Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 20, 19:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Non so che vite usi ma sicuramente o passo 4 o passo 5 presumo. Per andare piano come durante il taglio del poly i motori passo passo sicuramente con quel passo vibrano da paura e sicuramente la vibrazione ti si trasmette sul poly.. io ti consiglio di: o metti delle cinghie gt 2 o sostituisci le viti con delle viti tpn del tipo per stampanti 3d, ne trovi di vari passi e lunghezze in più le chiocciole hanno la molla anti backlash...

Inviato dal mio S10 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 20:20   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Gia provato, i tagli orizzontali e verticali vengono perfetti. per quanto riguarda il filo lo alimento a corrente continua, ho perovato svariate temperature e velocita' ma il risultato non cambia. Inoltre le scalettature sono piu' ravvicinate con il diminuire del raggio di curvatura.Appena posso metto delle foto della macchina e di alcune prove di taglio.
Se regoli la temperatura con un dimmer la corrente continua diventa ad impulsi più o meno ravvicinati.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 22:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
Ho montato dei riduttori a cinghia con rapporto 3:1.
Il filo lo comando con un alimentatore stabilizzato .Le ho provate tutte
ma non ho risolto!!!!!
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 08:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Ho montato dei riduttori a cinghia con rapporto 3:1.
Il filo lo comando con un alimentatore stabilizzato .Le ho provate tutte
ma non ho risolto!!!!!
prova a leggere questa realizzazione chissà che non ti venga in mente una possibile soluzione.

https://www.baronerosso.it/forum/cnc...delle-ali.html

E' lungo, è la mia e di questi problemi ne ho avuti molti. Alcuni dei quali mi hanno fatto impazzire finché magari non scoprivo che dipendevano dalle ragioni più stupide.
Gli attriti mi hanno mandato al manicomio e solo con molte tentativi sono riuscito a trovare soluzioni.
ciao
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 13:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Sono sicuro che non è questo il tuo problema,ma lo spiego magari può essere utile a qualcuno.
Mi è successo ,tagliando con l'archetto a mano, che in diversi punti il filo si impuntava ed ho buttato via parecchi blocchi rovinati da questo problema,per unire le palline di polistirolo e farne un blocco,una volta riempito lo stampo iniettano il vapore ad alta temperatura e sopratutto se è stato stampato da poco all'interno rimangono delle goccioline di acqua che raffreddano il filo di conseguenza non taglia,da quella volta se taglio delle ali metto sempre al caldo per un paio di giorni il blocco di poli in modo da far evaporare l'umidità.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 16:53   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono sicuro che non è questo il tuo problema,ma lo spiego magari può essere utile a qualcuno.
Mi è successo ,tagliando con l'archetto a mano, che in diversi punti il filo si impuntava ed ho buttato via parecchi blocchi rovinati da questo problema,per unire le palline di polistirolo e farne un blocco,una volta riempito lo stampo iniettano il vapore ad alta temperatura e sopratutto se è stato stampato da poco all'interno rimangono delle goccioline di acqua che raffreddano il filo di conseguenza non taglia,da quella volta se taglio delle ali metto sempre al caldo per un paio di giorni il blocco di poli in modo da far evaporare l'umidità.
Suppongo però che stiamo parlando di polistirolo estruso ed il problema non si verifica con l'archetto a mano.
Ho tagliato tanto di quel polistirolo di tutti i tipi che non so più, con due macchine dal 2003. Prima tagliavo con una macchinetta a mano.
A volte si presenta ed a volte no tagliando lo stesso profilo.
Non ho visto le immagini ma ribadisco la mia opinione che si tratta di vibrazioni del filo che innescano oscillazioni più o meno pronunciate dovute a più cause (subdole) concomitanti e non.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 19:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
provo a dire la mia

Mi sono riletto la discussione che stavo seguendo da un po'.
Mi pare ci siano elementi che facciano pensare che il problema non sia la macchinetta taglia polistirolo, ma l'HW/SW che genera il file di pilotaggio.
Qui di seguito i due punti che mi fanno propendere per questa ipotesi

......sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.

questo apparentemente dice che il tuo PC collegato ad una macchina diversa (molto simile alla tua suppongo) genera un taglio con gli stessi difetti. Quindi la tua macchina sarebbe innocente.

....Premetto che queste scalettature si vedono anche sull''immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno.................

