Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 07, 10:02   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao, io ho fatto proprio la rustica, e non ho avuto nessun problema (almeno fino ad un mese fa, quando sono comparse della fastidiose microondine nel taglio.... ). La mia era larga poco più di un metro, ma visto l'uso che ne facevo l'ho accorciata a 63 cm: per tagliare ali rastremate o fusoliere è 3 volte più veloce. A meno che tu non voglia fare mega alianti ( ma mi pare che tu abbia una mezza idea di farli) 1 metro è anche troppo.
Per i settaggi purtroppo devi andare a tentativi: a me una calibrazione ben fatta di un materiale porta via un'oretta.
In ordine devi:
1- Trovare la velocità massima della macchina senza perdita di passi
2- Far partire un taglio alla massima velocità della tua macchina e diminuire la temperatura sino a quando il filo non inizia a trascinare il blocco. A questo punto rialzi la temperatura di un paio di tacche e ti segni il suo valore.
3- Ripeti l'operazione ad una velocità molto bassa ( io lo faccio a 0,3 mm/s...una palla micidiale, ma viene una calibrazione più precisa !)
4- Fai il taglio di un rettangolo largo 8 alla radice e 4 all'estremità e con un calibro misuri la differenza tra le misure date e quelle effettivamente tagliate, per regolare il valore di irraggiamento.
5- Inondi il mondo con pezzi di polistirolo di ogni forma !!

Sono felice che un modellista di calibro come te si faccia una macchinetta come questa, davvero, e non dimentico che le prime dritte su come fare i file per la fresa me le hai date proprio tu !
Grazie ancora

Ciao

Lele
Ciao Lele e grazie per le dritte, ho già letto il tuo help (complimenti) e questo fine settimana setteremo la macchina.

La dimensione del piano per finire è molto soggettiva..io pensavo alla realizzazione di ali dai 2 metri ai 4,5 metri e pensavo con la testa del fresatore senza pensare che il polistirolo si può anche raccordare e che maggiore sarà la sua dimensione, a parità di meccanica, minore sarà il rastremamento possibile.
...arduo dilemma...
Ti ringrzio ache per il tuo articolo che sta tornando molto utile a me e ad altri soci del club!

Ti terrò aggiornato

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando