Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Rustica, help configurazioni GMFC

Qualcuno ha realizzato e configurato la CNC in oggetto?
Avrei bisogno di qualche consiglio riguardanti dimensioni ottimali del piano di lavoro, lunghezz arco e mgri qualche Imput per ottimizzare il taglio con GMFC senza dover fare tutti i test


Saluti! e grazie
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:38   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
come lunghezza filo ho visto che 90-100cm va più che bene, ho previsto però la possibilità di ridurlo anche a 20cm o di aumentarlo fino a 130cm, dipende da quello che devi tagliare..
come lunghezza asse X mi terrei sul metro, ottimo se devi tagliare fuoliere, come corsa deell'asse Y 30-40cm posso bastare.
per i settaggi te li devi fare... quelli degli assi si fanno in un attimo, mentre per il filo ci sono un sacco di variabili: lunghezza, tipo filo, alimentazione.. quindi devi procedere "sperimentalmente" fino a quando trovi quelli giusti, è inutile che ti dico che io uso un filo da 0,3mm lungo 91cm alimentato a 45V e parzializzato al 44% dalla mm2001, a te basta che escono 40V dal trasformatore e ti sballa tutto... a volte c'è un grande differnza a tagliare con una sola differenza di 2-3% nel settaggio della temp..
Comunque la cosa non è drammatica, butterai un po di materiali, ma una vota fatto, tagli alla grande

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 12:16   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
come lunghezza filo ho visto che 90-100cm va più che bene, ho previsto però la possibilità di ridurlo anche a 20cm o di aumentarlo fino a 130cm, dipende da quello che devi tagliare..
come lunghezza asse X mi terrei sul metro, ottimo se devi tagliare fuoliere, come corsa deell'asse Y 30-40cm posso bastare.
per i settaggi te li devi fare... quelli degli assi si fanno in un attimo, mentre per il filo ci sono un sacco di variabili: lunghezza, tipo filo, alimentazione.. quindi devi procedere "sperimentalmente" fino a quando trovi quelli giusti, è inutile che ti dico che io uso un filo da 0,3mm lungo 91cm alimentato a 45V e parzializzato al 44% dalla mm2001, a te basta che escono 40V dal trasformatore e ti sballa tutto... a volte c'è un grande differnza a tagliare con una sola differenza di 2-3% nel settaggio della temp..
Comunque la cosa non è drammatica, butterai un po di materiali, ma una vota fatto, tagli alla grande

ciaoooo
Hola Zott,
grazie per l'aiuto...me l'aspettavo che mi aspettavano fiumi di test
L'intenzione sarebbe quella di tagliare ali massimo di 1m e nel caso di pluri serve una rdice di 50cm max.

Questo fine settimana comincerò i settaggi col costruttore nella speranza di riuscire (con l'Help in italiano di Lele) a settarla decentemente in una giornata.

Una domandina per quanto rigurd GMFC, come risolve il problema dei pacchetti di informazioni, specialmente su un OS pesnte come XP?
Per il pantografo uso un vecchio PC PII con win 98 light ed è l'unica configurzione che mi evita i singhiozzi dovuti ai pacchetti dati mandati alla CNC.
Ora, se la fresa singhiozza non succede nulla...ma se lo fa il filo crea dei solchi la dove si ferma.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
come pc uso un portatile asus 8400, p3 700mhz, 256mb, con xp o win98Se e gmfc va benisssimo, senza nessun intoppo.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, io ho fatto proprio la rustica, e non ho avuto nessun problema (almeno fino ad un mese fa, quando sono comparse della fastidiose microondine nel taglio.... ). La mia era larga poco più di un metro, ma visto l'uso che ne facevo l'ho accorciata a 63 cm: per tagliare ali rastremate o fusoliere è 3 volte più veloce. A meno che tu non voglia fare mega alianti ( ma mi pare che tu abbia una mezza idea di farli) 1 metro è anche troppo.
Per i settaggi purtroppo devi andare a tentativi: a me una calibrazione ben fatta di un materiale porta via un'oretta.
In ordine devi:
1- Trovare la velocità massima della macchina senza perdita di passi
2- Far partire un taglio alla massima velocità della tua macchina e diminuire la temperatura sino a quando il filo non inizia a trascinare il blocco. A questo punto rialzi la temperatura di un paio di tacche e ti segni il suo valore.
3- Ripeti l'operazione ad una velocità molto bassa ( io lo faccio a 0,3 mm/s...una palla micidiale, ma viene una calibrazione più precisa !)
4- Fai il taglio di un rettangolo largo 8 alla radice e 4 all'estremità e con un calibro misuri la differenza tra le misure date e quelle effettivamente tagliate, per regolare il valore di irraggiamento.
5- Inondi il mondo con pezzi di polistirolo di ogni forma !!

