BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/140278-ac-2010-n-20-building-log-mustang-p-51d.html)

pas74 16 luglio 09 12:57

[ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D

Finalmente il mio Building Log!:lol:

Premetto che io conosco pochi modelli, e di quei pochi il Mustang mi ha sempre affascinato!

Per la costruzione ho modificato il progetto di P.Pastorino, trovato su profili2.
Questo trittico mi ha aiutato molto per la comprensione del progetto.

Ho appena iniziato la costruzione, ho tagliato le centini della fusoliera, sono di depron da 3mm, alla centina destinata al motore ho aggiunto del compensato da 3mm. Ho incollato le centine lateralmente con due listelli di obece da 5x5mm, piu avanti ne mettero uno anche sopra.

Devo mettere delle foto, anche perche ho bisogno del vostro aiuto.

CIAO a TUTTI!

luca.masali 16 luglio 09 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da pas74 (Messaggio 1646350)
Finalmente il mio Building Log!:lol:

Premetto che io conosco pochi modelli, e di quei pochi il Mustang mi ha sempre affascinato!

Per la costruzione ho modificato il progetto di P.Pastorino, trovato su profili2.
Questo trittico mi ha aiutato molto per la comprensione del progetto.

Ho appena iniziato la costruzione, ho tagliato le centini della fusoliera, sono di depron da 3mm, alla centina destinata al motore ho aggiunto del compensato da 3mm. Ho incollato le centine lateralmente con due listelli di obece da 5x5mm, piu avanti ne mettero uno anche sopra.

Devo mettere delle foto, anche perche ho bisogno del vostro aiuto.

CIAO a TUTTI!

Evviva evviva, sono il primo a sotoscrivere!

spruzzolo 16 luglio 09 16:26

se non posti le foto, vengo a romperti le scatole a casa e non ti faccio lavorare più.....:wink:

pas74 16 luglio 09 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1646715)
se non posti le foto, vengo a romperti le scatole a casa e non ti faccio lavorare più.....:wink:

Se io non posto le foto vieni a casa e non mi fai lavorare più, perche lavori tu al posto mio:P:icon_rofl

Ho fatto 2 foto con il cellulare che fanno veramente pena, domani le faccio con la macchina fotografica.

gattodistrada 17 luglio 09 22:04

oggi sarebbe domani? :D:D:D

pas74 17 luglio 09 22:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1648735)
oggi sarebbe domani? :D:D:D

Si hai ragione ma poi spruzzolo non viene a casa mia!:P

Allegato 114264
Rispetto alla foto sono un po piu avanti.

Sto andato piano come una lumaca, sono incerto su tutto!:(

pas74 19 luglio 09 22:42

2 Allegato/i
Sono andato avanti nella costruzione.
Allegato 114382

Allegato 114385
Qui si vede come ho chiuso tra la prima e la seconda centina con fascie di depron da 3mm. Come faccio a fare diventare liscia la superficie? scartavetro e poi passo un po di vinavil al 50% di acqua?

cecco 20 luglio 09 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da pas74 (Messaggio 1650394)
Sono andato avanti nella costruzione.
Allegato 114382

Allegato 114385
Qui si vede come ho chiuso tra la prima e la seconda centina con fascie di depron da 3mm. Come faccio a fare diventare liscia la superficie? scartavetro e poi passo un po di vinavil al 50% di acqua?

Si! Anche se ti suggerisco la vinilica rapida al posto del vinavil (quand'è secca è più rifisa del vinavil e si carteggia meglio:wink:).
Per la ricopertura? carta da pacchi (robusta ma pesante) cartamodello (più leggera ma difficoltosa da applicare- si disfa in un attimo) o modelspan (và molto bene.... costa di più ma si applica asciutta e si spennella sopra.....)

Ciao

Francesco

pas74 20 luglio 09 11:37

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1650751)
Si! Anche se ti suggerisco la vinilica rapida al posto del vinavil (quand'è secca è più rifisa del vinavil e si carteggia meglio:wink:).
Per la ricopertura? carta da pacchi (robusta ma pesante) cartamodello (più leggera ma difficoltosa da applicare- si disfa in un attimo) o modelspan (và molto bene.... costa di più ma si applica asciutta e si spennella sopra.....)

Ciao

Francesco

Intanto grazie dell'aiuto!

Io avevo pensato di scartavetrare poi davo la vinilica rapida(spero di trovarla) e poi di passare direttamente alla colorazione.

Questa carta che vantaggi mi da, più resistente, la superficie più uniforme?
Da quello che ho letto sul forum si usa in magioranza nel combat.

Allegato 114435
Questa è la carta da pacchi?

cecco 20 luglio 09 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da pas74 (Messaggio 1650833)
Intanto grazie dell'aiuto!

Io avevo pensato di scartavetrare poi davo la vinilica rapida(spero di trovarla) e poi di passare direttamente alla colorazione.

Questa carta che vantaggi mi da, più resistente, la superficie più uniforme?
Da quello che ho letto sul forum si usa in magioranza nel combat.

Allegato 114435
Questa è la carta da pacchi?

Si quella è la carta da pacchi ma è pesante..... i vantaggi dell'incartatura li hai detti (manca solo che in accoppiata con l'espanso "fà struttura" quindi praticamente sostituisce il longherone alare e i correnti in fusoliera consentendo di costruire più leggero).
Per la vinilica rapida c'è la Bindulin (mi pare:wacko:) la Bison e un'altro paio di marche (3-5 minuti dichiarati sul legno a colla non diluita) occhio quando incarti a coprire le superfici opposte contemporaneamente sennò svergola!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002