il C2 aveva solo il posto per il pilota il C3 poteva portare 2 persone a bordo. Il C-3 è stato prodotto per 6 anni, dal '31 al '37, e in questo periodo l'Aeronca ha continuamente apportato modifiche al mezzo secondo le "critiche" dei clienti. Questo spiega come mai ho trovato tante foto diverse dello stesso modello.
Il C3 del 1931 si presentava con una fusoliera che fù definita "comica", la forma della sezione principale ricorda quasi un diamante rovesciato e seduti al suo interno sembrava di stare nella vasca da bagno, da qui fù chiamato Flying Bathtub (vasca da bagno volante).
Questi dubbi sono stati fugati da ogni possibile dubbio grazie all'Aeronca che mette a disposizione sul web molti dei disegni costruttivi dei suoi aerei
Il termine Collegian è Master furono attribuiti in seguito, quando a seguito di strutturali modifiche, rimasero i vecchi C-3 chiamati Collegian e una nuova versione che prevedeva un'abitacolo più largo con i portelloni d'accesso e finestrini apribili per il volo invernale, una superficie alare maggiore chiamato Master, ma ufficialmente si tratta sempre ci Aeronca C-3.
Quindi mi trovo nella condizione di "riprogettare" l'aereo guardando trittico, foto e disegno originale. Il modello si presenterà poligonale, squadrettato e con angoli molto accentuati visto che originalmente era costruito in tubi di ferro, legno e tela. La sua peculiarità sta nella giunzione delle semiali, sopra l'abitacoli, siccome è vetrato in parte (una bella rogna) siccome devo ancorare le due semiali, che saranno smontabili a causa del vetro, in solo 3 punti perchè la parte superiore della coda è a spigolo vivo.

Qualche foto per far capire la reale differenza


Questo è un'esemplare di Aeronca C-3 "Collegian" del 1932


Mentre questo è un'esemplare del 1936 "Master"


Come vediamo le differenze più lampanti sono il carrello, l'abitacolo e la sezione del troncone di coda.

To be continue.....
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
La foto di quello nero non la vedo se non puntando direttamente all'originale

(edit: ora sì, boh forse è in cache)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
io resto in linea.......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Sperando che ora si vede..

Ecco l'esemplare del 1932

__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 19:59   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Naaaaa, è tutta una balla...........non si vede niente e quindi nessun punteggio
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 20:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Naaaaa, è tutta una balla...........non si vede niente e quindi nessun punteggio
UFF... ancora

Il link da dove prendo la foto è questo

Picasa Web Albums - Bill.H
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
UFF... ancora

Il link da dove prendo la foto è questo

Picasa Web Albums - Bill.H
bello
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
bello
Quoto
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ma guardando bene ci manca roba:

4 ceri e questa targa










P.S.
Ma il vassoio per terra serve per l'elemosina?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 07:54   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
UFF... ancora

Il link da dove prendo la foto è questo

Picasa Web Albums - Bill.H
direi no deep linking...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 08:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Beeelllo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 03:29
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002