Quest'ultimo punto, secondo me, taglia la testa al toro: se tu le vedi sull'immagine del taglio, significa che il file di taglio le riporta e la macchina ubbidisce.

Potrebbe essere utile pilotare con il PC del tuo amico (con i suoi parametri di taglio) la tua macchina e vedere cosa succede. Soprattutto vedere se l'immagine del taglio fa vedere ancora le scaletture. (nel caso non si vedano il problema potrebbe anche essere del tuo PC che per qualche oscuro motivo non ce la fa ad andare appresso alle richieste del SW e genera un file di taglio con "passo" grossolano).

Oltre questo punto non ho ne conoscenze, ne esperienza per andare e mi fermo con il mio ragionamento.

Ma, tempo fà una SD sballata per una HORUS mi ha mandato, per un sacco di tempo, per farfalle a caccia di problemi inesistenti facendo casini inenarrabili con i modelli (per fortuna nessun crash).
Per questo, pur dall'alto della mia incompetenza, mi sono lanciato in questo ragionamento.

Coraggio
Patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 20, 00:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Mi sono riletto la discussione che stavo seguendo da un po'.
Mi pare ci siano elementi che facciano pensare che il problema non sia la macchinetta taglia polistirolo, ma l'HW/SW che genera il file di pilotaggio.
Qui di seguito i due punti che mi fanno propendere per questa ipotesi

......sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.

questo apparentemente dice che il tuo PC collegato ad una macchina diversa (molto simile alla tua suppongo) genera un taglio con gli stessi difetti. Quindi la tua macchina sarebbe innocente.

....Premetto che queste scalettature si vedono anche sull''immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno.................

Quest'ultimo punto, secondo me, taglia la testa al toro: se tu le vedi sull'immagine del taglio, significa che il file di taglio le riporta e la macchina ubbidisce.

Potrebbe essere utile pilotare con il PC del tuo amico (con i suoi parametri di taglio) la tua macchina e vedere cosa succede. Soprattutto vedere se l'immagine del taglio fa vedere ancora le scaletture. (nel caso non si vedano il problema potrebbe anche essere del tuo PC che per qualche oscuro motivo non ce la fa ad andare appresso alle richieste del SW e genera un file di taglio con "passo" grossolano).

Oltre questo punto non ho ne conoscenze, ne esperienza per andare e mi fermo con il mio ragionamento.

Ma, tempo fà una SD sballata per una HORUS mi ha mandato, per un sacco di tempo, per farfalle a caccia di problemi inesistenti facendo casini inenarrabili con i modelli (per fortuna nessun crash).
Per questo, pur dall'alto della mia incompetenza, mi sono lanciato in questo ragionamento.

Coraggio
Patrizio
Sottoscrivo, e faccio ammenda per non aver letto con la stessa attenzione ed essere partito con un pregiudizio. Le conclusioni sopra sono ineccepibili...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 11:05   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
1) Nella sezione Settings - GCode di devCnc Foam diminuisci o azzera il valore di tollerenza. Se vedi nel listato del programma molte linee 'Skipped' inizia da qui.

2) In devWing Foam puoi impostare il numero di punti di interpolazione tramite il pulsante posto in basso nella prima pagina del Project Wizard (Got to customize rarely used Project settings)

I tagli nelle 4 assi sono sempre realizzati tramite brevi linee, in quanto gli archi sui 4 assi non sono gestibili dal GCode. Sta a te decidere in quanti punti dividere le superfici curve. Usandone troppi puoi avere rallentamenti nel taglio, usandone pochi tagli scalettati. Deve vedere cosa va bene per te, a seconda del tipo di lavoro che stai facendo.

Se magari le domande le fai sul forum dei miei prodotti https://devcad.forumfree.it/ (in inglese) avrai risposte piu' rapide, qua sul barone leggo raramente...

Ultima modifica di devCad : 17 febbraio 20 alle ore 11:12
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 11:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Ma qualche foto di questa macchina potresti postarla. Chissa che non aiuti a capire se ci sono anomalie di tipo meccanico
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi taglia ali in poli? mazzanti79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 luglio 16 13:23
Taglia poli Top Gun Modellistico CNC e Stampanti 3D 22 09 dicembre 13 10:39
aiuto consiglio elettronica per taglia poli contino CNC e Stampanti 3D 3 30 agosto 10 12:01
urg taglia poli celle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 marzo 08 00:45
NOVITA' TAGLIA POLI UFOSTUFO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 febbraio 05 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002