Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 07:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Progetto nuovo aliante

Ciaio a tutti sto disegnando un nuovo aliante con fusoliera centinata in legno e ali in polistirene-obece (e forse anche fibra).
Ho alcuni dubbi su:
-Profilo da utilizzare
-eventuale svergolamento
-incidenza dell'ala allaradice

Siccome a livello di progettazione non sono molto ferrato non vorrei spendere troppo tempo per aver in mano una ciofeca dell'aria e per questo ho pensato di chiedere aiuto a gente sicuramente piu esperta di me.
Vi do alcuni dati di partenza:
-Carico alare 40-50 gr/dmq.
-Volo prevalentemente in termica.
-Velocità non eccessiva (non voglio una saetta ma un aliante normale)
-Apertura alare circa 2100mm (Essendo in autocad posso comunque scalarlo in seguito).

Spero di non aver scritto delle caxxate.

Ciao a tutti Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Quel carico alare per ali da 2 metri è già discreto per viaggiare solo in termica..
io non sono molto esperto, poi dipende da che pianta alare hai scelto ma sicuramente se la corda alla radice è sotto i 10cm con un carico superiore a 40 avrai il tuo bel da fare se le condizioni calano..
La parola agli esperti..

Comunque forse stai impostando male il problema: Prima scegli cosa vuoi fare con questo aliante, quindi il primo passo è La scelta del profilo e della pianta alare. A meno che non abbia estremità troppo rastremate lascia stare lo svergolamento.
Il carico alare e il calettamento dell'ala si scelgono dopo aver scelto il profilo in quanto vengono presi dalle tabelle di rendimento di quel profilo a date velocità.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non sono certo esperto, ma stavo proprio facendo un po' di conti e, a naso, il peso totale dovrebbe aggirarsi su 1,4Kg. Non mi sembra proprio una piuma adatto al volo in termica; piuttosto in dinamica con condizioni medio-buone.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Come utilizzo vorrei utilizzarlo in collina dove abito, sul pendio ci volo già con modelli autocostruiti con profilo sd 6060 carico 35 gr/dmq ed apertura alare di 1800mm i piani di coda sono paralleli alla corda radice e sono in depron 3mm resinati. Non sono belli da vedere ma se le condizioni lo permettono(vento discreto e giornata soleggiata dal mattino senza nebbia in valle) riesco a volare egregiamente senza problemi.
La corda alla radice sarà di 200mm mentre per l'estremita 90mm.
Spero proprio che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio e non abbiate paura a sodomizzarmi se dico cavolate!!!!!!
Icone allegate
Progetto nuovo aliante-dscn0624.jpg   Progetto nuovo aliante-dscn0622.jpg  
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Confermo quanto detto prima: sempre a naso, ma stavolta un po' più fino , il peso risulterebbe di 1,37 Kg con 45gr/dmq di carico alare.
Se tu stesso dici che l'altro modello con 35 gr/dmq ha bisogno di condizioni discrete, questo necessiterà di condizioni migliori o andare più veloce.
Non mi sembra il ritratto di un galleggione da termica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Perchè non un bel progetto già collaudato e adattabile a molte situazioni?

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=539755
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 12:11   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non mi sembra il ritratto di un galleggione da termica.
Lo Schweizerino da 1,9m (la foto è sulla galleria sezione alianti).... è caricato a 75 mi pare... e strano ma vero si difende anche in termica...
Dipende molto dal profilo e da come ci si vola; certo è che scendere sotto i 40 è pericoloso perché ti ritrovi un acquilone in balia di ogni minimo alito di aria, turbolenza o termicozzo ben organizzato...

COnsiglierei a Luca di seguire un progetto come è già stato consigliato... le incertezze che ha indicato non sono le sole... bisogna dimensionare anche le volumetrie di coda, il braccio di leva... nulla di impossibile ma se non si vola in pendio dove anche le pietre stanno su... meglio avere qualcosa di "funzionante" davvero...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 12:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lo Schweizerino da 1,9m (la foto è sulla galleria sezione alianti).... è caricato a 75 mi pare... e strano ma vero si difende anche in termica...
Dipende molto dal profilo e da come ci si vola; certo è che scendere sotto i 40 è pericoloso perché ti ritrovi un acquilone in balia di ogni minimo alito di aria, turbolenza o termicozzo ben organizzato...

COnsiglierei a Luca di seguire un progetto come è già stato consigliato... le incertezze che ha indicato non sono le sole... bisogna dimensionare anche le volumetrie di coda, il braccio di leva... nulla di impossibile ma se non si vola in pendio dove anche le pietre stanno su... meglio avere qualcosa di "funzionante" davvero...
Stai parlando del tuo Schweizerino, giusto, se non mi sbaglio avevi usato il ritz 10/12, giusto?

Com'e' come profilo, un giorno su al righi, parlando con Luca su che ali mettere su una fusoliera che ho mi aveva consigliato appunto un ritz.

...e... siccome dovrei cominciare adesso il Ninja, non con il suo profilo simmetrico originale, ma con un profilo diverso, lo userei come test per il profilo da poi usare con la fuso di prima, sono indeciso tra questi profili, un ritz 12/11/10, non so quale, s3021 o anche un s3010tu che ne pensi?

Gia' qualche volta ho tagliato le dime per niente, non avrei voglia di fare il lavoro 15 volte, anche perche' il taglio delle dime non mi piace per niente
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 12:30   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ho usato il 2-30-10/12; non ho presente il modello che vuoi fare. COme profilo è un giusto compromesso, cammina abbastanza e non ha troppa curvatura; non è critico in fase di stallo e perdona. Sul baby discus avevo il 1-30-10 ed era un disastro, forse il baricentro era troppo arretrato... ai tempi i discorsi su d.l. e incidenze per me erano tabù e magari ora riuscirei a farlo volare meglio.
Se vuoi più portanza e meno velocità usa il 3-30-10... oppure varia lo spessore per avere più o meno velocità.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 13:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ho usato il 2-30-10/12; non ho presente il modello che vuoi fare. COme profilo è un giusto compromesso, cammina abbastanza e non ha troppa curvatura; non è critico in fase di stallo e perdona. Sul baby discus avevo il 1-30-10 ed era un disastro, forse il baricentro era troppo arretrato... ai tempi i discorsi su d.l. e incidenze per me erano tabù e magari ora riuscirei a farlo volare meglio.
Se vuoi più portanza e meno velocità usa il 3-30-10... oppure varia lo spessore per avere più o meno velocità.
Il Ninja e' un modelletto da 160 di aa con fuso in balsa e corde abbastanza generose, radice 250mm, estremita' 170mm
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto Aliante in Depron ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 4 12 dicembre 07 00:14
progetto aliante per CNC!!??? Manuciao CNC e Stampanti 3D 18 25 ottobre 07 11:57
c'è un progetto di aliante pronto per la CNC? Manuciao Aeromodellismo Alianti 5 12 ottobre 07 12:07
progetto aliante ik2obm Aeromodellismo Alianti 8 29 agosto 05 17:48
Progetto Aliante: AIUTO!! SuperSte Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 febbraio 03 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002