Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Stampata....

Ciao a tutti, ho fatto per la prima volta uno stampo in fibra (un cono di fusoliera) perchè conoscevo molto bene la teoria ma non l'avevo mai fatto; risultato = lavoro lungo ma venuto molto bene.
Molto soddisfatto della cosa, ho fatto la mia prima 'stampata' col metodo bagnato su bagnato.
Ho tagliato i tessuto a filo da una parte e lasciato più lungo di un centimetro circa dalla parte opposta. Ho unito le due parti dello stampo e cercato di fare aderire i lembi (difficile raggiungere bene i punti).
Sfornato il tutto.....desolazione! La superfice era perfetta ma la giunzione una cosa abominevole. In pratica il tessuto non si è disposto bene sullo stampo ma è rimasto un pò interno lasciando quindi delle specie di grosse caverne (non saprei come spiegarmi). In cosa ho sbagliato? Come fanno a fare delle giunzioni così perfette?
Inoltre se la stampata è formata da 3 strati di tessuto da 160, la parte in eccedenza (che fa da lembo per la giunzione) va lasciata per tutti gli strati o solo per uno? A brevissimo ci riproverò, ma se qualcuno mi suggerisce qualcosa.......
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao a tutti, ho fatto per la prima volta uno stampo in fibra (un cono di fusoliera) perchè conoscevo molto bene la teoria ma non l'avevo mai fatto; risultato = lavoro lungo ma venuto molto bene.
Molto soddisfatto della cosa, ho fatto la mia prima 'stampata' col metodo bagnato su bagnato.
Ho tagliato i tessuto a filo da una parte e lasciato più lungo di un centimetro circa dalla parte opposta. Ho unito le due parti dello stampo e cercato di fare aderire i lembi (difficile raggiungere bene i punti).
Sfornato il tutto.....desolazione! La superfice era perfetta ma la giunzione una cosa abominevole. In pratica il tessuto non si è disposto bene sullo stampo ma è rimasto un pò interno lasciando quindi delle specie di grosse caverne (non saprei come spiegarmi). In cosa ho sbagliato? Come fanno a fare delle giunzioni così perfette?
Inoltre se la stampata è formata da 3 strati di tessuto da 160, la parte in eccedenza (che fa da lembo per la giunzione) va lasciata per tutti gli strati o solo per uno? A brevissimo ci riproverò, ma se qualcuno mi suggerisce qualcosa.......
Ciao, scusa... sei Paolo del Faiallo? è il cono che penso io?
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ciao, scusa... sei Paolo del Faiallo? è il cono che penso io?
Francesco
Ciao Francesco, sono io si.
Il cono è quello del blade, tua vecchia conoscenza.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao Francesco, sono io si.
Il cono è quello del blade, tua vecchia conoscenza.
Hai più pa**e di me: finora non ho trovato il coraggio di provare a fare lo stampo del cono, non mi fido del mio distaccante
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Hai più pa**e di me: finora non ho trovato il coraggio di provare a fare lo stampo del cono, non mi fido del mio distaccante
Fai male. Anch'io temevo anche perchè avevo avuto brutte esperienze con un tubo in fibra, ma ti posso assicurare che fare uno stampo in 2 metà è tutt'altra cosa (probabilmente perchè il tubo devi levarlo per strusciamento).
Io ho applicato diverse mani di cera (lucidata ogni mano) e alla fine una pennellata di alcool polivinilico.
Fai conto che ho staccato le metà infilandoci appena la lama del cutter e facendo un pochino di leva.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Tre strati da 160 non sono pochi ed effettivamente creano problemi con il bagnato in bagnato.
Il problema più grosso però è quello di tagliare bene a filo il tessuto dal lato che va a filo con lo stampo, eventuali eccedenze si infilano tra i due stampi ed impediscono che il tessuto aderisca formando quelle bolle ignobili.
Quindi un paio di forbici curve ben affilate e tagliare bene a raso, se possibile anche al di sotto del bordo.

