Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 18, 09:45   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
No non chiedi troppo ma in realtà non ho un disegno. La ho realizzata partendo da un'idea.
Comunque ho un bel po di foto lasciami il tempo di trovarle e con le foto vengono fuori i materiali.
Scusa il ritardo ma ho letto solo ora.
Forse è meglio che mi mandi il tuo indirizzo e-mail in privato così le foto te le invio li.
Mi sembrerebbe più semplice
Se le metti in rete, però, sono a disposizione di tutti. Anch'io, ad esempio, sono interessato a questa discussione e più materiali si vedono e pareri si sentono...
Ti ringrazio.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 18, 10:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Se le metti in rete, però, sono a disposizione di tutti. Anch'io, ad esempio, sono interessato a questa discussione e più materiali si vedono e pareri si sentono...
Ti ringrazio.
Si in realtà potrei fare un bilding log ex-post
Ora vedo se riesco a tirare fuori il materiale e dare tramite le foto qualche indicazione di massima.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 18, 10:55   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da Top Gun Modellistico Visualizza messaggio
Ciao elicottero 78 mi potresti indicare il linck dove hai acquistato il supporto per il motore del 5 asse quello giallo grazie
Scusate ma nessuno ne parla per l'oggetto rotativo colore giallo che si vede nel video di Elicottero 78 io desideravo sapere dove acquistarlo se avete il link per favore potete comunicarlo.
Grazie
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 18, 13:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Se le metti in rete, però, sono a disposizione di tutti. Anch'io, ad esempio, sono interessato a questa discussione e più materiali si vedono e pareri si sentono...
Ti ringrazio.
Bene, sto mettendo da parte un po di materiale e, come ho già scritto, la macchina per il taglio delle ali è già costruita ed è stata collaudata. Ecco perchè questo potrebbe essere un building-log ex-post

Al momemto pubblico solo una foto, in seguito altre foto, dimensioni e qualche istruzione per l'eventuale realizzazione.

Fornisco alcune note utili a comprendere quello che seguirà.

_________

Sono quasi a digiuno di elettronica e la scheda MM2001 (interfaccia elettronica utilizzata) che non funzionava è stata riparata (due volte a causa della mia incapacità) e messa a punto da un amico conosciuto nella lista.

Senza l'aiuto e la pazienza di questa persona non sarei riuscito a realizzare la macchina.

Nei molti anni di modellismo ho collezionato una certa dotazione di utensili e attrezzi non tutti indispensabili per la costruzione ma certo di notevole aiuto.

La macchina è stata realizzata senza un reale progetto su carta ma con esperienze dirette fatte in fase di costruzione, questo ha comportato ben 3 versioni prima di ottenere un risultato funzionante. In buona sostanza è una macchina a progetto judgemental

Sono partito analizzando, come ovvio, molte realizzazioni e da quelle ho estratto qualche specifica di base che ho seguito nella costruzione.

Specifiche desiderate

- Assenza di archetto per tendere il filo al nikel
- Assenza di una base di appoggio e rialzo della lastra di polistirolo da tagliare
- Facilità di smontaggio per liberare il tavolo
- Utilizzo della scheda MM2001
- Utilizzo della scheda GGC per il collegamento dell'interfaccia via USB e non sulla porta parallela
- Utilizzo del software GMFC PRO

Premesso questo, la foto è ovviamente uno dei due bracci che compongono la macchina
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-dsc_0073.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 18, 14:57   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Bene.
Tenterò di dare dei chiarimenti raccontando esattamente le fasi della costruzione e le problematiche riscontrate che mi hanno poi portato a rivedere, in molti particolari, la realizzazione. Ho ritenuto basilare realizzare la macchina in metallo per la quasi totalità dei componenti cercando di reperire componenti commerciali. Questo sia per ridurre al massimo il costo (che alla fine non è stato proprio esiguo) sia per semplificare la reperibilità dei pezzi.
Quindi sono partito decidendo che la base sarebbe stata un profilato di alluminio facile da trovare e di costo limitato.
Abito a Roma e dalle parti del Verano ci sono un paio di magazzini che vendono metalli anche al dettaglio.
Ho trovato degli scatolati di alluminio rettangolari di dimensioni in centimetri 100X10X5
Nella scelta dei movimenti ho evitato strane invenzioni affidandomi a delle normali guide lineari per cassetti, costose, di marca ma di qualità e, che devo dire, fanno il loro dovere egregiamente. Allego anche specifiche delle guide. A proposito me ne sono avanzate 4 se qualcuno è interessato.
Allego la foto del profilato ma non considerate ne l’asse filettato ne il cuscinetto di destra e il suo supporto che sono della prima versione.
Alla prossima puntata parlerò del montaggio delle guide che richiede un po di attenzione.
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-img-20150509-wa0005.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-dscn0318.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 17:59   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao Imbamar approfitto per chiederti se ne sai qualcosa per l'oggetto rotativo colore giallo che si vede nel video di Elicottero 78 io desideravo sapere dove acquistarlo se avete il link per favore potete comunicarlo.
Grazie
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 07:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Top Gun Modellistico Visualizza messaggio
Ciao Imbamar approfitto per chiederti se ne sai qualcosa per l'oggetto rotativo colore giallo che si vede nel video di Elicottero 78 io desideravo sapere dove acquistarlo se avete il link per favore potete comunicarlo.
Grazie
Non ne ho idea. Non vorrei fosse un oggetto creato con una stampante 3D
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 10:03   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Lo stavo pensando anche io ma Elicottero non risponde e quindi non so dove andare a cercare se tu sei in contatto con lui puoi chiedere per favore grazie
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 14:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Top Gun Modellistico Visualizza messaggio
Lo stavo pensando anche io ma Elicottero non risponde e quindi non so dove andare a cercare se tu sei in contatto con lui puoi chiedere per favore grazie
Mi dispiace non sono in contatto con lui.
Hai provato a mandare un messaggio privato?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 16:13   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Continuo con il building log ex-post con qualche delucidazione sulla realizzazione dei profilati base.
Una volta acquistato il profilato, che mi hanno tagliato nella misura esatta, ho provveduto a :
- Fare due fori nella parte sotto
- Montare le guide dei cassetti (uno per lato) per ognuno dei due profilati.
I due fori per ogni base sono stati fatti per consentirmi di bloccare ogni braccio sul tavolo con due semplici morsetti. Questo per facilitare il montaggio e lo smontaggio della macchina visto che, quando lavora, è sull’unico tavolo che ho nel mio laboratorio.
Nella prima foto lo schema dei fori, nella seconda foto i fori reali fotografati dal basso e i morsetti. Seguiranno poi altre delucidazioni sulle modalità per bloccare la macchina al tavolo.
L’altra fase è quella del montaggio delle guide.
Ora affinché la macchina tagli le ali con precisione ogni componente mobile deve lavorare in completa assenza di giochi o di attriti. Questo è un requisito fondamentale.
Da questo requisito ne consegue che nel lavorare sarà necessario essere precisi al decimo di millimetro. Peccato che io non sia in grado di raggiungere tale precisione. E quindi ?
Alla fine mi sono regolato in modo da montare i pezzi in presenza di piccoli accorgimenti per tentare di essere preciso o per poter fare regolazioni durante i test o durante il funzionamento. Quindi fori con piccole asole che permettono delle piccole regolazioni. Poi si capirà meglio proseguendo nella descrizione.
Dopo questa considerazione si passa al montaggio delle guide. Non è complicato le ho fissate con rivetti da 3 mm ma i fori fatti sono da 3,2mm. In questo modo ho potuto, in fase di montaggio avere un po’ di gioco per centrare al meglio i pezzi sul profilato.
Un paio di accorgimenti.
Primo;
dalla foto si nota che le guide hanno un dente da un lato, utile, credo, per poter bloccare la stessa all’interno del cassetto. Questo dente però impedisce di poter montare la guida perfettamente parallela al tavolo e al profilato. Quindi quel dente va molato vedi foto.
Secondo accorgimento;
per determinare la posizione dei fori dei rivetti, ho appoggiato la guida sul lato del profilato e, nel contempo, appoggiata al tavolo da lavoro. Questo permette un fissaggio parallelo allo scatolato. Nel fissarla ho fatto in modo che la parte scorrevole della guida possa uscire abbastanza, oltre il profilato, da presentare la parte interna. Poi spiegherò perché.
Icone allegate
acquisto taglio polistirolo cnc-dsc_0199.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-dsc_0191.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-dsc_0193.jpg   acquisto taglio polistirolo cnc-dsc_0192.jpg  

Ultima modifica di imbamar : 03 settembre 18 alle ore 16:23
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc per taglio polistirolo Avenegro CNC e Stampanti 3D 14 29 settembre 18 11:55
Elettronica per cnc taglio polistirolo massymylyano CNC e Stampanti 3D 1 01 settembre 10 08:53
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002