Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 18:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
mi sa anche per me...
di solito se ti esce il poli ad ondine ci sono diveri fattori che vanno rivisti:
il filo è troppo freddo, (aumentare tensione di lavoro)
velocità di taglio elevata (diminuire velocità)
filo poco teso. (tendere di più il filo)

anche io uso un trasformatore ma gli ho messo solo il ponte diodi (da 25A, quelli quadrati col case di metallo da dove escono 4 faston e uno dei 4 è messo di traverso..) senza condensatori e di questi problemi non ne ho.

ciaoooo
Ciao Zott
Grazie hai tuoi post sono riuscito a mettere in moto la TGA infatti l'elettronica compresa di motori (che mi consigliasti tempo fa) è UGUALE alla tua!
Per ora veramente nessun problema di surriscaldamenti vari, lavora molto bene!
Spero di risolvere il problemino anche perchè rivedo spesso i tuoi filmati e non vedo l'ora di riuscire a fare buoni tagli!
Come dicevo l'aspetto meccanico mi lascia sempre qualche dubbio anche perchè è una soluzionie non proprio diffusa ma cavolo ci sono dei comportamenti che me la fanno escludere, così come il tensionamento del filo e le velocità/temperature di lavoro
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 19:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
non ricorrerei a cosi' tanto ... c-l-c- lo userei solo per evitare che disturbi possano arrivare o propagarsi per via delle stessa alimentazione ... un buon livellamento a condensatore e' piu' che sufficiente
Come dici forse è esagerata ma leggendo questa discussione mi è venuto in mente di averne proprio una di recupero su quel valore (mi sembra 2,2 mH), credo che la metterò, contribuisce comunque a diminuire il Ripple e tanto devo fare uno stampatino per i condensatori ed il ponte da mettere sull'ali del filo e fare una piazzola in più non mi costa niente ...

Come valore lo vedi adatto ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 10:14   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Come dici forse è esagerata ma leggendo questa discussione mi è venuto in mente di averne proprio una di recupero su quel valore (mi sembra 2,2 mH), credo che la metterò, contribuisce comunque a diminuire il Ripple e tanto devo fare uno stampatino per i condensatori ed il ponte da mettere sull'ali del filo e fare una piazzola in più non mi costa niente ...

Come valore lo vedi adatto ?
dovrei fare qualche calcolo ... per capire ma poco male se ce l'hai mettila tanto al massimo risulta per il fltro un (corto circuito) e non fa danni ;-)))

Controlla solo che abbia un filo da almeno 0,5 - 0,8 mm cosi' e' in grado di sopportare qualche ampere
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 10:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Dopo bruttissimi tagli ondulati ho migliorato la situazione con 2 elettrolitci da 2200uF in parallelo dopo il ponte di diodi.Le onde sono diventate molto +fitte e meno profonde.
Non ho trovato però indicazioni sul numero esatto di condensatori da mettere!
Non so in che direzione muovermi per migliorare ulteriormente il taglio
grzie ciao
hai provato a cambiare il tipo di poli?.. a volte c'e ne di scadente...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 11:13   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
scusate l'OT

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ciao Zott
così come il tensionamento del filo e le velocità/temperature di lavoro
allora io per tenere il filo sempre sotto tensione (leggi trazione) ho escogitato questa soluzione, il filo è libero di scorrere nella gola di un cuscinetto e tenuto costantemente sotto trazione da un elastito opportunamente teso.
Il cuscinetto è quello delle guide dei cassetti (trovato come ricambio in un ferramenta di Viterbo...) ma il bello che è rivestito con circa 2,5mm di teflon, io gli ho fatto una gola col dremel e li dentro ora scorre il filo, non c'è pericolo che si fonda perche il filo in quel punto non è alimentato e quindi è freddo, dalla foto si vede che la corrente è applicata dopo comunque il filo non tocca mai nessuna parte metallica del cuscinetto quindi è perfettamente isolato dal resto della macchina, ecco anche l'uso di elastici e non di molle, non vorrei che se il filo si rompesse e la sua l'alimentazione finisse sulla struttura della cnc, corri corri.. magari entra nella scheda mm2001 o nel pc... essendo ora tutto isolato se il filo si stucca, non succede nulla
Con questo sistema molto semplice riesco a tagliare senza problemi anche ali con forti rastremazioni, avrò circa 15-20cm di possibilità di allungamento del filo, allungamento che è possibile modificare a piacere dimensionando quadretta a L ed elastico.

