Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 07, 11:13   #15 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
scusate l'OT

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ciao Zott
così come il tensionamento del filo e le velocità/temperature di lavoro
allora io per tenere il filo sempre sotto tensione (leggi trazione) ho escogitato questa soluzione, il filo è libero di scorrere nella gola di un cuscinetto e tenuto costantemente sotto trazione da un elastito opportunamente teso.
Il cuscinetto è quello delle guide dei cassetti (trovato come ricambio in un ferramenta di Viterbo...) ma il bello che è rivestito con circa 2,5mm di teflon, io gli ho fatto una gola col dremel e li dentro ora scorre il filo, non c'è pericolo che si fonda perche il filo in quel punto non è alimentato e quindi è freddo, dalla foto si vede che la corrente è applicata dopo comunque il filo non tocca mai nessuna parte metallica del cuscinetto quindi è perfettamente isolato dal resto della macchina, ecco anche l'uso di elastici e non di molle, non vorrei che se il filo si rompesse e la sua l'alimentazione finisse sulla struttura della cnc, corri corri.. magari entra nella scheda mm2001 o nel pc... essendo ora tutto isolato se il filo si stucca, non succede nulla
Con questo sistema molto semplice riesco a tagliare senza problemi anche ali con forti rastremazioni, avrò circa 15-20cm di possibilità di allungamento del filo, allungamento che è possibile modificare a piacere dimensionando quadretta a L ed elastico.

ciaooo e scusate l'ot.

foto
Icone allegate
quanti condensatori mettere!-filo.jpg   quanti condensatori mettere!-filo2.jpg   quanti condensatori mettere!-pict0017.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando