Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 14:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Non perdete tempo a generare gcode inutili, solitamente le macchine laser industriali accettano file in formato dxf con misure reali, ovvero non shiftate del raggio fresa.

Sara poi il programma della macchina a gestire il dxf generando il gcode appropriato, in pochi minuti e senza troppa fatica per l'operatore.

La cosa migliore che potete fare è dargli un dxf abbastanza pulito, ossia contenente solo i pezzi da tagliare e senza scritte o ghirigori inutili, senza preoccuparvi neanche troppo della disposizione dei pezzi nel foglio di balsa in quanto il programma della macchina fa anche il nesting per sprecare meno materiale possibile.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 17:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
CNC x DXF = aliante

A quanto pare è più semplice del previsto

L'amico laser ( ) mi ha detto che ha bisogno solo del progetto in DXF e come dice MAXtHEFOX, abbastanza pulito, contenente solo i pezzi da tagliare
(grazie Max per l'intervento)

Lele complimenti per il modello http://www.baronerosso.it/forum/sho...ght=doppelraab

solo a vederlo mi fa sognare, sento già il profumo del legno che mi ricorda i vecchi tempi........ non è che anch'io stia diventando d'epoca

Grazie e a futuri file
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 13:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Thumbs up CNC e DXF

....Ah dimenticavo di dire che la misura di taglio effettiva è di cm 140x70

Lele o altri se avete qualche file utile mi fate cosa gradita

Ciao e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 13:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
per CNC???

UUPPSSS

Vanno bene anche indicazioni di vario genere, tipo quale progetto si potrebbe adattare meglio, da chi rivolgersi....ecc.ecc.

Grazie e a presto...spero.
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 15:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Manu, non esistono progetti pronti per andare sotto una macchina CNC. Amche se ti dessi i miei disegni che ho usato per fare l'aliante dovrei comunque lavorarci (cosa che stavo facendo nei ritagli di tempo).
Forse per evitare di perdere tempo sarebbe meglio che scegliessi l'aliante che vuoi costruire, vediamo di recuperare i disegni di quello o di uno simile e poi facciamo le modifiche del caso. Ti dico questo perchè è comunque un lavoro ( e a volte non così veloce) che faccio volentieri, ma non vorrei fare un lavoro che poi non viene utilizzato. E' già successo altre volte di perdere tempo dietro dei file per la tagliapolistirolo che mi sono stati mandati per essere messi a posto con una certa urgenza e che poi non sono mai stati utilizzati.
Quindi prova a guardare se tra quelli del sito Retroplane ce n'è qualcuno che ti piace e io mi offro volentieri di farti il lavoro. Se ti piace il Musger mg19 ho già il dxf. Bisogna solo estrarre gli elementi, dividerli per materiale e impaginarli.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 11:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Ok Dxf

Grazie Lele

per la pazienza dimostrata e i consili dati

ho capito e immaginato il grande lavoro che c'e dietro un progetto da dare in pasto alla macchina CNC e visto la tua disponibilità si potrebbe vedere se, mandandomi il DXF del bellissimo Musger mg19, io, ma più l'amico Laser (Francesco) riusciamo a mettere in ordine i vari pezzi e mandarti il lavoro utile per tutti ma anche per eventuali correzioni da fare (ovviamente senza impegno e fretta).

A presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:17   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
ciao e scusate se mi intrometto nella discussione...stavo cercando di recuperare un file per autocad di qualche bel aliantino e sono finito nella vostra discussione.
Se volete una mano nell'impaginare i vari pezzi sono disponibile anche perchè sarebbe un lavoro di cui potrei beneficiarne pure io (soprattutto se si fa il lavoro sul Musger).Ciao
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 08:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Al disegno del Musger per la CNC sta lavorando anche Twentynine (non so se ha già iniziato), credo che, a meno che uno non voglia fare proprio tutto da solo per soddisfazione personale, sia il caso che vi sentiate per non fare doppio lavoro, mi sembra che anche Gattodistrada sia interessato ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Nuova vita per il legno

Spero che prima o poi nella sezione Progetti "aerei.cnc" degli utenti", si cominci a rivedere modelli in struttura lignea, che oltre alla indiscussa bellezza, con l'avvento della CNC, si possa avere, e chiedo conferma ai più esperti, un grosso risparmio sul costo finale, specie nei modelli di una certa mole dove prevale il compensato sulla balsa.

Credo che ci sarà una nuova vita per il legno.

Ciao e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto Aliante in Depron ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 4 12 dicembre 07 00:14
c'è un progetto di aliante pronto per la CNC? Manuciao Aeromodellismo Alianti 5 12 ottobre 07 12:07
Progetto nuovo aliante rasghi81 Aeromodellismo Alianti 26 26 gennaio 07 07:04
progetto aliante ik2obm Aeromodellismo Alianti 8 29 agosto 05 17:48
Progetto Aliante: AIUTO!! SuperSte Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 febbraio 03 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002