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[ ac 2010 ] N.20 Building Log - Mustang P-51D Finalmente il mio Building Log!:lol: Premetto che io conosco pochi modelli, e di quei pochi il Mustang mi ha sempre affascinato! Per la costruzione ho modificato il progetto di P.Pastorino, trovato su profili2. Questo trittico mi ha aiutato molto per la comprensione del progetto. Ho appena iniziato la costruzione, ho tagliato le centini della fusoliera, sono di depron da 3mm, alla centina destinata al motore ho aggiunto del compensato da 3mm. Ho incollato le centine lateralmente con due listelli di obece da 5x5mm, piu avanti ne mettero uno anche sopra. Devo mettere delle foto, anche perche ho bisogno del vostro aiuto. CIAO a TUTTI! |
Citazione:
Evviva evviva, sono il primo a sotoscrivere! |
se non posti le foto, vengo a romperti le scatole a casa e non ti faccio lavorare più.....:wink: |
Citazione:
Ho fatto 2 foto con il cellulare che fanno veramente pena, domani le faccio con la macchina fotografica. |
oggi sarebbe domani? :D:D:D |
1 Allegato/i Citazione:
Allegato 114264 Rispetto alla foto sono un po piu avanti. Sto andato piano come una lumaca, sono incerto su tutto!:( |
2 Allegato/i Sono andato avanti nella costruzione. Allegato 114382 Allegato 114385 Qui si vede come ho chiuso tra la prima e la seconda centina con fascie di depron da 3mm. Come faccio a fare diventare liscia la superficie? scartavetro e poi passo un po di vinavil al 50% di acqua? |
Citazione:
Per la ricopertura? carta da pacchi (robusta ma pesante) cartamodello (più leggera ma difficoltosa da applicare- si disfa in un attimo) o modelspan (và molto bene.... costa di più ma si applica asciutta e si spennella sopra.....) Ciao Francesco |
1 Allegato/i Citazione:
Io avevo pensato di scartavetrare poi davo la vinilica rapida(spero di trovarla) e poi di passare direttamente alla colorazione. Questa carta che vantaggi mi da, più resistente, la superficie più uniforme? Da quello che ho letto sul forum si usa in magioranza nel combat. Allegato 114435 Questa è la carta da pacchi? |
Citazione:
Per la vinilica rapida c'è la Bindulin (mi pare:wacko:) la Bison e un'altro paio di marche (3-5 minuti dichiarati sul legno a colla non diluita) occhio quando incarti a coprire le superfici opposte contemporaneamente sennò svergola!! |
Citazione:
Per attaccare la carta da pacchi uso la poliuretanica o la vinavil? |
pas, vatti a vedere l'ultimo modello che ho fatto, e guarda bene le ali, ho sfruttato il sistema di quella foto di blinking sull'arlechin.... ricordi? magari mettendo qualche centina in più.... dai anche un occhiata alla costruzione di questo (è l'originale del yak9) :: View topic - Jak-9 il longherone che unisce le due semiali e che da il diedro, io l'ho fatto in depron da 6mm accoppiato con una striscetta di balsa da 2mm. Ma questa l'ho messa solo x sicurezza, non credo serva a molto. Puoi usare lo stesso sistema. dai anche un occhiata al building log di paologiusy, quello del fournier, e scoprirai che sia lui, sia antoniof104 (dai un occhiata alla costruzione del suo f104 sul suo sito) usano stuccare e poi carteggiare per rendere uniforme la superficie. Senza usare nastri, carta ecc. ecc. Anzi, antonio mi cazzia sempre che sto nastro che uso non serve a niente.....:blink: ma io sono capa tosta.....:P |
1 Allegato/i ho rivisto la foto dell'ala del mio yak9, non si vede il longherone interno, per il semplice motivo che quando ho fatto la foto ancora non l'avevo incollato. Ho fatto così: ho segnato sulle centine lo spazio del longherone, e una volta incollate le ho tagliate, e ho quindi infilato il longherone. Però non è un lavoro preciso... potresti tagliare il longherone creando degli incastri dove alloggerai le centine. In questo modo verrebbe mooolto più preciso..... |
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Si questa volta niente nastro. Pero a come la vedo io il nastro fa aumentare la resistenza a trazzione al depron e lo protege da quel'eraba tosta che buca il modello. Per i prolema della superfice fatta a fascie, provo a carteggiare e a passare la vinilica rapida. Se questo non basta mi tocca stucchare:blink: |
2 Allegato/i guarda la foto, il longherone che vedi è in depron da 6mm. IL "longheroncino" che unisce le due semi-ali è fatto con depron da 6mm e balsa da 2mm. allego foto. questo longheroncino andrà ad infilarsi fra le prime tre centine di ogni semi ala... sei andato a guardarti le discussioni che ti ho detto?:uhm: |