Sono felice che un modellista di calibro come te si faccia una macchinetta come questa, davvero, e non dimentico che le prime dritte su come fare i file per la fresa me le hai date proprio tu !
Grazie ancora

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 09:02   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao, io ho fatto proprio la rustica, e non ho avuto nessun problema (almeno fino ad un mese fa, quando sono comparse della fastidiose microondine nel taglio.... ). La mia era larga poco più di un metro, ma visto l'uso che ne facevo l'ho accorciata a 63 cm: per tagliare ali rastremate o fusoliere è 3 volte più veloce. A meno che tu non voglia fare mega alianti ( ma mi pare che tu abbia una mezza idea di farli) 1 metro è anche troppo.
Per i settaggi purtroppo devi andare a tentativi: a me una calibrazione ben fatta di un materiale porta via un'oretta.
In ordine devi:
1- Trovare la velocità massima della macchina senza perdita di passi
2- Far partire un taglio alla massima velocità della tua macchina e diminuire la temperatura sino a quando il filo non inizia a trascinare il blocco. A questo punto rialzi la temperatura di un paio di tacche e ti segni il suo valore.
3- Ripeti l'operazione ad una velocità molto bassa ( io lo faccio a 0,3 mm/s...una palla micidiale, ma viene una calibrazione più precisa !)
4- Fai il taglio di un rettangolo largo 8 alla radice e 4 all'estremità e con un calibro misuri la differenza tra le misure date e quelle effettivamente tagliate, per regolare il valore di irraggiamento.
5- Inondi il mondo con pezzi di polistirolo di ogni forma !!

Sono felice che un modellista di calibro come te si faccia una macchinetta come questa, davvero, e non dimentico che le prime dritte su come fare i file per la fresa me le hai date proprio tu !
Grazie ancora

Ciao

Lele
Ciao Lele e grazie per le dritte, ho già letto il tuo help (complimenti) e questo fine settimana setteremo la macchina.

La dimensione del piano per finire è molto soggettiva..io pensavo alla realizzazione di ali dai 2 metri ai 4,5 metri e pensavo con la testa del fresatore senza pensare che il polistirolo si può anche raccordare e che maggiore sarà la sua dimensione, a parità di meccanica, minore sarà il rastremamento possibile.
...arduo dilemma...
Ti ringrzio ache per il tuo articolo che sta tornando molto utile a me e ad altri soci del club!

Ti terrò aggiornato

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusatemi se mi intrometto ma ho una piccola curiosità: la larghezza dei blocchi usati per le prove è determinante ?
Nel senso che, si possono usare indifferentemente blocchi di prova larghi 20/30 Cm. od al contrario è bene usare una misura prossima alla massima accettabile dalla macchina (e derivante dalla distanza tra gli assi scelta in fase di realizzazione della TGA) ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Più è largo il blocco più è precisa la misurazione
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Più è largo il blocco più è precisa la misurazione
Come immaginavo, quindi non solo si inonda il mondo con pezzi di polistirolo, devono essere anche belli grandi .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Scusate la domanda poco attinente, pero' ho visto che parlavate di misure e volevo togliermi una curiosita': come mai per le TGA si usano dimensioni cosi' generose? Voglio dire, una corsa utile di 30 cm sull'asse X e 25-30 sull'asse Y non permetterebbe di tagliare ali fino a 28 cm di radice e lunghezza come si vuole o fusoliere sfruttando la distanza tra le due meccaniche ? Lo chiedo perche' volevo realizzarne una pero' a casa non ho molto spazio e queste TGA sono sempre cosi' "maestose" e io sono un umile elettricaro "sotto il metro" di apertura alare ogni volta Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gmfc Mach .99 CNC e Stampanti 3D 11 11 ottobre 07 08:47
Tutte le configurazioni per T-rex flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 11 04 ottobre 06 09:11
HELP LiPo e configurazioni... Stef@no-LIVE Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 05 13:20
configurazioni t rex stunt Elimodellismo Motore Elettrico 37 22 giugno 05 14:39
Configurazioni ARF - ARTF goldrake_77 Elimodellismo in Generale 4 12 gennaio 05 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002