| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
|
Domanda su realizzazione alimentatore per motori CNC Ho bisogno di alcuni chiarimenti/aiuti ![]() I motori da alimentare sono dei Minibea 200 passi 6 fili (ma ne uso solo 4) 2.1 A per fase e 2.2Ohm per fase Sono in totale 3 (naturale )I driver sono dichiarati per reggere 36VDC a 2.5A/fase, ma vorrei tenermi lontano dai limiti ![]() Materiale a disposizione: Toroide 1: 115VA primario:230 secondario1: 17-0-17 - 0.6A secondario2: 30-0-30 - 1.7A Toroide 2: 210VA primario:120-240 secondario1: 0/24- 8.3A secondario2: 0/18- 0.55A Condensatori: 4 da 4700 µF 35V 1 da 22000 µF 63V Diodi: 10 da 1N4001 1A 50V 10 da 1N4002 1A 100V Ponti diodi: 2 da 2A 200V varie resistenze da 1/8 o 1/4W Trasformatore switch da 24V 1.8A Leggendo un po' in giro mi si sono confuse un po' le idee.... essendo i motori da 2.1A pensavo bastasse un alimentatore da MAX 2.1A infatti ho recuperato il primo toroide e ponte e condensatori per quello... ma poi leggendo megli in vari siti e forum (e ragionandoci un po' su) ho capito che quello e' l'amperaggio per una fase, quindi un motore 2 fasi quindi 3 motori 6 fasi... quindi 6*2.1=12.6 poi ho letto questo: http://www.cnc-elettronica.it/alimen...so%20passo.htm seguendo i calcoli verso la fine dovrei avere in uscita per i tre motori 4.2A.... ?!?!?!? confuso... si parecchio.... Supponendo di usare il secondo toroide, esce con 24V e 8.3A e di voler utilizzare, come suggerito dal sito, la seconda soluzione (un toroide, 3 ponti e 3 condensatori) la mia domanda e': come li dimesiono per ridurre gli 8.3A a 4.2A?!?! con diodi? Chiedo aiuto perche' stiamo parlando di correnti non da poco... e non sono un grande esperto, quindi prima che il forum perda un prezioso utente ![]() Grazie a chiunque mi darà una mano |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
L'unico consiglio che mi sento di darti (almeno per non perderti dal forum ) è quello di dare un occhio al forum di www.aibs.it.Ci sono vari post che parlano dell'argomento in questione. Alternativa è sperare che Fiser possa darti una risposta certa (ma visto che ha già risposto a domande identiche sull'altro forum credo non abbia più voglia di dire sempre le stesse cose). Personalmente andrei col trasfo pià grande che hai e buonanotte. Forse l'errore che commetti è quello di pensare che l'alimentatore debba dare in uscita tanta corrente quanta ne serva per i 3 motori. In realtà l'eccesso di corrente non viene assorbito dai ponti poichè sei tu che regoli (sui ponti stessi) quanti ampere fornire ai motori. Avere un alimentatore che eroga più corrent di quanto richiesto è un bene, lo stressa molto meno (lavora a regime ridotto), lo fa scaldare poco e lo rende più pronto ad eventuali picchi di corrente richiesti. Secondo il progetto della elettronica di fisertek, per 3 motori pp da 4 ampere fase (bipolare serie) 225 VA (15+15V) sono un pò risicati. Personalmente con la mia non ho notato alcun problema a farla andare con quella configurazione anche perchè i motori sono settati a 3 amp. Spero di non averti fatto ancora più confusione.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 09 gennaio 08 alle ore 17:45 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
vai su www.fisertek.it e vedi come è fatto l'alimentatore per i ponti. Personalmente se usi il trasfo nr 2, appena avrai raddrizzato la corrente (con il ponte di diodi) ti troverai una tensione di circa 30 volt in continua. I condensatori da 4700 hanno una tensione di lavoro max leggermente troppo bassa, ovvero troppo vicina a quella fornita dal traformatore, quindi li vedo un pò a rischio. Per altre info prova ad attendere gli interventi dei guru dell'elettronica di questo forum. Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Ti consiglio di usare il tasformatore che hai ma di investire sul ponte e sui condensatori, se poi il trasformatore non ce la fa cambi quello ma tieni buono tutto il resto
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
|
Grazie per le risposte, il ponte sicuramente lo avrei preso (un bel 20A come da suggerimento) ![]() Mi rimane un dubbio, se il trafo eroga 8A e alla fine io ne uso ipotizziamo a pieno carico 6A gli altri 2A? Vengono erogati fino a 8A o sempre 8A?!?!?! Grazie vi terro' aggiornati ![]() Ciaoz |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Il tasformatore eroga la corrente richiesta fino al massimo che puo dare, nel tuo caso 8A. Quindi se ne assorbi 6 gli altri 2 rimangono nel trasformatore e non ti daranno nessun fastidio.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
La schedadi destra è fatta per montare i condensatori, col tuo trasformatore da 0-24v devono essere da almeno 63V almeno 4700uF, il piccolino è un poliestere da 100nF la resistenza una 2700 ohm 5W serve per scaricare i condensatori. L'alimentazione è in tensione raddrizzata proveniente da un pote 25 o 35A 600V montato su dissipatore. Quella di sinistra è per le logiche. Se il condensatore da 22kF è di quelli con i terminali a vite puoi montare tutto in aria, senza basette. Ultima modifica di Danielxan : 12 gennaio 08 alle ore 22:54 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Che sono questi compo?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |