Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 16, 11:24   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
"si l´export avevo ben capito fosse senza dubbio necessario, sono i famosi errori che si hanno nei solidi che non mi sono chiari. nel senso, faccio un solido che ha un bug cosa succede alla stampante? lascia un buco, va in crash, pasticcia...
quello non mi é chairo"
Per la mia esperienza ti posso dire che la macchina non si ferma va avanti. quello che può succedere è che ti fa un buco dove c'è l'errore oppure fa una palla di filo e devi ricominciare tutto da capo...e finché son pezzi piccoli ok ma pezzi che ci mettono 60 ore o di più non è il caso che abbiano errori del genere.

Ne "approfitteri" volentieri del tuo lavoro di geometra ma purtroppo vivo in una famiglia di architetti ahah...

Di niente figurati in fondo se posso far conoscere il mondo della stampa 3D sono solo che contento, anche perché non serve a niente mettersi in concorrenza... sopratutto qui in Italia. E poi chi lo sa magari anche se hai la stampante potrebbe servirti un pezzo particolare che non riesci a stampare tu....
Vecchio 15 aprile 16, 11:33   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
"si l´export avevo ben capito fosse senza dubbio necessario, sono i famosi errori che si hanno nei solidi che non mi sono chiari. nel senso, faccio un solido che ha un bug cosa succede alla stampante? lascia un buco, va in crash, pasticcia...
quello non mi é chairo"
Per la mia esperienza ti posso dire che la macchina non si ferma va avanti. quello che può succedere è che ti fa un buco dove c'è l'errore oppure fa una palla di filo e devi ricominciare tutto da capo...e finché son pezzi piccoli ok ma pezzi che ci mettono 60 ore o di più non è il caso che abbiano errori del genere.

Ne "approfitteri" volentieri del tuo lavoro di geometra ma purtroppo vivo in una famiglia di architetti ahah...

Di niente figurati in fondo se posso far conoscere il mondo della stampa 3D sono solo che contento, anche perché non serve a niente mettersi in concorrenza... sopratutto qui in Italia. E poi chi lo sa magari anche se hai la stampante potrebbe servirti un pezzo particolare che non riesci a stampare tu....
come immaginavo. si immagino che star li a stampare ore e ore poi sul finale salta fuori una roba simile ti girano le balle...
ho visto alcune librerie online, ho una fila di progettini da stampare che nemmeno un edicolante cinese

famiglia di architetti... mi dispiace... scherzi a parte mi occupo anche e soprattutto della parte energetica degli edicifici e da noi siamo davvero avanti rispetto il resto del mondo, non si sa mai, avessi bisogno, almeno un parere te lo posso dare volentieri.
tra l´altro se non ho capito male vendi anche i materiali quindi sicuramente interessante.
ho in mente qualche "giochino" per i nipoti e mi piacerebbe poter dire "se lo mettono in bocca non moriranno intossicati"

a te come al gentilissimo gun!

niente ora aspetto in trepidante attesa il macchinario poi inizieró a stalkerarvi di brutto.

ho visto anche che la stampante ha bisogno di particolari condizioni ambientali, a questo punto pensavo di creare un piccolo box in cantina climatizzato. ed a quel punto materiali non tossici sarebbero davvero interessanti, altrimenti mi tocca mettere una piccola ventola. mi piace buttarmi in cose nuove e credo che questa mi terrá la mente occupata per lungo tempo

tra le prime stampe che ho in mente c´é sicuramente i pezzi per fare un motore stirling "da tazza" approposito a che temperatura possono resistere i vari materiali? suppongo siano piuttosto malleabili ad alte temperature
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 11:47   #73 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
come immaginavo. si immagino che star li a stampare ore e ore poi sul finale salta fuori una roba simile ti girano le balle...
ho visto alcune librerie online, ho una fila di progettini da stampare che nemmeno un edicolante cinese

famiglia di architetti... mi dispiace... scherzi a parte mi occupo anche e soprattutto della parte energetica degli edicifici e da noi siamo davvero avanti rispetto il resto del mondo, non si sa mai, avessi bisogno, almeno un parere te lo posso dare volentieri.
tra l´altro se non ho capito male vendi anche i materiali quindi sicuramente interessante.
ho in mente qualche "giochino" per i nipoti e mi piacerebbe poter dire "se lo mettono in bocca non moriranno intossicati"

a te come al gentilissimo gun!

niente ora aspetto in trepidante attesa il macchinario poi inizieró a stalkerarvi di brutto.

ho visto anche che la stampante ha bisogno di particolari condizioni ambientali, a questo punto pensavo di creare un piccolo box in cantina climatizzato. ed a quel punto materiali non tossici sarebbero davvero interessanti, altrimenti mi tocca mettere una piccola ventola. mi piace buttarmi in cose nuove e credo che questa mi terrá la mente occupata per lungo tempo

tra le prime stampe che ho in mente c´é sicuramente i pezzi per fare un motore stirling "da tazza" approposito a che temperatura possono resistere i vari materiali? suppongo siano piuttosto malleabili ad alte temperature
Eh lo so è una brutta cosa averceli in casa ahhaha...

