Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 18, 14:44   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Riprendo le note di costruzione. Siamo arrivati al punto che abbiamo i profilati che costituiscono la base della macchina. Abbiamo fatto dei fori nel lato inferiore degli scatolati che permettono il blocco degli scatolati sul tavolo da lavoro. Abbiamo montato le guide facendole aderire contemporaneamente sul tavolo e sui fianchi degli scatolati in modo da montarle, una volta presi i riferimenti, parallele al piano. Si possono ora scegliere i motori. La mia scelta è stata consigliata dal mio amico esperto di elettronica e costruttore di una macchina per tagliare le ali.
Ho acquistato i NEMA 17 a sei fili dei quali allego data-sheet con le caratteristiche. ATTENZIONE- Il data sheet è del motore a 4 fili. Contemporaneamente ai motori ho acquistato anche i supporti che sono ben fatti e funzionali. Per montare i motori ho fatto quattro fori sul profilato che ho filettato per consentire il montaggio tramite brugola. Come si vede anche i supporti dei motori consentono piccole regolazioni utili per far funzionare al meglio la macchina e allineare eventuali pezzi. Fornitori dei motori e dei supporti sono i soliti noti cinesi.
Alle prossime e se ci sono domande a cui posso rispondere per chiarire lo faccio volentieri. Tutto meno l'elettronica
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-nema.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-preparazione-e-centraggio-dei-fori.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-filettatura-dei-fori.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-motore-nema17-con-supporto.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-dscn0322.jpg  


Ultima modifica di imbamar : 04 settembre 18 alle ore 14:47
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 18, 14:57   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Montati i motori del movimento orizzontale si genera il passo successivo cioè come far muovere, mediante questi motori, la colonna verticale.
La mia scelta è stata quella di montare una vite senza fine che, collegata al motore da una parte ed inserita in un cuscinetto dall'altra, avrebbe dovuto garantire un movimento senza giochi e fluido. L'assenza di giochi e la fluidità sono le caratteristiche assolutamente non rinunciabili per avere una ala dal taglio perfetto. Nella prima versione della mia CNC ho quindi montato un asse filettato da 8 mm (quello che si vede nelle foto) ma nei primi test mi sono reso conto che la soluzione non poteva essere adottata. La vite non era sufficientemente rigida e, nella rotazione indotta dal motore per muovere la parte verticale, si produceva un certa oscillazione ciclica fuori asse che causava un movimento non lineare della parte verticale. In sostanza il braccio verticale aveva, durante lo spostamento, delle variazioni di velocità. Inaccettabile!!
Alla fine la soluzione è stata quella di acquistare, in Cina degli assi filettati più grandi completi di cuscinetti e di giunto. Gli assi a vite quadra sono da 12 mm! Non si piegano neanche a martellate e sono di una estrema precisione.
La foto è relativa a quello che ho acquistato.
Alla prossima ed un saluto.

p.s Mi sembra strano di non ricevere alcun commento
Files allegati
Tipo file: doc Supporti con cuscinetti.doc‎ (723,0 KB, 70 visite)

Ultima modifica di imbamar : 05 settembre 18 alle ore 15:03
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 00:14   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Con barre filettate o barre trapezie avrai sempre il problema del backlash che influisce sulla precisione in caso di molti cambi di direzione. Backlash che inesorabilmente é destinato ad aumentare con le ore di lavoro.
Il sistema migliore per avere sempre e costantemente zero giochi é un sistema a cinghia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 08:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Con barre filettate o barre trapezie avrai sempre il problema del backlash che influisce sulla precisione in caso di molti cambi di direzione. Backlash che inesorabilmente é destinato ad aumentare con le ore di lavoro.
Il sistema migliore per avere sempre e costantemente zero giochi é un sistema a cinghia
Non c'è dubbio che qualsiasi meccanismo subisca, se sottoposto ad uso, un logoramento tuttavia le barre trapezie sono lubrificate, operano a velocità davvero molto basse e, inoltre, ho fatto una considerazione relativa all'uso deducendone che per tagliare si è no un paio di ali all'anno e forse qualche cosa per qualche amico che me lo chiede non costituisca un motivo di consistente logoramento. Sono, ovviamente, nuove e quindi non evidenziano, al momento, fenomeni di backlash ( che comunque sarebbe gestibile mediante il programma GMFC PRO PARAMETRO - Step lost/inverse direction).
Quindi ritengo che le barre trapezie durino molto più di me
Le trasmissioni a cinghia sono sicuramente una soluzione molto buona ma non mi sembra ci siano le stesse possibilità di trovare facilmente le componenti. Sono complesse per gli ingranaggi da utilizzare. Almeno credo.
Un saluto
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 11:00   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Sul logoramento sono pienamente d'accordo, meno sul fatto che da nuove non presentino backlash; qualsiasi barra per potersi muovere nella sua chiocciola ha bisogno di un minimo di tolleranza, e questo ti crea il backlash.

Vero che i software lo possono annullare, ma in caso di tagli complessi, lettere, figure, ECC.. il salto che tutte le volte fa la barra per recuperare il lasco si potrebbe vedere.

Io ho trovato cinghie e pulegge di tutti i tipi e misure senza problemi, su misumi.
Certo tutto va riprogettato, e poi è questione di gusti e quanto uno vuol spendere

Comunque bel lavoro, ti seguo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 11:46   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Sul logoramento sono pienamente d'accordo, meno sul fatto che da nuove non presentino backlash; qualsiasi barra per potersi muovere nella sua chiocciola ha bisogno di un minimo di tolleranza, e questo ti crea il backlash.

Vero che i software lo possono annullare, ma in caso di tagli complessi, lettere, figure, ECC.. il salto che tutte le volte fa la barra per recuperare il lasco si potrebbe vedere.

Io ho trovato cinghie e pulegge di tutti i tipi e misure senza problemi, su misumi.
Certo tutto va riprogettato, e poi è questione di gusti e quanto uno vuol spendere

Comunque bel lavoro, ti seguo
Un bel sito non lo conoscevo.
Grazie per l'apprezzamento.
Intanto preparo le altre puntate.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 15:08   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Puntata del giorno.
Bene, i nostri amici cinesi ci hanno mandato le due e guide trapezie da 60 centimetri di corsa utile. Sono belle pesanti e danno un senso di consistenza. Certo il costo non è proprio popolare, questo perché al costo totale di 90 euro si aggiunge il costo della spedizione e l’inevitabile tassa si finisce a circa 150 euro. Non poco ma devo ammettere mi hanno risolto moltissimi problemi.

Qualche consiglio.
- Le viti trapezie si trovano anche di lunghezza maggiore di 60 centimetri ma alla fine devono essere in grado di tagliare i profili. Sessanta centimetri di corda alare appartengono a un modello quasi scala 1 : 1.
- Con riferimento alla foto della puntata precedente la staffa, per il mio uso, va eleminata. Serve da tramite tra il supporto di trascinamento e il pezzo che deve muovere.
- Sempre con riferimento alla stessa foto, che non vi salti in mente di far uscire il supporto di trascinamento avvitandolo o svitandolo dalla barra trapezia. Questo perché all’interno del supporto ci sono un bel po di microsfere che uscirebbero dal supporto. A me è successo e non sono stato in grado di ricollocare all’interno del supporto le micro sfere che sono uscite. Quindi ……..?
- Acquisto di una terza barra trapezia……..ohibò

Pazienza.

