Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 17, 23:01   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Il 152 di 3dlabprint non so perchè abbia quel muso lungo....forse per baricentrarlo meglio? Di certo non è molto bello da vedersi...
Il modello l'ho scelto semplicemente perchè era quello con i trittici più completi
Se poi questo dovesse andare in porto butto in cantiere l'extra300...
Si, ho scritto su FB al tipo di 3d Lab: mi ha detto che è per il baricentro.
Ma così non si pò vedere...

Al tempo mi disse che magari avrebbe inserito gli stl del muso più in scala. ma per ora non c'è traccia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 23:03   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Poi quando ti sei smaliziato io aspetto il Corsair
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 23:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Poi quando ti sei smaliziato io aspetto il Corsair
Con me sfondi una porta aperta...i warbird sono i miei preferiti! Ma non me ne mettere in testa troppe
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 11:09   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Non credo si riesca a bilanciare decentemente senza allungare il muso.
In effetti gli aerei stampati pesano molto di più rispetto alle costruzioni classiche.
Finché è l'ala che pesa di più, non c'è problema, perché il braccio rispetto al baricentro è minimo, ma tra coda e fusoliera, è difficile bilanciare il peso soprattutto per aerei che pesano poco anche fullsize.
Per i warbirds, il discorso è diverso, sono aerei "de fero", progettati per essere costruiti con strutture molto robuste e carichi al decollo enormi, per cui sopportano molto meglio il sovrappeso di coda, già da "trittico"
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 22:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Non credo si riesca a bilanciare decentemente senza allungare il muso.
In effetti gli aerei stampati pesano molto di più rispetto alle costruzioni classiche.
Finché è l'ala che pesa di più, non c'è problema, perché il braccio rispetto al baricentro è minimo, ma tra coda e fusoliera, è difficile bilanciare il peso soprattutto per aerei che pesano poco anche fullsize.
Per i warbirds, il discorso è diverso, sono aerei "de fero", progettati per essere costruiti con strutture molto robuste e carichi al decollo enormi, per cui sopportano molto meglio il sovrappeso di coda, già da "trittico"
Probabilmente avrò problemi di bilanciamento pure io, ma vediamo come evolve il progetto...posso pensare di indietreggiare un paio di mm l'ala se non stravolgo troppo il modello
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 00:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Non credo si riesca a bilanciare decentemente senza allungare il muso.
In effetti gli aerei stampati pesano molto di più rispetto alle costruzioni classiche.
Finché è l'ala che pesa di più, non c'è problema, perché il braccio rispetto al baricentro è minimo, ma tra coda e fusoliera, è difficile bilanciare il peso soprattutto per aerei che pesano poco anche fullsize.
Per i warbirds, il discorso è diverso, sono aerei "de fero", progettati per essere costruiti con strutture molto robuste e carichi al decollo enormi, per cui sopportano molto meglio il sovrappeso di coda, già da "trittico"
si, sono d'accordo in pieno. Ma allora non fare un 152 che ha un musetto corto ed alla fine non gli somiglia nemmeno troppo, fai un PC6 e gli somiglierà al 100%
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 10:20   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, sono d'accordo in pieno. Ma allora non fare un 152 che ha un musetto corto ed alla fine non gli somiglia nemmeno troppo, fai un PC6 e gli somiglierà al 100%
Oppure lo fai lo stesso e non lo chiami Cessna 152, ma trainer ad ala alta, "Nasone" o quello che ti pare
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 17:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Rieccomi qua, purtroppo ho avuto degli altri progetti da finire per cui non ho avuto modo di portare avanti il cessna. Oggi ho fatto un paio di prove per rinforzare la fusoliera e ho pensato di realizzare delle spirali interne che vanno ad intersecarsi l'una con l'altra.
Le prove le ho fatte su un semplice cilindro ma non credo che si siano problemi a riportarle su una geometria più complessa come quella di una fusoliera....



rispetto allo stesso cilindro ma senza rinforzi siamo ad una robustezza non indifferente!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna Cardinal O Cessna 177...? ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 11 20:41
cessna 177 yankee Aeromodellismo 0 02 giugno 08 00:18
ARC Cessna 177 ucando Aeromodellismo 14 03 ottobre 05 20:13
Cessna 177 airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 maggio 05 21:30
cessna 177 romano Aeromodellismo 2 28 aprile 03 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002