Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 17, 14:28   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
@Mach .99 A si grazie quel cuscinetto lo avevbo messo in lista quando pensavo di metterci direttamente la barra filettata sopra devo aggiustare il diametro.

@GunTank scusami sono tardo mi spiegheresti meglio la tua soluzione?

@ Aduken francamente faccio fatica a capirti , ti ho inviato un paio di PM per chiederti come avessi realizzato la soluzione ad un solo motore Z e mi hai ignorato , ti ho chiesto informazioni su questo thread e mi hai risposto evasivamente o non hai risposto. Se sei orgoglioso del tuo lavoro e te lo vuoi tenere per te mi sta pure bene , anche se è curioso visto che stiamo parlando di un progetto che qualcuno si è sbattezzato a rendere pubblico , ma allora non capisco il senso di postare un immagine di sketchup vantandoti della tua soluzione senza poi cercare di aiutare le altre persone che la vorrebbero realizzare.
Dato che rispondi ad altri messaggi in questo thread mi pare evidente che non sia una questione di mancanza di tempo .
Poi per carità ognuno è libero di prendere e dare ciò che crede te lo chiedo esplicitamente giusto per evitare di intasare il forum o la tua casella di posta con domande che non avranno mai una risposta.


Qui intanto ho caricato il supporto per il bltouch per il carrello ufficiale . Ancora non l'ho provato in azione ma mi pare funzioni correttamente e sia all'altezza giusta montando la sonda con le molle accluse nella confezione con hot end E3d V6
http://www.thingiverse.com/thing:2135780
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 17:45   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
@Mach .99 A si grazie quel cuscinetto lo avevbo messo in lista quando pensavo di metterci direttamente la barra filettata sopra devo aggiustare il diametro.

@GunTank scusami sono tardo mi spiegheresti meglio la tua soluzione?

@ Aduken francamente faccio fatica a capirti , ti ho inviato un paio di PM per chiederti come avessi realizzato la soluzione ad un solo motore Z e mi hai ignorato , ti ho chiesto informazioni su questo thread e mi hai risposto evasivamente o non hai risposto. Se sei orgoglioso del tuo lavoro e te lo vuoi tenere per te mi sta pure bene , anche se è curioso visto che stiamo parlando di un progetto che qualcuno si è sbattezzato a rendere pubblico , ma allora non capisco il senso di postare un immagine di sketchup vantandoti della tua soluzione senza poi cercare di aiutare le altre persone che la vorrebbero realizzare.
Dato che rispondi ad altri messaggi in questo thread mi pare evidente che non sia una questione di mancanza di tempo .
Poi per carità ognuno è libero di prendere e dare ciò che crede te lo chiedo esplicitamente giusto per evitare di intasare il forum o la tua casella di posta con domande che non avranno mai una risposta.


Qui intanto ho caricato il supporto per il bltouch per il carrello ufficiale . Ancora non l'ho provato in azione ma mi pare funzioni correttamente e sia all'altezza giusta montando la sonda con le molle accluse nella confezione con hot end E3d V6
http://www.thingiverse.com/thing:2135780
Semplice, due motori bialbero (hanno l'albero sia sopra che sotto) attaccati direttamente alle barre trapezie con l'apposito manicotto su una estremità dell'albero, all'altra estremità ci attacchi una puleggia dentata e usi la cinghia per accoppiare i due motori che saranno collegati in parallelo allo stepper.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 18:58   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io non sono mai stato un grande fan dei motori collegati con le cinghie.

Che succede se non si riesce a sincronizzare perfettamente i 2 motori nello stesso punto della vite trapezie sul piano?
hai il piano storto nella migliore delle ipotesi, e la cinghia che tiene in tensione magari leggermente fuori fase i 2 motori, mandandoli in conflitto invece che aiutarsi.

Le modifiche che ho visto alle prusa, tipo quella di NicolaP, hanno la cinghia ma un solo motore, un motivo ci sarà pure.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 19:24   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Semplice, due motori bialbero (hanno l'albero sia sopra che sotto) attaccati direttamente alle barre trapezie con l'apposito manicotto su una estremità dell'albero, all'altra estremità ci attacchi una puleggia dentata e usi la cinghia per accoppiare i due motori che saranno collegati in parallelo allo stepper.
Ho capito , una soluzione tipo la J-bot
J-Bot Core-XY? by JonnayLin - Thingiverse

Francamente ho parecchia confusione in testa su quale strada intraprendere , il fatto che ci sia il 98% delle D-bot con i classici due motori mi fa pensare...
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 20:56   #155 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
@Mach .99 A si grazie quel cuscinetto lo avevbo messo in lista quando pensavo di metterci direttamente la barra filettata sopra devo aggiustare il diametro.

@GunTank scusami sono tardo mi spiegheresti meglio la tua soluzione?

