Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 15, 09:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non sono molto dl'accordo che siano una str....ata soprattutto se comparate ad un telaio tipo quello del FABlab di Genova.
Mettere la trazione su uno solo dei lati dell'asse X e non al centro o su tutti e due lati non è la soluzione meccanicamente migliore, ma si sa.... a Genova volevano risparmiare una cinghia e una barra trapezoidale con relativa flangia.
Fatta in quel modo non è altro che una torre con un supporto in alto con relativo attrito.
Inoltre avvicinare i due lati per tagli rastremati diventa arduo come gia detto da altri.
In compenso tuttavia mi avete fatto venire un ideuccia per unire le due coppie di assi in modo portatile e smontabile.
L'asse X è azionato da due cinghie, una di sopra e una di sotto. Costa molto meno di una barra trapezoidale e va meglio di una barra filettata; sulla tirchiaggine dei Genovesi hai ragione. Ma sei andato a vedere o ti sei fermato alla prima immagine?

Per avvicinare gli assi abbiamo 2 set di longheroni, basta avvicinare i 'quadranti'.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 09:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per avvicinare gli assi abbiamo 2 set di longheroni, basta avvicinare i 'quadranti'.


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
D'accordo non è male ma per l'asse X la barra trapezoidale andrebbe da tutti e due i lati visto che al centro non sarebbe possibile a meno di non ostacolare l'archetto.
Averla da un solo lato non mi sembra una soluzione valida.
Se non si usasse l'archetto la "barra filettata" potrebbe essere anche al centro dei quadranti.

Poi ovvio la soluzione con le cinghie è la migliore.
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 10:42   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
L'asse X è azionato da due cinghie, una di sopra e una di sotto. Costa molto meno di una barra trapezoidale e va meglio di una barra filettata; sulla tirchiaggine dei Genovesi hai ragione. Ma sei andato a vedere o ti sei fermato alla prima immagine?

Per avvicinare gli assi abbiamo 2 set di longheroni, basta avvicinare i 'quadranti'.
Sono andato a vedere, ma non ho trovato fra l'altro i file di stampa se non uno solo. nella foto non mi sembra di vedere due cinghie.
Magari mi sbaglio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 11:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
La scelta di utilizzare le cinghie è arrivata quando mi sono reso conto che oltre a stamparla, si poteva attingere alla componentistica e alle soluzioni delle stampanti. Li il mercato è gigantesco, ormai le cinghie GT2 e le puleggine in alluminio te le tirano dietro.

Lo svantaggio delle cinghie sui queste macchine è che a ogni giro dello stepper fai i chilometri paragonato alle barre filettate; per paliare il problema ci abbiamo messo un riduttore 1:5.5 (ovviamente la puleggia condotta è stampata). La macchina si muove con stepperini da 0.8A.

Le barre rettificate orizzontali sono da 12mm e quelle verticali da 8; si è abbondato così se uno vuole se la fa più grossa, una cosina tipo un metro o un metro e mezzo di asse X, basta allungare i pezzi del telaio e via. Ah il telaio non è in alluminio ma in legno, listelli da 20x30

L'archetto ci ha fatto passare un po' di mal di testa pure lui, è molto lungo e veniva a schiena d'asino. Allora ci abbiamo messo un tirante sopra e flettevano gli elementi laterali, ora ha un folo d'acciaio che gli fa il giro intorno con dei distanziali stampati ed è venuto leggerissimo e rigido.
Icone allegate
TGA stampata in 3d-rgear.jpg   TGA stampata in 3d-rgearup.jpg   TGA stampata in 3d-tendicinghia.jpg   TGA stampata in 3d-arc.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 11:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sono andato a vedere, ma non ho trovato fra l'altro i file di stampa se non uno solo. nella foto non mi sembra di vedere due cinghie.
Magari mi sbaglio.
Per i files di stampa c'è un file Openscad. Stampi un pezzo di prova fatto ad hoc, aggiusti i parametri per gli scassi (ad esempio, il foro per la barra da 8mm nell'STL sar' da 8,2 per 'accomodare' le imprecisioni della stampante), poi ti genera tutti gli STL riparametrizzati per la tua stampante. E' spiegato nel PDF...
Icone allegate
TGA stampata in 3d-stl.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 23:32   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per i files di stampa c'è un file Openscad. Stampi un pezzo di prova fatto ad hoc, aggiusti i parametri per gli scassi (ad esempio, il foro per la barra da 8mm nell'STL sar' da 8,2 per 'accomodare' le imprecisioni della stampante), poi ti genera tutti gli STL riparametrizzati per la tua stampante. E' spiegato nel PDF...
Ok mi sembrava che in quel file mancassero un bel po' di pezzi della lista PDF (inclusi gli ingranaggi) ma magari sbaglio.
Comunque per gli ingranaggi una soluzione esiste sempre con scad.

Proverò a fare entrambe e poi vedo quella che mi soddisfa di più...
Sulla mia avevo previsto dei motori Nema 13 da 1.1A, mi tocca procurarmi dei nema 17 (i nema 13 li ho in casa)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Ciao, io qualche anno fa mi sono fatto la mia TGA sullo stile di quella da te progettata. Le torri a mio parere sono più che sufficienti. I movimenti della TGA sono estremamente lenti e il mio archetto è sostenuto in modo da non gravare con il peso sulle torri.

Dal tuo disegno mi semra di intuire che i motori per gli assi verticali andrebbero posizionati in alto. Ecco, se così fosse ti consiglierei di spostarli in basso per evitare delle masse alle estremità.

Ciao STefano



Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ok mi sembrava che in quel file mancassero un bel po' di pezzi della lista PDF (inclusi gli ingranaggi) ma magari sbaglio.
Comunque per gli ingranaggi una soluzione esiste sempre con scad.

Proverò a fare entrambe e poi vedo quella che mi soddisfa di più...
Sulla mia avevo previsto dei motori Nema 13 da 1.1A, mi tocca procurarmi dei nema 17 (i nema 13 li ho in casa)
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 20:44   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao, io qualche anno fa mi sono fatto la mia TGA sullo stile di quella da te progettata. Le torri a mio parere sono più che sufficienti. I movimenti della TGA sono estremamente lenti e il mio archetto è sostenuto in modo da non gravare con il peso sulle torri.

Dal tuo disegno mi semra di intuire che i motori per gli assi verticali andrebbero posizionati in alto. Ecco, se così fosse ti consiglierei di spostarli in basso per evitare delle masse alle estremità.

Ciao STefano
Si li pensavo in alto per evitare di alzare troppo il piano di taglio... tuttavia non hai tutti i torti neanche tu....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 08:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
In fondo se il piano di taglio risulta alto poco importa. Se può interessare:
https://www.youtube.com/watch?v=ev1FhvPxcIg

L'idea di farla stampata 3d mi piace!

Stefano
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tga Top Gun Modellistico CNC e Stampanti 3D 0 28 ottobre 14 19:53
problema con inserimento ordinate in stampata chiusa. at-6 harvard Aeromodellismo Ventole Intubate 35 28 agosto 13 23:02
Stampata.... PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 gennaio 06 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002