Allora il mondo dei materiali per fortuna è in continua evoluzione, se uno ha soldi e non ha la necessità di mantenere la garanzia della macchina c'è un sito americano che vende filamenti a base di metallo che poi sono resistenti veramente come il metallo (per stamparli servono ugelli appositi) oppure ci sono quelli in fibra di carbonio come già detto. Per le temperature di fusione ogni materiale ha la sua diciamo che il PLA inizia a sciogliere sui circa 150° ABS PET NINJAFLEX ECC. iniziano a 195° per cui non sono adatti alle alte temperature. Ho visto che il modello che hai scelto è una stampante "aperta" vuol dire che gira aria sul piatto, come giustamente dicevi tu basta crearsi un box in materiale resistente al calore e magari trasparente per vedere cosa sta succedendo... Per la tossicità dei materiali io non ne farei una preoccupazione nel senso che basta tenere la porta del garage aperta e sei a posto... oppure cercare materiali con le stesse caratteristiche ma non tossici.

Per i regali dei nipoti ti capisco io ne sto facendo qualcuno e per darti spunto ti faccio vedere questo oggetto. L'escavatore rosso. Poi ho trovato un materiale PLA neutro che stampato fa effetto opalino ma non contiene sostanze tossiche. A proposito di questo vi dico che i filamenti non hanno certificazioni ufficiali per il contatto con alimenti/bocca ecc.. Però il PLA derivante dalla barbabietola e mais non ha componenti tossiche a parte i colori.
Stampa 3d (verona) - Riccardo Marcolungo | Portfolio lavori
IL bello di questo pezzo è che si muove nel senso il braccio è snodato e anche i cingoli..
Vecchio 15 aprile 16, 11:55   #74 (permalink)  Top
User

ti metto il link dell'escavatore così prendi confidenza coi file e oggetti:
Excavator by MakerBot - Thingiverse

poi nell'attesa che arriva la macchina io ti consiglio di procurarti lacca per capelli che va messa sul piatto per una maggiore aderenza del pezzo.
Vecchio 15 aprile 16, 12:59   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Per i plugins, ti rispondo oggi pomeriggio dal portatile (sono sul cellulare adesso) e ti do il link alla repository da installare per i vari plugins, comunque io non ho cacciato un centesimo, è tutta roba free.
Vecchio 15 aprile 16, 15:20   #76 (permalink)  Top
User

ragazzi che dire, grazie delle dritte.
dovrei farvi un monumento, ma sicuramente potreste stamparvelo meglio da soli

in merito alla tossicitá avevo letto un po´in giro, mi sembra supponevo non potessi metterti a sgranocchiare un pezzo di pla ma quantomeno non sia proprio un pezzo di piombo.

ad ogni modo belli i modelli e anche i rendring, suppongo sia il tuo sito se fai scansioni 3d usi leica?

gun vai tranquillo ho gia messo in preventivo almeno un mese di "porchi" prima di pretendere di stampare qualcosa di bello devo aver preso fischi per fiaschi perché ho visto programmi e plugin che costavano "tonnellate" di soldi

avevo in mente proprio una teca in plexy per la stampante. unico neo sono temperatura e umiditá che in cantina da me sono mostruose, dovró farla ermetica e appunto climatizzata

Ultima modifica di 89stefano89 : 15 aprile 16 alle ore 15:24
Vecchio 15 aprile 16, 15:49   #77 (permalink)  Top
User

Di niente per così poco

Grazie, in effetti quello sarebbe il mio lavoro... Mi fa piacere che piaccia
Io personalmente non ho lo scanner in questione so solo che è a luce strutturata ma al momento non ricordo la marca.

Appunto umidità: anche le bobine dovrebbero essere tenute in ambienti non umidi per garantire la qualità del materiale. E tenute nelle apposite confezioni. Ma io le lascio anche in giro e se n'è rovinata solo una.
Vecchio 15 aprile 16, 15:51   #78 (permalink)  Top
User

Giusto per rendervi partecipi la mia prossima fatica di stampa 3d sarà questo:

https://www.myminifactory.com/object...i-veyron-11092

43 pezzi da stampare... Spero di arrivarci in fondo.
Vecchio 15 aprile 16, 15:57   #79 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Giusto per rendervi partecipi la mia prossima fatica di stampa 3d sarà questo:

https://www.myminifactory.com/object...i-veyron-11092

43 pezzi da stampare... Spero di arrivarci in fondo.
pfff giusto per fare le cose facili

io ormai sono fuori controllo ho almeno due tre cento cacatine di cui ho bisogno che devo stampare... vedo gia la casa piena di oggettini vari ahaha
Vecchio 15 aprile 16, 15:59   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
pfff giusto per fare le cose facili

io ormai sono fuori controllo ho almeno due tre cento cacatine di cui ho bisogno che devo stampare... vedo gia la casa piena di oggettini vari ahaha
si quello è l'aspetto negativo della stampa 3d ti riempi di cose... io in ufficio ogni 15 giorni devo buttare via qualcosa...

Forse ho esagerato con la Veyron... ci sta a pelo nella stampante...
Rispondi

Bookmarks