Citazione:
|
Originalmente inviato da ilsindaco66 Si è esatto, uniche accortezze sono rispettare la polarità ed usare componenti di voltaggio maggiore rispetto alla tensione a cui devono lavorare.
Nel tuo caso, volendo mantenere la possibilità dei 44V (che poi raddrizzati saranno più di 50, ma che te ne fai  ), io metterei almeno degli 80V, dicono che gli elettrolitici di grossa capacità, se esplodono, sono poco simpatici, per fortuna fino ad ora non ho mai provato  .
Comunque io metterei in parallelo anche una resistenza da 2.700 ohm 3/5W, serve per scaricare più velocemente i condensatori ad alimentazione staccata, se tocchi dove non devi con le mani e sono ancora carichi piacere non fa  .
Ciao |
ok grazie,
per la resistenza te lo stavo per chiedere.. lasciare carichi i condensatori con più di 50V non è carino
di solito anche io ho la fisssa di filtrare tutto

questa volta vedendo che alla fine andava tutto bene e che poi l'alimentaotre doveva solo scaldare un filo, ho tralasciato...
se ci fai caso nella foto c'è anche un 7812 che alimenta i led verde/rosso, che incano la tensione, e come vedi quello è bello filtrato
Comunque la modifica la farò, devo vedere se ho ancora spazio nel case dove ho messo il trasformatore, ... è già bello affollato di suo, tra alette di raaffreddamento ventole.. e cavolate varie..
Lo so che 50V sono tantini.. ma quello di trasformatore avevo e quello ho usato...
ciaoooo