Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di razorOne
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Ravenna
Messaggi: 54
Immagini: 3
Domanda su modelli con due motori

Ciao a tutti, eccomi con la domanda del principiante, del resto siamo nella sezione dei principianti...
In un modello con due motori, vedi Multiplex Twinstar oppure il P38 della FSK, devono essere installati due regolatori, uno per motore? oppure esistono regolatori appositi? o si usa una sorta di cavo a Y?
Sapete sto pensando ad un upgrade dopo aver imparato a svolacchiare con il mio fido trainer...

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
Gianluca
razorOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da razorOne
Ciao a tutti, eccomi con la domanda del principiante, del resto siamo nella sezione dei principianti...
In un modello con due motori, vedi Multiplex Twinstar oppure il P38 della FSK, devono essere installati due regolatori, uno per motore? oppure esistono regolatori appositi? o si usa una sorta di cavo a Y?
Sapete sto pensando ad un upgrade dopo aver imparato a svolacchiare con il mio fido trainer...

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
Gianluca
Ciao Gianluca. Premesso che se avessi usato la funzione "cerca" con la parola chiave "Bimotore" ti sarebbero uscite una ventina di pagine sull'argomento, , ebbene:

1) se i motori sono a spazzole basta un regolatore
2) se sono brushless ce ne vogliono 2. Sul discorso del cavo a Y non ho informazioni, ma non ci dovrebbero essere problemi a usarlo. Quello che so per certo è che è consigliabile che a uno dei 2 sia isolato il positivo che va dal regolatore alla ricevente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di razorOne
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Ravenna
Messaggi: 54
Immagini: 3
Perdonami, ho provato a farlo, ma nei post risultanti dalla ricerca non ci ho capito molto, per cui mi sono permesso di postare la mia richiesta.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Gianluca. Premesso che se avessi usato la funzione "cerca" con la parola chiave "Bimotore" ti sarebbero uscite una ventina di pagine sull'argomento, , ebbene:

1) se i motori sono a spazzole basta un regolatore
2) se sono brushless ce ne vogliono 2. Sul discorso del cavo a Y non ho informazioni, ma non ci dovrebbero essere problemi a usarlo. Quello che so per certo è che è consigliabile che a uno dei 2 sia isolato il positivo che va dal regolatore alla ricevente.
razorOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Nessun problema, è solo che se si limitano un pò le discussioni sugli stessi argomenti si agevolano lre ricerche future. Leggi anche qui, http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64888, è di oggi, fresca fresca ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 13:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby65
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 37
Io ho il Twin Star con motori originali. Uso un regolatore da 30 A e per i collegamenti c'è un circuitino dell'aereo praticissimo: ci saldi il regolatore e hai i connettori per servi e motori.
Roby65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Gianluca. Premesso che se avessi usato la funzione "cerca" con la parola chiave "Bimotore" ti sarebbero uscite una ventina di pagine sull'argomento, , ebbene:

1) se i motori sono a spazzole basta un regolatore
2) se sono brushless ce ne vogliono 2. Sul discorso del cavo a Y non ho informazioni, ma non ci dovrebbero essere problemi a usarlo. Quello che so per certo è che è consigliabile che a uno dei 2 sia isolato il positivo che va dal regolatore alla ricevente.
il cavo a Y pilota tranquillamente due regolatori, ed è appunto bene tagliare il rosso a uno dei due per evitare problemi col BEC.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dei modelli gialli a due motori Ste41 Aeromodellismo Principianti 9 16 settembre 06 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002