@ Aduken francamente faccio fatica a capirti , ti ho inviato un paio di PM per chiederti come avessi realizzato la soluzione ad un solo motore Z e mi hai ignorato , ti ho chiesto informazioni su questo thread e mi hai risposto evasivamente o non hai risposto. Se sei orgoglioso del tuo lavoro e te lo vuoi tenere per te mi sta pure bene , anche se è curioso visto che stiamo parlando di un progetto che qualcuno si è sbattezzato a rendere pubblico , ma allora non capisco il senso di postare un immagine di sketchup vantandoti della tua soluzione senza poi cercare di aiutare le altre persone che la vorrebbero realizzare.
Dato che rispondi ad altri messaggi in questo thread mi pare evidente che non sia una questione di mancanza di tempo .
Poi per carità ognuno è libero di prendere e dare ciò che crede te lo chiedo esplicitamente giusto per evitare di intasare il forum o la tua casella di posta con domande che non avranno mai una risposta.


Qui intanto ho caricato il supporto per il bltouch per il carrello ufficiale . Ancora non l'ho provato in azione ma mi pare funzioni correttamente e sia all'altezza giusta montando la sonda con le molle accluse nella confezione con hot end E3d V6
http://www.thingiverse.com/thing:2135780
Stai calmo claustro che non ho ancora potuto mettere le mani sul piccì visto che si è rifottuto l'alimentatore...
e da cellulare certe cose sono difficili da fare!
e poi ti avevo anche chiesto l'interasse tra le 2 viti ma non mi hai mai scritto la misura...

Appena Posso carico i file, ok?

Intanto beccati la youtubata

https://youtu.be/9MAwoVwNat8

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 00:29   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Non ti preoccupare non volevo apparire scortese e sono calmissimo , era solo per capire se potevo o meno contare sul tuo aiuto .
Le mie viti sono da 8mm con passo da 8 , te lo avevo scritto poco sopra.
Quello che vorrei chiarire, soprattutto da te che hai provato tutte e due le soluzioni ,è se la versione ad un motore singolo porta effettivi benefici rispetto a quella a due o meno.
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 00:40   #157 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Non ti preoccupare non volevo apparire scortese e sono calmissimo , era solo per capire se potevo o meno contare sul tuo aiuto .
Le mie viti sono da 8mm con passo da 8 , te lo avevo scritto poco sopra.
Quello che vorrei chiarire, soprattutto da te che hai provato tutte e due le soluzioni ,è se la versione ad un motore singolo porta effettivi benefici rispetto a quella a due o meno.
Sarò io che mi spiego male... mi serve la distanza tra una vite e l'altra per vedere se la cinghia da 80 mm va bene anche per te con quel supporto motore...

1. Con la vite passo 8, se fai anche una leggera pressione sul piano con i motori spenti, girano...
Se premi su un lato ne gira 1 solo, portando il piatto fuori livello.
Invece così sono vincolati e si elimina il problema.

2. Con 2 motori su un'unico pololu bisogna tenere una tensione più alta...
A me scaldava e si impallava facendo saltare degli step alla Z...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 10:03   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Grazie Aduken per la risposta.
Infatti stavo pensando anche un'altra cosa, io ho preso la vite passo 8 perchè era la misura suggerita nella lista del materiale , ma come si comporterebbe con un passo 2?
La distanza fra le mie due viti è e' 400 mm circa.
Tu hai fatto la versioen da 300x300?
Come ti trovi con il chimera ? Mi ha sempre preoccupato il problema dell'offset usando due hotend , ho sempre usato il flusso canalizzatore e un singolo hotend per il cambio colore , come ti ci trovi?

Alla fine della fiera i carrelli a tre punti li usate solo per lo Z?

Ultima modifica di claustro : 26 febbraio 17 alle ore 10:07
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 12:10   #159 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Grazie Aduken per la risposta.
Infatti stavo pensando anche un'altra cosa, io ho preso la vite passo 8 perchè era la misura suggerita nella lista del materiale , ma come si comporterebbe con un passo 2?
La distanza fra le mie due viti è e' 400 mm circa.
Tu hai fatto la versioen da 300x300?
Come ti trovi con il chimera ? Mi ha sempre preoccupato il problema dell'offset usando due hotend , ho sempre usato il flusso canalizzatore e un singolo hotend per il cambio colore , come ti ci trovi?

Alla fine della fiera i carrelli a tre punti li usate solo per lo Z?
Io le adoro le viti passo 8, soprattutto quelle di openbuilditalia con i suoi dadi in Delrin sono fantastiche e precisissime...

Io ho un piano fatto in casa 230x330.

Col chimera non lo so, non ho ancora potuto provare la stampa bicolore perché ho un problema alla ramps che non dà corrente al secondo hotend.... andrà sostituita

I carrelli a 3 punti alla fine vanno bene solo per la Z...
Quando finirò la cnc penso proprio che anche i carrelli della x e y avranno vita breve e verranno sostituiti dal carbonio



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 09:16   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Ho capito , una soluzione tipo la J-bot
J-Bot Core-XY? by JonnayLin - Thingiverse

Francamente ho parecchia confusione in testa su quale strada intraprendere , il fatto che ci sia il 98% delle D-bot con i classici due motori mi fa pensare...
su questo progetto ho visto il sensore ottico sul piano z e non il solito switc,
e sicuramente la prossima modifica che faro' alla mia.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK albo86 CNC e Stampanti 3D 228 08 novembre 15 11:47
Pronti e via! 3D printer arrivo anche io! Lollo041997 CNC e Stampanti 3D 26 21 luglio 14 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002