Per il distaccante abbonda con la cera e, se devi verniciare, non ti preoccupare di lucidare, tanto poi devi sempre carteggiare. La vernicetta ad alcool la uso quando debbo fare lo stampo, un paio di mani di cera lucidata il giorno dopo con lo scotex ed una sola mano di vernice ad alcool, la seconda peggiora solo la situazione.

Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Tre strati da 160 non sono pochi ed effettivamente creano problemi con il bagnato in bagnato.
Il problema più grosso però è quello di tagliare bene a filo il tessuto dal lato che va a filo con lo stampo, eventuali eccedenze si infilano tra i due stampi ed impediscono che il tessuto aderisca formando quelle bolle ignobili.
Quindi un paio di forbici curve ben affilate e tagliare bene a raso, se possibile anche al di sotto del bordo.

Per il distaccante abbonda con la cera e, se devi verniciare, non ti preoccupare di lucidare, tanto poi devi sempre carteggiare. La vernicetta ad alcool la uso quando debbo fare lo stampo, un paio di mani di cera lucidata il giorno dopo con lo scotex ed una sola mano di vernice ad alcool, la seconda peggiora solo la situazione.

Ciao, mauro.
Grazie Mauro,
hai centrato perfettamente il problema nel senso che un pò del tessuto (anche se tagliato a filo) è andato in mezzo, tanto è vero che la stampata aveva un bel bordino di fibra tutto intorno.
Per i 3 strati.......è che 2 (da 160) mi sembravano pochi e tessuto di maggior grammatura non l'avevo a disposizione.
Molto interessante il discorso delle forbici curve; con le mie forbici anche se ben affilate sono stato attento a tagliare bene a filo la fibra, ma non è così semplice (ho sempre paura di rigare lo stampo). Secondo te vale la pena che aspetti di comprare delle forbici curve prima di ritentare?

grazie
ciao
Paolo
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:17   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Direi di si, io ne ho un paio da chirurgo che affilo spesso ma ci sono anche tipo sarto che vanno molto bene. Attenzione anche ad usarle nel verso giusto.
Buone stampate, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Hai più pa**e di me: finora non ho trovato il coraggio di provare a fare lo stampo del cono, non mi fido del mio distaccante
Proprio questa sera sto facendo lo stampo di un cono sottile da una canna da pesca per fare poi il trave di coda con la calza in carbonio.
Sto facendo lo stampo in due pezzi.
Penso di rivestire la canna con carta da forno poi con la calza di carbonio, in fine con uno strato di lana di vetro da 80 100 g e schiacciare tutto nello stampo per avere una superficie liscia e finita.
Ho fatto molte fusoliere ma è il primo cono così sottile. Qualche suggerimento?
Fra un paio di giorni comunque avrò sformato e vi saprò dire.
Sarei curioso però di sapere come si fanno le canne da pesca
Ciao, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 24 gennaio 06 alle ore 20:34
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 09:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Proprio questa sera sto facendo lo stampo di un cono sottile da una canna da pesca per fare poi il trave di coda con la calza in carbonio.
Sto facendo lo stampo in due pezzi.
Penso di rivestire la canna con carta da forno poi con la calza di carbonio, in fine con uno strato di lana di vetro da 80 100 g e schiacciare tutto nello stampo per avere una superficie liscia e finita.
Ho fatto molte fusoliere ma è il primo cono così sottile. Qualche suggerimento?
Fra un paio di giorni comunque avrò sformato e vi saprò dire.
Sarei curioso però di sapere come si fanno le canne da pesca
Ciao, mauro.
E' normale pensare.......fatto da me è più bello e c'è più soddisfazione.
Ma mi chiedo.....conviene fare una cosa del genere piuttosto che comprarlo fatto?
Buona stampata e faccii sapere l'esito .
ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002