Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
motore-finecorsa variabile

Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto.
In pratica la mia intenzione è quella di automatizzare l'apertura di un serbatoio.
La forza richiesta è di circa 30 kg.
Attualmente vi è un comando manuale a leva che va ad agire su una leva fulcrata che muove questa porta tramite dei braccetti (la porta è lunga 1 m x 20 cm).
Vorrei eliminare la leva manuale ed inserire un motore direttamente sull asse delle leva fulcrata dove sono fissati i vari braccetti .

Che motore mi consigliate? deve essere molto veloce e vorrei che stia fermo in posizione in caso nn sia alimentato (dovrebbe fare una corsa di circa 120° per fare un apertura completa) alimentazione 12 / 24 V

Questa corsa dove essere variata, ovviamente il punto di chiusura rimane lo stesso ,varia solo di quanto si apre.
Che sistema posso utilizzare? eviterei dei finecorsa meccanici/elettrici. Esistono già dei circuiti prefatti con potenziometri o cose del genere?

Ho avuto dei contatti, con richieste onerose per progettarmi il tutto, spero che qualche buonanima mi dia una mano qui sul forum.

Grazie


MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto.
In pratica la mia intenzione è quella di automatizzare l'apertura di un serbatoio.
La forza richiesta è di circa 30 kg.
Attualmente vi è un comando manuale a leva che va ad agire su una leva fulcrata che muove questa porta tramite dei braccetti (la porta è lunga 1 m x 20 cm).
Vorrei eliminare la leva manuale ed inserire un motore direttamente sull asse delle leva fulcrata dove sono fissati i vari braccetti .

Che motore mi consigliate? deve essere molto veloce e vorrei che stia fermo in posizione in caso nn sia alimentato (dovrebbe fare una corsa di circa 120° per fare un apertura completa) alimentazione 12 / 24 V

Questa corsa dove essere variata, ovviamente il punto di chiusura rimane lo stesso ,varia solo di quanto si apre.
Che sistema posso utilizzare? eviterei dei finecorsa meccanici/elettrici. Esistono già dei circuiti prefatti con potenziometri o cose del genere?

Ho avuto dei contatti, con richieste onerose per progettarmi il tutto, spero che qualche buonanima mi dia una mano qui sul forum.

Grazie


MArco
Scusa ma una foto, uno schema ?? 30kg a quanti cm ??
Sapete che siete veramente strani ? Fate domande a casaccio e pretendete risposte sensate.....
Comunque un motore sul fulcro della leva non sembra una buona idea...
magari un ingranaggio con un motore che fa girare una vite senza fine e fa ruotare l'ingranaggio potrebbe già essere meglio...
Ma con i pochi dati che hai dato non si può dire molto...
E poi scusa ma non potrebbe andare bene anche un'azionatore per cancelli ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma una foto, uno schema ?? 30kg a quanti cm ??
Sapete che siete veramente strani ? Fate domande a casaccio e pretendete risposte sensate.....
Comunque un motore sul fulcro della leva non sembra una buona idea...
magari un ingranaggio con un motore che fa girare una vite senza fine e fa ruotare l'ingranaggio potrebbe già essere meglio...
Ma con i pochi dati che hai dato non si può dire molto...
E poi scusa ma non potrebbe andare bene anche un'azionatore per cancelli ?
Per quele motivo non pùò andare bene l'asse del motore diretto sul fulcro della leva?
In pratica è come se fosse un servocomando con la sua squadretta.

Attuatore del cancello? molto lento , deve fare tutta l'apertura in meno di un secondo , (il mezzo dove è montato viagge a 150Km )....

Non mi sembra d'aver fatto domande a casaccio , hai tutti i dati.

Coppia di almeno 30 Kg, 12/24V , motore attaccato direttamente al fulcro di rotazione .

é solo un dispositivo d'apertura di in porta.

Che altri dati ti servono?
Foto nn servono , non è che devo costruire parti, ho chiesto solo che componenti utilizzare
Grazie
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:48   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Per quele motivo non pùò andare bene l'asse del motore diretto sul fulcro della leva?
In pratica è come se fosse un servocomando con la sua squadretta.
L'hai mai aperto un servocomando ?

Se tu l'avessi aperto capiresti perchè non puoi attaccare un albero motore in diretta sul fulcro di una leva...

Saluti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
(il mezzo dove è montato viagge a 150Km )....Ma il tuo "servo" che velocità angolare deve avere?

Non mi sembra d'aver fatto domande a casaccio , hai tutti i dati.

Coppia di almeno 30 Kg, 12/24V , motore attaccato direttamente al fulcro di rotazione .

é solo un dispositivo d'apertura di in porta.

Che altri dati ti servono?
La coppia di un motore la si esprime in N*m ( leggasi: newton per metro ).
Es, hai un motore da 100 Nm, significa che ad una distanza di 1 metro dall'asse di rotazione del motore, lo stesso può fornirti 100N, se il braccio è lungo 2m avresti a disposizione solo 50N, se il braccio fosse lungo 50cm, avresti 200N e così via.

Come vedi qualche dato manca!!

Come dice giustamente Romoloman non puoi collegare un motore in diretta a carichi grossi, andresti in contro ad assorbimenti altissimi senza contare tantissimi altri problemi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Come minimo hai bisogno di un motoriduttore a vite senza fine (che e' praticamente irreversibile e quindi quando il motore si ferma il tuo portello non si muove piu',sempre se il riduttore e' dimensionato bene),poi visti i tempi di apertura,meno di un secondo per fare 120 con quel carico le potenze salgono.
Comunque se metti qualche foto come ti hanno chiesto,magari si riesce a capire come' fatto ora il meccanismo e vedere come attaccare l'eventuale automazione,poi se il meccanismo di adesso e' segreto e non vuoi farcelo vedere...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attuatore lineare e finecorsa! Max187 Circuiti Elettronici 6 13 marzo 10 17:28
Aiuto finecorsa 611 crisiinvolo CNC e Stampanti 3D 0 07 febbraio 10 17:51
Finecorsa del passo maRRRco Elimodellismo Principianti 6 30 novembre 09 18:39
AIUTO !!!! motore con elica passo variabile saltlake Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 novembre 08 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002