Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
progetto aliante per CNC!!???

Saluti a tutti
ho postato questa domanda anche sul forum -AEROMODELLISMO ALIANTI-
spero di riuscire ad avere qualche risposta-consiglio .........

avendo, per fortuna, un amico che mi può tagliare con il laser balsa e compensato, volevo chiedere se ci sono progetti di aliante D'EPOCA dai 3m in su che possa mettere direttamente in macchina e tagliare, sensa dover fare nessuna modifica, perchè non sono pratico con il CAD .
Ho visto un pò in giro, ma non sono riuscito a trovare niente di completo.

Un amico che si intende di questi cosi mi ha detto che la macchina taglio laser, accetta il file HPLG

Speriamo che qualcuno riesca a darmi una mano

Grazie
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Manu, avevo già visto il tuo thread, ma al solito mi dico..poi rispondo....
Dipende cosa intendi per "file pronti".
Se vuoi un file da dare in pasto direttamente alla macchina senza toccare nulla, no, e se hai idea di come funziona una cnc capisci da solo che il file è abbastanza legato alle dimensioni della macchina, alla potenza della fresatrice e alla fresa utilizzata. Quindi, dal momento che si parla di laser, la vedo dura.
Se invece vuoi dei file vettoriali con i pezzi già impaginati per le tavolette di balsa allora qualcosina ci potrebbe essere.
Magari fatti dire dal tuo amico che formato gli serve e che programma usa come postprovessore, poi si può vedere.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Cnc=dxf

Grazie Lele per la disponibilità
rispondo in ritardo perchè internet lo uso solo in ufficio (Sabato e Domenica siamo chiusi)

Allora diciamo che ho fatto una riunione sindacale con i vari amici e con l'amico modellista che usa il laser per motivi di lavoro e dopo varie prove si è giunti alla conclusione che possiamo avere i progetti in dxf, poi ci pensa lui a trasformaro nel file che serve alla macchina.

Quindi abbiamo fatto un grande passo in avanti.

Ho visto in giro parecchi disegni in dxf a pagamento e non ma, mi chiedo, i vari pezzi sono messi ad incastro per essere tagliati o no!!?? perchè se così non fosse è un lavoro che dovrei fare io e con il CAD non sono ancora pratico, e al mio amico-modellista non posso dargli pure questa incombenza
Se mi puoi dare qualche dritta te ne sarie grado.

La macchina lavora pezzi di misura cm130x100 e taglia uno spessore di 3mm max di compensato.

Grazie e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Secondo me tra tutti i disegni che girano in rete quello con il miglior rapporto costi/benefici è il Guppy

http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=40
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
aliante retrò a CNC

Grazie ADSO

però visto che ho questa comodità del taglio, preferirei alianti d'epoca che meglio si sposa con il legno e gli occhi

a presto e buon vento
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
Grazie ADSO

però visto che ho questa comodità del taglio, preferirei alianti d'epoca che meglio si sposa con il legno e gli occhi

a presto e buon vento
figlio mio ne vuoi troppe

i migliori disegni di alianti d'epoca (ma intendi vintage o oldtimer?) se per epoca intendi "vintage" li trovi qui:

www.retroplane.net

ma per la cnc vanno (credo) un pò adattati e......non sono gratis (come tutte le cose belle)

Se ti va bene un oldtimer quello allegato ha un disegno decente ma per la cnc va rielaborato
Files allegati
Tipo file: zip super_sinbad.zip‎ (173,5 KB, 289 visite)

Ultima modifica di ADSO : 15 ottobre 07 alle ore 14:47
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Smile CNC=adattamento

.....figlio mio ne vuoi troppe......

E' vero ADSO che con la tecnologia di oggi uno crede di poter avere tutto e subito

Si vede che dopo tanto costruire e l'età che avanza vado trovando qualcosa di più comodo da fare, che mi pesa pure adattare il progetto alla CNC

Comunque sono già stato nei vari siti tipo RETROPLANE ed altri, ma il dubbio era proprio se tali progetti erano pronti o meno per il taglio CNC.

Taluni progetti sono giusti che abbiano un prezzo, e devo dire per niente cari,
ma per togliermi il dubbio credo che ne debba ordinare uno e faro' sapere quanti asciugamani si devono consumare per cotanto lavoro

Spero che nella sezione - Progetti "aerei.cnc" degli utenti - qualcuno prima o poi metta un bel progetto di aliante, possibilmente VINTAGE.

A presto
Massimo da Chieti (Italia)
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Guarda che i prezzi dei progetti presenti su Retroplane sono riferiti alla copia cartacea non ai file CAD, quelli non sono disponibili per la vendita.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Manuciao, ci riprovo...
Io sto costruendo il Doppelraab, ho i file DXF di Vincent messi a posto per il taglio con la mia CNC (fresa, non laser), ho dovuto rivederli un po' e ho aggiunto molte parti da far tagliare alla cnc che non erano previste nei dxf originali, e nel frattempo ho lavorato un po' ai files per tagliare il Musger, ma questo non l'ho ancora tagliato.
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=doppelraab
Però volevo sapere le dimensioni di taglio della macchina, e quale programma per creare i g-code usa. Chiedigli se usa Artcam, sarebbe l'ideale per poterti mandare dei files che lui può adattare velocemente alla sua macchina.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
cnc e cococo......

Grazie per le risposte

Grazie al SINDACO,non so come ringraziarti, avrei speso dei soldi inutilmente.

Lele sei molto gentile, tu manda tutto quello che hai, qui Sant'Antonio accetta tutto , l'amico friz lo posso sentire questa sera verso le 18,00 e questa sera o domani ti faccio sapere le cose strane che chiedi

A tutti a buon rendere
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto Aliante in Depron ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 4 12 dicembre 07 01:14
c'è un progetto di aliante pronto per la CNC? Manuciao Aeromodellismo Alianti 5 12 ottobre 07 13:07
Progetto nuovo aliante rasghi81 Aeromodellismo Alianti 26 26 gennaio 07 08:04
progetto aliante ik2obm Aeromodellismo Alianti 8 29 agosto 05 18:48
Progetto Aliante: AIUTO!! SuperSte Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 febbraio 03 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002