Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 05, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Thumbs up

ciao a tutti
mi spreste chiarire le idee sulla scala dei condensatori?
qui sotto vi posto le foto dei condensatori in mio possesso con affianco ciò che si legge di sopra, mi potreste associare alla scritta anche un significato??

foto1:[attachmentid=10660]
0,47 K 63
0,1 K 63
1 J 63
0,1 J 63
100 nJ 63
47 nJ 100
3,3 nJ 100
1P0 K 63

foto2:[attachmentid=10661]
104 K 63
22 J
1-2
1.5
8.2
10 P
12 P
18 P UB
22
151
221

lorenzo
Icone allegate
condensatori-imgp3001.jpg   condensatori-imgp3006.jpg  
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Non è così difficile come sembra, solo un pochino ... complicato .

Nei condensatori a Film come quelli della prima foto il primo valore è riferito alla capacità, se non c'è una "n" minuscola ed il numero è senza virgola la capacità è espressa in picofarad (pF) con l'accortezza però che la terza cifra indica solamente il numero degli "zeri" che seguono le prime due.
Ad esempio 104 non significa 104 picofarad ma 10 + 4 "zeri" quindi 100.000 pF , lo stesso valore lo puoi trovare scritto in nanofarad (nF) ed in questo caso trovi la scritta 100n od ancora in microfarad (uF) ed allora troverai semplicemente .1 .
Quindi per ricapitolare un condensatore da 6800 pF può avere le scritte: 682, 6n8 o .0068 ed è sempre con la stessa capacità.

La lettera maiuscola che segue la capacità può essere rispettivamente od una J, una K od una M ed indica la tolleranza:

J = 5% K= 10% M=20%

il valore dopo la lettera maiuscola indica invece il voltaggio a cui il condensatore può lavorare ed infatti molto spesso è seguito dalla "V" di Volt.

Quindi il primo condensatore in figura è uno 0.47 uF con tolleranza del 10% e può lavorare con un massimo di 63 Volt (anche se è sempre bene stare un po sotto al voltaggio nominale).

Per i condensatori ceramici non so essere molto preciso, tieni però conto che questi non hanno mai una grande capacità e quindi credo che sia espressa sempre in pF, quindi molto probabilmente se trovi solo due cifre è proprio la capacità in pF, tre cifre la capacità più "gli zeri".
Aggiungici poi che ci sono "personalizzazioni" particolari che escono fuori da quello che ti ho scritto sopra, purtroppo questi componenti vengono prodotti in tutto il mondo e non credo che esista uno standard da rispettare obbligatoriamente.
Ad esempio non credo che la scritta "UB" sul quart'ultimo dei ceramici significhi qualcosa in particolare, forse la tolleranza ma molto più probabilmente è una sigla della ditta produttrice, credo che sicuramente si tratti di un normalissimo 18 pF.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 21:44   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se interessa in allegato trovi un file doc da stampare con le varie scale in uso.
Files allegati
Tipo file: zip Picofard.zip‎ (6,5 KB, 826 visite)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 23:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@10 ottobre 2005, 20:27

Per i condensatori ceramici non so essere molto preciso, tieni però conto che questi non hanno mai una grande capacità e quindi credo che sia espressa sempre in pF, quindi molto probabilmente se trovi solo due cifre è proprio la capacità in pF, tre cifre la capacità più "gli zeri".

No si trovano anche da 100nF sono solo piu' grossi anche 8/9 mm di diametro ma le tenzioni non superano quanche decina di volt, e poi invece ce ne sono di molto piu' bassi di capacita' ma alti di tensione di lavoro, quindi dai 1000pF ai 8200pF e tensioni intorno ai 1000/2000V e piu' anche 10KV si usano negli amplificatori di potenza RF stile Radioemissioni.
Il condensatore non ha confine
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 10:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by protomax@10 ottobre 2005, 22:58
Il condensatore non ha confine
Verissimo, pensa che due giorni fa ho visto sul banchino di una fiera degli elettrolitici da 2F (leggesi due Farad) da 2,5 Volt che non sospettavo nenche lontanamente potessero esistere, fra l'altro mi sono chiesto dove si potrebbero impiegare .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
da 2 Farad? io sapevo che 1 Farad è la capacità della terra, mi pare che mi sia stato detto così... mi sbaglerò, o ti sei dimenticato qualche nano/pico/micro ecc ecc... booooh.

delle groooosse batterie. ma scusate una domanda la proprietà del condensatore è di rilasciare tutta la corrente che ha in se in una volta, senza cadute di tensione e con un amperaggio massimo folle? o sto dicendo varie minchiate in fila per 6 col resto di 2?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 14:04
da 2 Farad? io sapevo che 1 Farad è la capacità della terra, mi pare che mi sia stato detto così... mi sbaglerò, o ti sei dimenticato qualche nano/pico/micro ecc ecc... booooh.
Errata corrige: scusa ma nella fretta o scritto due al posto di uno, la capacità che era scritta sul condensatore era proprio di 1F senza prefissi o suffissi u/n/p .
Tieni conto però che il voltaggio nominale era di soli 2,5 V e quindi le dimensioni non erano imponenti, ho visto capacità simili usate in applicazioni di HiFi-CAR ma i voltaggi sono superiori.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@11 ottobre 2005, 14:16
Errata corrige: scusa ma nella fretta o scritto due al posto di uno, la capacità che era scritta sul condensatore era proprio di 1F senza prefissi o suffissi u/n/p .
Tieni conto però che il voltaggio nominale era di soli 2,5 V e quindi le dimensioni non erano imponenti, ho visto capacità simili usate in applicazioni di HiFi-CAR ma i voltaggi sono superiori.

Ciao
Questi SUPER condensatori si usano come batteria di backup al posto delle pile LIMn (quelle a bottone per intenderci)

In pratica su quegli apparati che di solito restano perennemente attaccati alla spina di casa e in standby mettono questi cond che mantengono in vita eventuali chip per un po di tempo ben sapendo che di li a poco ritornera' la corrente

Nei plc di una nota marca tedesca ce ne uno da 1F 2,5V che mantiene i dati della memoria volatile.Bhe devo dire che ho fatto una prova e la memoria ha retto per piu' di un mese senza perdere nulla.

Ma i condensatori piu' strani li ho visti in centrale elettrica sembrava un bidone della spazzatura di quelli rotondi (60/70cm) e alto 1m circa .Peccato non aver avuto la possibilita' di fare una foto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by protomax@11 ottobre 2005, 14:59
Ma i condensatori piu' strani li ho visti in centrale elettrica sembrava un bidone della spazzatura di quelli rotondi (60/70cm) e alto 1m circa .Peccato non aver avuto la possibilita' di fare una foto
Mi rendo conto che sto andando OT ma a proposito di componenti strani qualcuno di voi sa forse cosa è questo:

[attachmentid=10733]


Chiaramente non si vince niente
Icone allegate
condensatori-one.jpg  
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@11 ottobre 2005, 18:36
Mi rendo conto che sto andando OT ma a proposito di componenti strani qualcuno di voi sa forse cosa è questo:

[attachmentid=10733]
Chiaramente non si vince niente
TRANSISTOR!!!

ho vinto il componente immagino... posso usarlo come fermacarte.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condensatori motori DEMIX Radiocomandi 2 06 agosto 07 13:12
Condensatori e Diodi Robby Naish Aeromodellismo Principianti 16 23 febbraio 07 21:48
condensatori racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 dicembre 06 17:35
condensatori fregata Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 05 18:58
resistenze e condensatori anto180281 CNC e Stampanti 3D 2 22 dicembre 03 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002