Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 21:39   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
TGA stampata in 3d

dopo anni di servizio la vecchia TGA è alla frutta.
Ho deciso di progettarne una utilizzando pezzi stampati in 3D
I movimenti sono su cuscinetti lineari a ricircolo di sfere (non presenti nel rendering) su barre in acciaio da 10mm.
Che ne pensate ?
Aspetto commenti
Icone allegate
TGA stampata in 3d-filoacaldo.jpeg   TGA stampata in 3d-filoacaldo2.jpeg  
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non c'è il rischio che le barre da 10 mm orizzontali possano flettere soprattutto se sono piuttosto lunghe ?
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 22:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non c'è il rischio che le barre da 10 mm orizzontali possano flettere soprattutto se sono piuttosto lunghe ?
Il dubbio lo avevo, poi ne ho misurato la flessione con circa 5Kg di carico, e non sono riuscito con un comparatore a rilevare praticamente nulla su una singola barra. Percui figuriamoci con 2.
Del resto scomodare delle guide lineari o delle barre di sezione maggiore per una TGA mi sembrava assurdo.
Se flettono comunque posso sempre pensare di passare alle guide lineari.
Questo mi sembrava un buon compromesso costi/benefici.
Dovrebbero esser barre da 116 per l'asse X con una corsa utile di 98cm.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Smile

Ottimo, non credo che l'asse y pesi più di 5kg
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:46   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ottimo, non credo che l'asse y pesi più di 5kg
Se si usa il sistema ad archetto esterno per tenere il filo in tensione non credo ci saranno problemi.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 01:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Romolo, dai un'occhiata qui. La pagina non è aggiornatissima, ma se scorri in fondo trovi la documentazione completa (in inglese) e i files per la stampa. E basta con ste torri, meccanicamente sono una str****ta

P.S. Io ho girato intorno all'idea di stampare una TGA per circa un anno e mezzo, a farla uguale a una macchina fatta in alliminio si crepa. E' una roba diversa e devi fare la macchina diversa.

P.P.S. La nostra macchina per ora è smontata per motivi di spazio, dovremmo riattivarla dopo le feste.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 02:09   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Romolo, dai un'occhiata qui.....
Piu' o meno come tutte le normali macchine industriali, archetto esterno a parte.
Pero' poche comode se hai bisogno di avvicinare i carrelli destro e sinistro, per tagli molto rastremati
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 09:38   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Romolo, dai un'occhiata qui. La pagina non è aggiornatissima, ma se scorri in fondo trovi la documentazione completa (in inglese) e i files per la stampa. E basta con ste torri, meccanicamente sono una str****ta

P.S. Io ho girato intorno all'idea di stampare una TGA per circa un anno e mezzo, a farla uguale a una macchina fatta in alliminio si crepa. E' una roba diversa e devi fare la macchina diversa.

P.P.S. La nostra macchina per ora è smontata per motivi di spazio, dovremmo riattivarla dopo le feste.
Non sono molto dl'accordo che siano una str....ata soprattutto se comparate ad un telaio tipo quello del FABlab di Genova.
Mettere la trazione su uno solo dei lati dell'asse X e non al centro o su tutti e due lati non è la soluzione meccanicamente migliore, ma si sa.... a Genova volevano risparmiare una cinghia e una barra trapezoidale con relativa flangia.
Fatta in quel modo non è altro che una torre con un supporto in alto con relativo attrito.
Inoltre avvicinare i due lati per tagli rastremati diventa arduo come gia detto da altri.
In compenso tuttavia mi avete fatto venire un ideuccia per unire le due coppie di assi in modo portatile e smontabile.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Pur avendo fatto sempre tga con le torri, confesso che lo stile di quella indicata da GentlemanRider mi piace parecchio, con il filo proxxon 0.2mm si potrebbe anche evitare l'archetto, per i tagli rastremati basta avere due set di profili d'alluminio di lunghezze diverse che collegano i due "quadranti".
Poi certo la soluzione con le torri è in assoluto la più semplice e pratica.
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 10:10   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Pur avendo fatto sempre tga con le torri, confesso che lo stile di quella indicata da GentlemanRider mi piace parecchio, con il filo proxxon 0.2mm si potrebbe anche evitare l'archetto, per i tagli rastremati basta avere due set di profili d'alluminio di lunghezze diverse che collegano i due "quadranti".
Poi certo la soluzione con le torri è in assoluto la più semplice e pratica.
D'accordo non è male ma per l'asse X la barra trapezoidale andrebbe da tutti e due i lati visto che al centro non sarebbe possibile a meno di non ostacolare l'archetto.
Averla da un solo lato non mi sembra una soluzione valida.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tga Top Gun Modellistico CNC e Stampanti 3D 0 28 ottobre 14 20:53
problema con inserimento ordinate in stampata chiusa. at-6 harvard Aeromodellismo Ventole Intubate 35 29 agosto 13 00:02
Stampata.... PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 gennaio 06 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002