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Si l'ho lette le discussioni che mi hai detto! Infatti ho trovato nel building log di paologiusy del fournier un tuo consiglio utile! questo ora cerchero di usare meno possibile il sistema a fasciame. Hai scritto il messaggio alle 1:46 hai preso l'abbitudie a non dormire? |
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Citazione:
io però sono sempre capatosta.........:D infatti sono propenso ad usare quel sistema sul mio....:fiu: Citazione:
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Sto andando avanti nella costruzione. Devo ordinare i pezzi da giantcod, per l'elica l'unica che potrebbe andare è questa Per l'ogiva la piu grande è di 5.7cm amme servirebbe una da 6.8cm circa 57mm/2.25in Nylon Spinners (plastic an arc cover/border metal sc per il motore avrei pensato a questo, userò 3 celle lipo. Cosa ne dite? Per i retrattili per il momento mi tocca rinuciare, poi si vedra:( |
Ho visto questi retrattili da Giantcod Mechanical Retracts 3.5mm x 140mm long (PAIR) Qualcuno mi saprebbe consigliare un servo da usarci? So che per i retrattili ci sono servi diversi dai soliti, che girano per 180°. In alternativa posso usare un servo normale? Grazie! Prossimamente posterò nuove fotografie! |
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2 Allegato/i Citazione:
In alternativa ci sono questi Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm FOTO! Allegato 115334 Allegato 115335 |
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Small Retractable Landing Gear però non sio se è la coppia o meno.... hai provato a chiedere nella discussione dedicata a questo negozio se qualcuno già li ha presi? |
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Non è che hai pesato questi Mechanical Retracts 3.5mm x 140mm long (PAIR) che hai? Se non sono molto pesanti ci metto questi. |
no, no li ho pesati, ma non puoi montarli...... sono enormi:rolleyes: |
Citazione:
mi manderesti qualche dato in più su questi retrattili? per un modello di meno di 1kg, ne dovrei mettere 3 più il carrello di coda, sono troppo grandi? |
allora, appena fatta una pesata. Insieme pesano 90g... non ho una squadretta a portata di mano, ma saranno lunghi c/a 3-4cm... Secondo me sono troppo pesanti e troppo ingombranti da mettere sotto un modello di queste dimensioni.... |
'ngiorno a tutti !! :P Mi intrometto perchè mi fischiavano le orecchie. Attento Pas che questo non è un arlechin, è già incazzoso di suo, manca solo di caricarlo per bene e ti ritrovi una brutta bestia per le mani. Il depron va rivestito, altrimenti si segna a guardarlo. Il fournier non l'ho rivestito perchè era un progetto pilota, mi serviva solo per provarlo in volo, e l'ho voluto fare il più leggero possibile (cosa che ha pagato, e molto) Ma in questo caso, visto che è un contest, il modello va finito per bene, per cui secondo me bisogna rivestirlo. Credo che la soluzione migliore (a parte la fibra) sia la modelspan, più leggera della carta da pacchi, anche se io l'ultima volta che l'ho usata è stato una 40ina di anni fa :P. La carta da pacchi la scarterei, viene fuori un mattone. La carta velina è più leggera ma anche lei si buca facilmente al primo arbusto. Retrattili: attenzione che oltre al peso del retrattile c'è il peso del (o dei)servo, dei rinvii e delle ruote. Tutto assieme è una bella sberla. Inoltre potrebbe esserci un problema di spessore dell'ala per alloggiare le ruote. Io non lo farei .... :) I carrelli in plastichina leggera, quelli azzurri per intenderci, non reggono atterraggi pesanti a meno di modelli sotto i 350 grammi. Salendo col peso bisogna salire anche con il peso del meccanismo. In ogni caso è bene che siano facilmente sostituibili. |
un suggerimento per ringorzare, ci sarebbe... calze in nylon da donna, da 20 den son piu' che sufficenti, prendono bene la forma che vieni infilata dentro, sono elastiche quanto basta per aderire bene, per fissare si fa della resina molto diluita, con alcool. si spennella leggeri, e viene fuori una bella roccia con un aumento di peso molto contenuto. nei sottoscquadri la si tiene in posizione con delle puntine da disegno (da non impregnare con la resina) ed una volta che la resina a fatto presa si rimuovono e si ripassano le zone non impregnate con un po' di resina... in alternativa si bagna con la resina e si applica la puntica con un discehtto di domopak o di scotch da pacchi (preferisco il domopak) o un bel dischettinoi di nylon da serre.. conviene fare delle prove prima per impratichirsi.. |
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