Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Con barre filettate o barre trapezie avrai sempre il problema del backlash che influisce sulla precisione in caso di molti cambi di direzione. Backlash che inesorabilmente é destinato ad aumentare con le ore di lavoro.
Il sistema migliore per avere sempre e costantemente zero giochi é un sistema a cinghia |
Non c'è dubbio che qualsiasi meccanismo subisca, se sottoposto ad uso, un logoramento tuttavia le barre trapezie sono lubrificate, operano a velocità davvero molto basse e, inoltre, ho fatto una considerazione relativa all'uso deducendone che per tagliare si è no un paio di ali all'anno e forse qualche cosa per qualche amico che me lo chiede non costituisca un motivo di consistente logoramento. Sono, ovviamente, nuove e quindi non evidenziano, al momento, fenomeni di backlash ( che comunque sarebbe gestibile mediante il programma GMFC PRO PARAMETRO - Step lost/inverse direction).
Quindi ritengo che le barre trapezie durino molto più di me


Le trasmissioni a cinghia sono sicuramente una soluzione molto buona ma non mi sembra ci siano le stesse possibilità di trovare facilmente le componenti. Sono complesse per gli ingranaggi da utilizzare. Almeno credo.
Un saluto