| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Il probloema e che dopo il tagliente la fresa di inspessice un po quindi anche se non freso di botto 15mm devo avere un tagliente almeno lungo come tutta la pronfodita che devo tagfliare. Dato che taglio e faccio ponticelli o il pezzo resta fermo per via del biadesibo sotto anche quando tutto fresato la distanza della profilatura 2D del taglio pezzo è precisa quindi per questo mi serve una fresa con tagliente lungo almeno come lo spessore del amteriale da tagliare/profilare. Altrimenti come gia sicuesso quando arrivo gia a tutto si spessa la fresa o sposta il pezzo tagliato | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Non capisco il problema di tagliare 15mm di legno o compensato (no MDF) in più passate da 2 o 3mm per volta con una fresa da 3mm. Se trovi una fresa con gambo 3mm e tagliente 3x15mm e avanzi con passaggi in Z di 2 o 3mm ad un velocità d'avanzamento di 1000mm/min, non sforzeresti all'inverosmile il gambo (per via dello sfregamento), visto che patirebbe solo per gli ultimi mm. @ Wikipiero: la difficoltà dell'uso delle frese in diamante è per via delle svariate forme prive di informazioni su diametri, angoli e sfericità. Quindi quando mi trovo a generare un percorso utensile, non riesco ad usare al meglio tutte, ma solo quelle a cui ho misurato i relativi diametri. Ciao a tutti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
NO non ho difficolta nelle passate ma nel trovare frese da 2,5 e 3mm che abbiano un tagliente uguale o magigore a 15mm ![]() Citazione:
accetto LinkPer quelle da 3mm che ho postato due tre link mi consigliate nella scelta ? La mia risposta era nel fatto che se ho un tagliente inferiore alla profondita del materile non riesco a tagliarlo anche facendo piu passate perche poi dopo il tagliente la fresa di allega un po e quindi inevitabilmente si spezza Per questo ho necessita di trovare per tagliare un materiale da 15mm un fresa che abiba un tagliente almeno altro quando il materiale o qualche mm in piu per sicurezza tipo quelle che ho postato con tagliente da 18 22mm ![]() Grazie | ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Salve a tutti, è ormai diverso tempo che taglio legno con risultati soddisfacenti, dopo diverse prove, ho constatato che impostando la velocità di 700mm/min e con il kress in posizione 3-4 al max ottengo dei tagli sul legno molto buoni e senza 'sbavature'. Per la profondità di taglio non vado oltre 1/3 del diametro della punta, l'unico problema che mi è rimasto con le frese mjcnc 626 da 2mm che sulla balsa non taglia bene pazienza userò quella da 1mm.Volevo sapere visto che taglio molto MDF dove trovare le frese da 3 fino a 6 mm con altezza almeno di 22mm con i taglienti dritti come quelle della walter che si comprano nei brico visto che ogni volta devo comprare l'intero pacco, saluti |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao Daniele se leggi qualche post dietro ho postato deli Link e aspetto consigli dai più esperti del forum su quale rpednere :O Da questo venditore http://myworld.ebay.it/gep30574/ Oggetto n°360197677182 diametro 3 tagliente 18m quindi diciamo Ok nella descrizione parla anche di Wood quindi Ok legno ma ha una forma strana e io non so capire dalla forma a cosa serve è ok per il mio lavoro? Oppure Oggetto n°360257110693 diametro 3 tagliente 22mm ma ad occhio le vedo piu delicato pero come detot su non ci capisco nulla ![]() Oppure Oggetto n°360251788203 diametro 3 tagliente 22mm ha la punta a palla otitma per incisioni ma va anhce bene per affondare forando il legno per poi tagliando profilando in 2D :O Poi quest' altro se avete altri Link passate pure ![]() Ball Nose end mills 2-flutes center Ã-3mm CNC-Machines su eBay.it Plastics Equipment Materials, Manufacturing Woodworking, Business, Office Industrial |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
![]() | Citazione:
Perchè non consideri frese con il gambo dello stesso diametro della tagliente: risolveresti il tuo problema e, se pensi di non poter tagliare più fondo della lunghezza tagliente allora fai i primi mm con offset e poi senza offset, un secondo step con offset e poi senza offset e così via. ho dato un'occhiata alle frese delle quali dicevi precedentemente: la 360197677182 è di un tipo che non ho mai usato, il tagliente dritto mi ricorda le frese in PCD che non voglio più utilizzare (troppe vibrazioni e pessima espulsione del truciolo (figuriamoci se stai contornando). La 360257110693 sembra ok, non è specificato se è in HM o HSS ma forse per te non fa troppa differenza, in più questa fresa ha diametro del gambo = diametro tagliente. La 360251788203 è come la precedente (D gambo = d tagliente) ma con 2 taglienti (meglio, cammina di più) ma la testa è sferica quindi non adatta a contornature perchè non taglia correttamente per l'ulimo 1,5 mm, amenochè il tuo sistema di staffaggio non preveda una tavola sacrificale (magari in MDF) nella quale sprofondare il taglio di 1,2 - 2 mm. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Grazie Wikipiero Allora per test ho preso : 1 360257110693 1 360251788203 1 360257116580 Adesso se qualcuno ha un Link per frese da 2 o 2,5 sempre con tagliente da almeno 15mm o come dice Wikipiero che sia anche da 2 o 2,5mm ma che abbia gambo e tagliente di uguale dimensione. Grazie |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Da 2,5 ho trovato questo che dite? Sorotec - VHM-Fräser Spiralverzahnt Ma a sto punto non so se mi conviene spednere tra spedizione e fresa 15 che dite 0,5mm nel taglio d' ingranaggi per l' orologio in legno potrebbe fare la differenza in dettaglio?Grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
# SL (Spiral length): 15,0mm # NL (Usable Spiral length) = 0,85 x Spiral length quindi 15,0 x 0,85 = 12,75mm poi magari pur non essendoci il tagliente per 2-3mm scarica lo stesso il materiale, però ditemi voi se ho deto na fregnaccia o meno | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao a tutti, ho un piccolo problema... Dovrei fare dei pcb e gli unici bulini che trovo sono i 30° da 0,2 e 0,1. Secondo voi il 0,1 30° potrebbe andar bene per piste con diverci c.i. (quindi vicinissime)? Il mio timore è che incidendo 2 decimi di mm, con tale angolo, mi ritrovi le piste troppo fini. Se conoscete qualche buon venditore (economico) mi fate sapere?! Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |