Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 18, 14:23   #1 (permalink)  Top
cavanto
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Come funzionano i finecorsa?

Salve a tutti, ho acquistato un pantografo cnc usato, è autocostruito ma sembra ben fatto. Purtroppo non ho tempo per costruirlo da solo e ho pensato di fare pratica intanto su qualcosa di già fatto. Facendo le prime prove mi sorge un dubbio (ho appena iniziato a studiare il manuale di Mach3). Quando va a fine corsa gli interruttori bloccano la macchina (come giusto che sia) ma il blocco è per tutti gli assi e devo spegnere e muovere l'asse che ha fatto scattare il blocco a mano per riaprire il contatto e resettare. Pensavo che mi bloccasse solo nel proseguire in quella direzione e per quell'asse permettendomi di tornare indietro. Vedo che il costruttore ha usato uno switch solo per ogni asse e sono collegati tutti in parallelo a due fili che vanno alla interfaccia ( che non ho aperto inquanto ancora boxata). Secondo voi dipende da una configurazione software che si può gestire diversamente o da come ha montato gli switch? Come dovrebbero essere gestiti secondo la la teoria? Grazie a tutti.
cavanto non è collegato   Rispondi citando