Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 18, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Come funzionano i finecorsa?

Salve a tutti, ho acquistato un pantografo cnc usato, è autocostruito ma sembra ben fatto. Purtroppo non ho tempo per costruirlo da solo e ho pensato di fare pratica intanto su qualcosa di già fatto. Facendo le prime prove mi sorge un dubbio (ho appena iniziato a studiare il manuale di Mach3). Quando va a fine corsa gli interruttori bloccano la macchina (come giusto che sia) ma il blocco è per tutti gli assi e devo spegnere e muovere l'asse che ha fatto scattare il blocco a mano per riaprire il contatto e resettare. Pensavo che mi bloccasse solo nel proseguire in quella direzione e per quell'asse permettendomi di tornare indietro. Vedo che il costruttore ha usato uno switch solo per ogni asse e sono collegati tutti in parallelo a due fili che vanno alla interfaccia ( che non ho aperto inquanto ancora boxata). Secondo voi dipende da una configurazione software che si può gestire diversamente o da come ha montato gli switch? Come dovrebbero essere gestiti secondo la la teoria? Grazie a tutti.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho acquistato un pantografo cnc usato, è autocostruito ma sembra ben fatto. Purtroppo non ho tempo per costruirlo da solo e ho pensato di fare pratica intanto su qualcosa di già fatto. Facendo le prime prove mi sorge un dubbio (ho appena iniziato a studiare il manuale di Mach3). Quando va a fine corsa gli interruttori bloccano la macchina (come giusto che sia) ma il blocco è per tutti gli assi e devo spegnere e muovere l'asse che ha fatto scattare il blocco a mano per riaprire il contatto e resettare. Pensavo che mi bloccasse solo nel proseguire in quella direzione e per quell'asse permettendomi di tornare indietro. Vedo che il costruttore ha usato uno switch solo per ogni asse e sono collegati tutti in parallelo a due fili che vanno alla interfaccia ( che non ho aperto inquanto ancora boxata). Secondo voi dipende da una configurazione software che si può gestire diversamente o da come ha montato gli switch? Come dovrebbero essere gestiti secondo la la teoria? Grazie a tutti.
Non conosco che scheda c'è nel box, ma se sono tutti in parallelo...va da se che x il sw è un unico "switch"; X poterli gestire singolarmente vanno prima cablati in maniera indipendente, se l'hw lo permette e poi sistemato il sw;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
In prima battuta ho pensato anch'io la stessa cosa, ma proseguendo a leggere il manuale di mach3 sembra che possano condividere lo stesso imput ed addirittura anche gestire la posizione home senza ulteriori interruttori. Ma nel dettaglio la cosa mi é ancora molto poco chiara. Proseguo e spero di capirci di più . Grazie intanto x la risposta
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Alla fine , anche dopo aver chiesto consigli a un amico e visto le configurazioni della sua macchina ci sono riuscito.... Ho cambiato alcuni parametri di configurazione della porta parallela e di come mach 3 gestisce gli interruttori di homing. Ma senza toccare l'hardware. Quindi ora usa gli switch per referenziare la posizione come zero macchina. Poi ho impostato dei limiti software x dire il massimo della corsa ammessa. Voglio cercare di capire ancora una cosa: poiché i limiti software sono disattivabili, voglio vedere se riesco a far funzionare gli switch anche come limite hardware di sicurezza oltre alla funzione home. Dal mio amico ho capito che sulle cnc "normali " con una sola porta parallela il mettere in parallelo gli switch è normale perché avendo la parallela solo 5 pin utili e 3 sono usati dai motori non ci sono molte alternative.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 06:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Pescara
Messaggi: 70
Ciao. Siccome ho lo stesso problema, potresti illustrarmi nel dettaglio la configurazione?
Grazie
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 08:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
@Cavanto
i fine corsa sono montati in modo giusto (parallelo), in genere sono usati come origine macchina non come zero macchina, domanda: con la macchina ti hanno dato un file di configurazione? puoi risolvere il tuo problema da Mach3, ti posso aiutare ma mi servono delle schermate da come sono impostati alcuni parametri nel tuo Mach3, homing/limits e qualche altro parametro.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2018
Residenza: roma
Messaggi: 5
Come hai già scopertp il problema era nella configurazione di Mach3.
In generale i limit switch vanno benissimo collegati ad una sola porta.
Possono essere connessi sia in parallelo (in configurazione Normalmente Aperta) che in serie (configurazione normalmente chiusa).
Usare un'unica porta come ha spiegato il tuo amico, permette di risparmiare input e sostanzialmente non ci sono svantaggi particolari rispetto alla configurazione con una porta per switch.
Nelle macchine con ponte a doppio motore si può anche fare la squadratura automatica dell'asse con un solo switch.
Gli switch di homing possono funzionare anche come fine corsa se li metti ad entrambe gli estremi, ma i software limit attivi hanno dei vantaggi segnalandoti anche se il disegno caricaro non eccede le dimensioni di lavoro.
silverdog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Scusate, é un po' anche non accedo e non avevo visto le risposte pensando che il post non interessasse ulteriormente. Grazie x i nuovi contributi. Vedo di mettere alcune schermate se possono essere utili a qualcuno o se qualcun'altro vuole consigliare parametri migliori. Apro anche un altro post perché dopo le prime prove ho altri dubbi ora che vorrei fare lavori più complessi. Date una occhiata così mi dite che ne pensate.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 23:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Allego la schermata. Attenzione: questa era la situazione che mi sono trovato. Così si vede che aveva abilitato limiti ma non home. Io ho attivato home e disattivato i limiti e poi ho settato i pin andando un po' a tentativi. Tenete conto che su ogni macchina potrebbero variare a seconda della scheda. La porta ho messo 1. Fatto questo ho visto che faceva l'homing. Poi ho settato bene i softlimits e così ho lasciato. Questo problema almeno lo considero risolto sulla mia macchina.
Icone allegate
Come funzionano i finecorsa?-img_2200.jpg  
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finecorsa TB6560 Andrea97 CNC e Stampanti 3D 3 02 ottobre 15 00:13
help circuito elettrico finecorsa ... supercougar82 Circuiti Elettronici 5 05 marzo 12 14:34
help circuito elettrico finecorsa ... supercougar82 Circuiti Elettronici 0 04 marzo 12 18:45
motore-finecorsa variabile telix636 Circuiti Elettronici 5 20 settembre 11 09:28
Aiuto finecorsa 611 crisiinvolo CNC e Stampanti 3D 0 07 febbraio 10 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002