Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 20, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
taglia poli

Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Prova a valutare con massima attenzione che non siano presenti micro resistenze/attriti nel movimento. Ne ho fatta una anche io e è stata una battaglia eliminare le resistenze
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
Gia provato, scorrimenti perfetti. ho fatto anche dei riduttori per aumentare la coppia dei motori ma senza risultati. Premetto che queste scalettature si vedono anche sull'
'immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno. Sinceramente che non so piu' cosa fare.

Grazie comunque.
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
che elettronica usi?...arduino? forse sono i passi dei motori
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
Uso una centralina cobra di idee geniali che ho provato a cambiare con quella uguale di un amico ma senza risultati.
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 09:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
A volte una macchina più rigida trasmette meglio le vibrazioni dei motori...hai noi!
C'è anche il fatto che essendo il filo alimentato da corrente alternata entra anche lui in vibrazione.
Magari basta cambiare la velocità o la temperatura.
Mai sentito parlare di "velocità critica degli alberi motore" ? Diminuisci o aumenti la velocità e le vibrazioni spariscono.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
A volte una macchina più rigida trasmette meglio le vibrazioni dei motori...hai noi!
C'è anche il fatto che essendo il filo alimentato da corrente alternata entra anche lui in vibrazione.
Magari basta cambiare la velocità o la temperatura.
Mai sentito parlare di "velocità critica degli alberi motore" ? Diminuisci o aumenti la velocità e le vibrazioni spariscono.
Prenderei in considerazione anche la temperatura del filo se non è ottimale il filo viene trascinato e può scorrere in modo non regolare
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
fai un taglio solo orizzontale e dopo uno solo verticale e misura la distanza tra due creste , non mi stupirebbe fosse uguale al passo della vite
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
taglio esaminato a luce radente

ti allego una foto con un taglio fatto con una macchina con vite a ricircolo sfere passo 5,
la struttura il trasporto del carrello risentiva di una leggera eccentricita di intestatura della vite perche il trasporto del carrello non era disaccoppiato dalla oscillazione della vite.il modo migliore per disaccoppiare è connetterlo tramite un quadrilatero articolato
Icone allegate
taglia poli-ondulazionepassoviteluceradente.jpg  
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 19:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
Gia provato, i tagli orizzontali e verticali vengono perfetti. per quanto riguarda il filo lo alimento a corrente continua, ho perovato svariate temperature e velocita' ma il risultato non cambia. Inoltre le scalettature sono piu' ravvicinate con il diminuire del raggio di curvatura.Appena posso metto delle foto della macchina e di alcune prove di taglio.
traino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi taglia ali in poli? mazzanti79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 luglio 16 13:23
Taglia poli Top Gun Modellistico CNC e Stampanti 3D 22 09 dicembre 13 10:39
aiuto consiglio elettronica per taglia poli contino CNC e Stampanti 3D 3 30 agosto 10 12:01
urg taglia poli celle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 marzo 08 00:45
NOVITA' TAGLIA POLI UFOSTUFO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 febbraio 05 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002