Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 09:31   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
....... allora ragazzi Vi posto la mia avventura con la MM2007 rev.I .
Innanzitutto ho come motori i Mae 200 passi acquistati da Micromed con In= 2,1 Amp. e Rmot= 1,2 Ohm ..... ne segue che l'alim mot e' pari a 2,31 Volt.
Ho provato alimentando sia con la 3,3 (filo arancio) dell'alimentatore ATX che con la 5 volt ( filo rosso).
Arrivo al dunque..... Le tensioni di targa d'uscita risultano essere a vuoto e non a carico percui per dimensionare CORRETTAMENTE le resistenze dei motori E' OPPORTUNO FARE I CALCOLI LEGGENDO CON UN VOLTMETRO LE TENSIONI VERE AI MORSETTI SE NON SI VUOLE MODIFICARE l'ATX . La rev.I modificata dal Grande Danielxan prevede l'utilizzo dei Bdx53 sulla SINGOLA FASE dei motori percui la formula per calcolare le resistenze da dimensionare e' differente dalla oramai obsoleta MM2001.
Tenete in considerazione il fatto che si stanno alimentando i motori con tensioni bassissime percui anche piccole variazioni di tensione influenzano molto in termini di corrente assorbita dai motori e tremolii vari, perdite di passo.... ecc ecc. Nel Circuito e' presente un Diodo sull'alimentazione da 3 Amp... Al posto di quello ne ho mantati 2 in parallelo da 6 Amp. cosi' da dividere la corrente assorbita senza farli scaldare troppo. Di questi diodi dovete tenere in considerazione il fatto che creano una caduta di tensione ai motori pari a 0,7 Volt ( che sui 3,3 0 5 Volt che siano comunque sono tanti !!!).Pertanto anche Questa caduta di tensione va inserita nella formula per il dimensionamento delle resistenze.... e solo cosi' farete girare gli stepper alla corrente nominale senza tremolii e con una decente coppia.
La formula quindi e' la seguente:

(Valim - V mot)-0,7
R = ------------------- Potenza R= R * Imot^2
I mot

Ho provato a collegare i motori alimentando con la 3 volt e ponticellando le R ed il tutto funziona ma non come dovrebbe per via del calo della Valim da vuoto a carico che mi provoca una forte riduzione dell'alim sui motori.... percui ho alimentato a 5 volt a vuoto ( circa 4,82 a carico se ben ricordo...) e mettendo resistenze da 1 Ohm i motori girano senza alcun tremolio, con un'ottima coppia e senza perdere passi !!!!
E' chiaro che dipende tutto dalla tensione di alimentazione dei motori che usate perche' e' ovvio che se fossero a 12 volt, tra vuoto e carico si ridurrebbe drasticamente l'errore di calcolo delle R.

Spero di aver fatto cosa gradita e Vi saluto tutti !!!!!
Anch'io ho i mae e siccome in fase di acquisto avevo dimensionato le resistenze in modo tale che i motori assorbissero poco di più della metà (avevo messo resistenze da 0.68) ho risolto modificando l'atx cioè portando la 3.3V a 3.7V sotto carico ovviamente ed ora i motori girano benissimo!!!
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 11:31   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Anch'io ho i mae e siccome in fase di acquisto avevo dimensionato le resistenze in modo tale che i motori assorbissero poco di più della metà (avevo messo resistenze da 0.68) ho risolto modificando l'atx cioè portando la 3.3V a 3.7V sotto carico ovviamente ed ora i motori girano benissimo!!!
Tanto per pigrizia mi dici come ai Modificato l' ATX? Magari anche un Paio di Foto ai usato lampadine per caricare le linee della 5 e 12V?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 21:43   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Tanto per pigrizia mi dici come ai Modificato l' ATX? Magari anche un Paio di Foto ai usato lampadine per caricare le linee della 5 e 12V?
allora io alimento la logica sui 12 e i motori sui 3.3 per cui non ho messo nessun carico sulla 5v (tanto la logica richiede pochissima corrente). Per alzare la tensione dei 3.3V ho messo un partitore sul filo della Vsense della 3.3 (tipicamente il fili marrone). Ho usato una resistenza fissa da 10 ohm e un trimmer da 1Kohm. Occhio che questa modifica potrebbe creare danni all'ali in quanto come si vede dal grafico, il trimmer è posto a massa per cui se lo si collega con 0 ohm, accendendo l'atx si porta il Vsense a 0 V e quindi non so come possa reagire l'alimentatore (comunque penso non bene!!!). Io l'ho collegato partendo da metà trimmer e poi ho regolato con il tester.
Icone allegate
Nuovo PCB MM2001-immagine.jpg  

Ultima modifica di phasol : 03 dicembre 08 alle ore 21:49
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 23:43   #414 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Spostato su nuovo tread.

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1241929
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 22:47   #415 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Allegati spostati nel nuovo topic.
Raccolta dei miei pcb.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1258465
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:18   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Anch'io ho i mae e siccome in fase di acquisto avevo dimensionato le resistenze in modo tale che i motori assorbissero poco di più della metà (avevo messo resistenze da 0.68) ho risolto modificando l'atx cioè portando la 3.3V a 3.7V sotto carico ovviamente ed ora i motori girano benissimo!!!
potete togliermi questo dubbio:
i MAE 200 220 210 hanno una corrente nominale di 2,1A

usando la formula per la corrente, con V=3,7- 0,7= 3V e R=0.68 Ohm

viene I= 4,41 A ?
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:23   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
....... allora ragazzi Vi posto la mia avventura con la MM2007 rev.I .
Innanzitutto ho come motori i Mae 200 passi acquistati da Micromed con In= 2,1 Amp. e Rmot= 1,2 Ohm ..... ne segue che l'alim mot e' pari a 2,31 Volt.
Ho provato alimentando sia con la 3,3 (filo arancio) dell'alimentatore ATX che con la 5 volt ( filo rosso).
Arrivo al dunque..... Le tensioni di targa d'uscita risultano essere a vuoto e non a carico percui per dimensionare CORRETTAMENTE le resistenze dei motori E' OPPORTUNO FARE I CALCOLI LEGGENDO CON UN VOLTMETRO LE TENSIONI VERE AI MORSETTI SE NON SI VUOLE MODIFICARE l'ATX . La rev.I modificata dal Grande Danielxan prevede l'utilizzo dei Bdx53 sulla SINGOLA FASE dei motori percui la formula per calcolare le resistenze da dimensionare e' differente dalla oramai obsoleta MM2001.
Tenete in considerazione il fatto che si stanno alimentando i motori con tensioni bassissime percui anche piccole variazioni di tensione influenzano molto in termini di corrente assorbita dai motori e tremolii vari, perdite di passo.... ecc ecc. Nel Circuito e' presente un Diodo sull'alimentazione da 3 Amp... Al posto di quello ne ho mantati 2 in parallelo da 6 Amp. cosi' da dividere la corrente assorbita senza farli scaldare troppo. Di questi diodi dovete tenere in considerazione il fatto che creano una caduta di tensione ai motori pari a 0,7 Volt ( che sui 3,3 0 5 Volt che siano comunque sono tanti !!!).Pertanto anche Questa caduta di tensione va inserita nella formula per il dimensionamento delle resistenze.... e solo cosi' farete girare gli stepper alla corrente nominale senza tremolii e con una decente coppia.
La formula quindi e' la seguente:

(Valim - V mot)-0,7
R = ------------------- Potenza R= R * Imot^2
I mot

Ho provato a collegare i motori alimentando con la 3 volt e ponticellando le R ed il tutto funziona ma non come dovrebbe per via del calo della Valim da vuoto a carico che mi provoca una forte riduzione dell'alim sui motori.... percui ho alimentato a 5 volt a vuoto ( circa 4,82 a carico se ben ricordo...) e mettendo resistenze da 1 Ohm i motori girano senza alcun tremolio, con un'ottima coppia e senza perdere passi !!!!
E' chiaro che dipende tutto dalla tensione di alimentazione dei motori che usate perche' e' ovvio che se fossero a 12 volt, tra vuoto e carico si ridurrebbe drasticamente l'errore di calcolo delle R.

Spero di aver fatto cosa gradita e Vi saluto tutti !!!!!
mettendo V=4,82-0,7= 4,12 V ; R = 1 ohm

I = 4,12 A

Forse nella formula si deve mettere non la I nominale ma 2Inom visto che sono due fasi?
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 17:16   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
rifatti i calcoli aggiungendo alla R esterna la R interna

I = 4,12/(1+1,1)=1,96 A

I = 3/(0,68+1,1) = 1,68 A
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:20   #419 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
ciao sono enrico, avrei intenzione di fare la scheda per il controllo della mia cnc, avrei alcune domande da fare, tanto per iniziare complimenti per il prodotto per le spiegazioni e per il video del test (anche se il cameraman non era il massimo), passando nel forum ho visto che oltre alla scheda c'e' una scheda aggiuntiva di potenza, la domanda e' posso attaccare direttamente i motori o devo farla per forza? io avrei i passo passo m20 o m22 non ricordo, che ho preso su micromed vanno bene? all'incirca cosa costa il necessario per assemblarla? Il pic e' da programmare? ciao a presto enriko71@libero.it
ho modificato il mio indirizzo di posta elettronica
enriko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Firmware MM2001 Versione 5 Agg. 3 Marzo 2007 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 114 23 novembre 07 15:26
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
MM2001 pcaccia CNC e Stampanti 3D 1 25 settembre 04 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002