Allora le barre arrivano con i cuscinetti ( supporti neri ) da montare ma questo non è un problema ci si accorge da soli quando sono montate bene.
Piuttosto il supporto del motore nema non consente regolazioni se non quelle lungo l'asse del motore. Ma il centro dell'asse motore e l’asse trapezio non sono alla stessa altezza.
Vi ricordo che l’allineamento dei pezzi è assolutamente fondamentale per un funzionamento preciso.
Quindi sarà necessario trovare degli spessori da mettere sotto ai cuscinetti in modo che l’asse del motore e l’asse della vite trapezia siano esattamente alla stesa altezza.
Sullo spessore, che nella foto ho definito calibrato, ho preso i riferimenti e fatto quattro fori per le brugole da tre millimetri.
Come si evince dalla foto il cuscinetto ha 4 fori da quattro millimetri ma la brugole usate sono da 3 mm.
In questo modo, se necessario il cuscinetto nero potrà fare qualche piccolo spostamento facilitando il centraggio delle barre. Solito accorgimento del “lasco” controllato.
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-supporto-cuscinetti-della-barra-trapezia.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-supporto-cuscinetto-dalla-parte-opposta-al-motore.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 09:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Oggi solo una precisazione.
La vite trapezia gira, come ho spiegato, dentro ai cuscinetti con i supporti. (blocchetti neri).
Nel fissare i supporti dei cuscinetti ho seguito questo metodo. (osservare le foto)
Per quello vicino al motore
Ho cercato di centrare il motore. Non facilissimo. Ho messo in asse anche la barra trapezia in asse con il centro del profilato.
Ho appoggiato il cuscinetto vicino al motore fissando la barra trapezia al motore con l'apposito giunto (couple). Tutti e due i cuscinetti appoggiano sugli spessori calibrati (spessori di alluminio). Cercando di centrare ancora il tutto con i cuscinetti montati ho fatto i 4 fori per il supporto vicino al motore con la solita avvertenza del lasco controllato e non ho fissato l'altro cuscinetto. Queste deve rimanere, secondo me, non bloccato fino al termine della costruzione del carrello orizzontale. Poi tutto questo sarà più chiaro.
Alla prossima.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 08:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno.
Dalle mie parti splendida domenica. Puntatina anche di domenica.
Siamo arrivati al punto di aver montato la barra trapezia ed il motore che serviranno a muovere l’asse verticale. Le guide lineari sono a posto e fissate sul profilato di base.
Bene ora il lavoro inizia a complicarsi. Dobbiamo costruire il supporto che sosterrà il braccio verticale.
Sempre nell’ottica di utilizzare componenti facilmente reperibili in commercio, sono andato in uno dei tanti negozi brico ed ho cercato una staffa a “c” in ferro zincato. Quelle che si usano per costruire strutture esterne anche in legno preimpregnato.
Io ho preso una staffa a “C” e, visto che è difficile che la larghezza sia esattamente uguale a quella del profilato compreso delle guide, ne ho comprata una della misura più grande di circa 8 o 9 centimetri di larghezza e di altezza
Dopo averne tagliato una parte centrale ho “presentato” le due metà sulle guide.
Vi ricordo sempre che nel guardare le foto non fate caso alla barra filettata perché è di una versione precedente della macchina.
Va da sé che si trovano staffe a “L” come quelle della foto ci si risparmia lavoro.
Una volta “presentate” sulle guide laterali le staffe hanno la posizione che si vede nella terza foto.
Ora bisognerà bloccarle sulle parti scorrevoli delle guide.
La parte interna delle guide scorrevoli ha dei fori. Quindi ho cercato di bloccare le staffe a “L” mediante bulloni che ho inserito dall’interno della guida.
Perché dall’interno?
Perché tra la parte fissa e la parte scorrevole della guida laterale c’è molto poco spazio. Le due parti devono scorrere senza impedimenti o peggio blocchi. Quindi ho utilizzato dei bulloncini ai quali ho ridotto lo spessore della testa con una mola. L'alternativa è trovare dei dadi di spessore molto piccolo. Poi va tagliata la vite a misura. Insomma la prima soluzione mi sembra la più semplice.
Faccio un passo indietro. Vi ricordate che ho scritto che le guide laterali andavano fissate in modo da poter agire sul lato interno della parte scorrevole ?
Il motivo è proprio per inserire i bulloncini di cui prima.
Oggi è domenica ci si riposa e dopo aver bloccato le staffe ai laterali delle guide aver verificato il perfetto scorrimento delle guide mi fermo e alla prossima.
Buona domenica
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-1-staffa-l.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-2-staffe-c-tagliate.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-3-staffe-bloccate-sulle-guide.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-4-bulloni-fresati-nella-testa.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-staffa-bloccata-vista-dalla-parte-interna-della-guida.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 08:38   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Forse può essere utile anche questa foto

Ricordo che sono sempre a disposizione per chiarimenti. Immagino che non sia facile a volte interpretare.

Buona domenica.
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-staffa-bloccata.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc per taglio polistirolo Avenegro CNC e Stampanti 3D 14 29 settembre 18 11:55
Elettronica per cnc taglio polistirolo massymylyano CNC e Stampanti 3D 1 01 settembre 10 08:53
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002