BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA stampata in 3d (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/350542-tga-stampata-3d.html)

romoloman 14 dicembre 15 20:39

TGA stampata in 3d
 
2 Allegato/i
dopo anni di servizio la vecchia TGA è alla frutta.
Ho deciso di progettarne una utilizzando pezzi stampati in 3D
I movimenti sono su cuscinetti lineari a ricircolo di sfere (non presenti nel rendering) su barre in acciaio da 10mm.
Che ne pensate ?
Aspetto commenti

carcan 14 dicembre 15 21:18

Non c'è il rischio che le barre da 10 mm orizzontali possano flettere soprattutto se sono piuttosto lunghe ?

romoloman 14 dicembre 15 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4795349)
Non c'è il rischio che le barre da 10 mm orizzontali possano flettere soprattutto se sono piuttosto lunghe ?

Il dubbio lo avevo, poi ne ho misurato la flessione con circa 5Kg di carico, e non sono riuscito con un comparatore a rilevare praticamente nulla su una singola barra. Percui figuriamoci con 2.
Del resto scomodare delle guide lineari o delle barre di sezione maggiore per una TGA mi sembrava assurdo.
Se flettono comunque posso sempre pensare di passare alle guide lineari.
Questo mi sembrava un buon compromesso costi/benefici.
Dovrebbero esser barre da 116 per l'asse X con una corsa utile di 98cm.

carcan 14 dicembre 15 21:52

Ottimo, non credo che l'asse y pesi più di 5kg :rolleyes:

devCad 14 dicembre 15 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4795370)
Ottimo, non credo che l'asse y pesi più di 5kg :rolleyes:

Se si usa il sistema ad archetto esterno per tenere il filo in tensione non credo ci saranno problemi.

GentlemanRider 15 dicembre 15 00:02

Romolo, dai un'occhiata qui. La pagina non è aggiornatissima, ma se scorri in fondo trovi la documentazione completa (in inglese) e i files per la stampa. E basta con ste torri, meccanicamente sono una str****ta :icon_rofl

P.S. Io ho girato intorno all'idea di stampare una TGA per circa un anno e mezzo, a farla uguale a una macchina fatta in alliminio si crepa. E' una roba diversa e devi fare la macchina diversa.

P.P.S. La nostra macchina per ora è smontata per motivi di spazio, dovremmo riattivarla dopo le feste. ^_^

devCad 15 dicembre 15 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4795467)
Romolo, dai un'occhiata qui.....

Piu' o meno come tutte le normali macchine industriali, archetto esterno a parte.
Pero' poche comode se hai bisogno di avvicinare i carrelli destro e sinistro, per tagli molto rastremati

romoloman 15 dicembre 15 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4795467)
Romolo, dai un'occhiata qui. La pagina non è aggiornatissima, ma se scorri in fondo trovi la documentazione completa (in inglese) e i files per la stampa. E basta con ste torri, meccanicamente sono una str****ta :icon_rofl

P.S. Io ho girato intorno all'idea di stampare una TGA per circa un anno e mezzo, a farla uguale a una macchina fatta in alliminio si crepa. E' una roba diversa e devi fare la macchina diversa.

P.P.S. La nostra macchina per ora è smontata per motivi di spazio, dovremmo riattivarla dopo le feste. ^_^

Non sono molto dl'accordo che siano una str....ata soprattutto se comparate ad un telaio tipo quello del FABlab di Genova.
Mettere la trazione su uno solo dei lati dell'asse X e non al centro o su tutti e due lati non è la soluzione meccanicamente migliore, ma si sa.... a Genova volevano risparmiare una cinghia e una barra trapezoidale con relativa flangia. :icon_rofl:icon_rofl
Fatta in quel modo non è altro che una torre con un supporto in alto con relativo attrito.
Inoltre avvicinare i due lati per tagli rastremati diventa arduo come gia detto da altri.
In compenso tuttavia mi avete fatto venire un ideuccia per unire le due coppie di assi in modo portatile e smontabile.

carcan 15 dicembre 15 08:57

Pur avendo fatto sempre tga con le torri, confesso che lo stile di quella indicata da GentlemanRider mi piace parecchio, con il filo proxxon 0.2mm si potrebbe anche evitare l'archetto, per i tagli rastremati basta avere due set di profili d'alluminio di lunghezze diverse che collegano i due "quadranti".
Poi certo la soluzione con le torri è in assoluto la più semplice e pratica.

romoloman 15 dicembre 15 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4795569)
Pur avendo fatto sempre tga con le torri, confesso che lo stile di quella indicata da GentlemanRider mi piace parecchio, con il filo proxxon 0.2mm si potrebbe anche evitare l'archetto, per i tagli rastremati basta avere due set di profili d'alluminio di lunghezze diverse che collegano i due "quadranti".
Poi certo la soluzione con le torri è in assoluto la più semplice e pratica.

D'accordo non è male ma per l'asse X la barra trapezoidale andrebbe da tutti e due i lati visto che al centro non sarebbe possibile a meno di non ostacolare l'archetto.
Averla da un solo lato non mi sembra una soluzione valida.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002