ciaooo e scusate l'ot.


foto
Icone allegate
quanti condensatori mettere!-filo.jpg   quanti condensatori mettere!-filo2.jpg   quanti condensatori mettere!-pict0017.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 11:23   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
scusate ma i condensatori li mettete direttamente in parallelo all'uscita della CC dal ponte diodi ?
ho messo lo schema del mio alimenatore per il filo e la freccia indica l'ipotetico condensatore.
è esatto ?
ciaoooooo
Icone allegate
quanti condensatori mettere!-schema2.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 12:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
scusate ma i condensatori li mettete direttamente in parallelo all'uscita della CC dal ponte diodi ?
ho messo lo schema del mio alimenatore per il filo e la freccia indica l'ipotetico condensatore.
è esatto ?
ciaoooooo
Si è esatto, uniche accortezze sono rispettare la polarità ed usare componenti di voltaggio maggiore rispetto alla tensione a cui devono lavorare.
Nel tuo caso, volendo mantenere la possibilità dei 44V (che poi raddrizzati saranno più di 50, ma che te ne fai ), io metterei almeno degli 80V, dicono che gli elettrolitici di grossa capacità, se esplodono, sono poco simpatici, per fortuna fino ad ora non ho mai provato .
Comunque io metterei in parallelo anche una resistenza da 2.700 ohm 3/5W, serve per scaricare più velocemente i condensatori ad alimentazione staccata, se tocchi dove non devi con le mani e sono ancora carichi piacere non fa .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 12:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
scusate ma i condensatori li mettete direttamente in parallelo all'uscita della CC dal ponte diodi ?
ho messo lo schema del mio alimenatore per il filo e la freccia indica l'ipotetico condensatore.
è esatto ?
ciaoooooo
si e' esatto, rispetta le polarità del condensatore e anche il voltaggio..altrimenti scoppietta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 14:20   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Si è esatto, uniche accortezze sono rispettare la polarità ed usare componenti di voltaggio maggiore rispetto alla tensione a cui devono lavorare.
Nel tuo caso, volendo mantenere la possibilità dei 44V (che poi raddrizzati saranno più di 50, ma che te ne fai ), io metterei almeno degli 80V, dicono che gli elettrolitici di grossa capacità, se esplodono, sono poco simpatici, per fortuna fino ad ora non ho mai provato .
Comunque io metterei in parallelo anche una resistenza da 2.700 ohm 3/5W, serve per scaricare più velocemente i condensatori ad alimentazione staccata, se tocchi dove non devi con le mani e sono ancora carichi piacere non fa .

Ciao
ok grazie,
per la resistenza te lo stavo per chiedere.. lasciare carichi i condensatori con più di 50V non è carino
di solito anche io ho la fisssa di filtrare tutto questa volta vedendo che alla fine andava tutto bene e che poi l'alimentaotre doveva solo scaldare un filo, ho tralasciato...
se ci fai caso nella foto c'è anche un 7812 che alimenta i led verde/rosso, che incano la tensione, e come vedi quello è bello filtrato
Comunque la modifica la farò, devo vedere se ho ancora spazio nel case dove ho messo il trasformatore, ... è già bello affollato di suo, tra alette di raaffreddamento ventole.. e cavolate varie..
Lo so che 50V sono tantini.. ma quello di trasformatore avevo e quello ho usato...

ciaoooo
Icone allegate
quanti condensatori mettere!-dentro.jpg   quanti condensatori mettere!-verde.jpg   quanti condensatori mettere!-rosso.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condensatori racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 dicembre 06 17:35
condensatori fregata Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 05 18:58
condensatori Lorenzoneri Circuiti Elettronici 14 12 ottobre 05 06:17
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46
quanti magneti devo mettere? Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 12 aprile 05 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002