| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ok, fatto spostati i pin sul master impostato i pin/slot come nella immagine qui sotto. In pratica gli slot 9 e 10 sono quelli che comandano l'asse B (pag 41 del manuale di ThereminoCNC) Abbinati agli stepper corretti ora la TGA funziona come XYAB (X asse longitudinale sinistro, Y verticale sinistro, A longitudinale dx, B verticale dx). Questo è il Gcode che GMFC usa per tarare il kerf,vediamo se l'ho capito Citazione:
Quando clicco su "GOTO zero" in basso a dx del toolpath vanno a zero solamente gli assi XY e AB restano dove sono.. Normale? Ciao! | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2015
| Citazione:
Il Gcode lo hai capito perfettamente. Tutti i comandi iniziali e anche gli stop 10mS, non servono a niente, Serve solo: - il G93 - lo S38 - le righe che iniziano con "F"" - lo M5 finale per spegnere il filo Il GotoZero azzera gli assi X e Y, si usa solo con le frese, da non usare nel tuo caso. Metti una riga alla fine del GCode che muove tutti gli assi a zero velocemente. Io scriverei: G00 X0 Y0 A0 B0 Potresti anche scrivere manualmente un GCode di "comandi", con una pausa dopo ogni G00, e usarlo per fare gli esatti movimenti che servono alla tua macchina per il debug. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Tanto per farsi un'idea.. Ho un archetto da 110cm, NiCr da 0,4mm. A quanto dovrei alimentarlo per tagliare correttamente (all'incirca)? Oggi ho attaccato il tester e vedevo che tagliava tranquillamente a 11V. Con velocità massima 4mm/sec, ma secondo me andava assai più lento.. In questo video, in cui spiegano come calibrare il kerf con GMFC, ho visto che usa 25V@10A... https://youtu.be/jfQJzLd1nx4 Dovrebbe avere un arco sul metro e mezzo.. non so che filo Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però ho visto il video e ho constatato che vanno pianissimo e con filo molto freddo, non so perché... Forse perché non usano una molla di compensazione e quindi se scaldano troppo il filo gli si allunga e si imbarca. Comunque dal tuo Gcode si vede che la temperatura del filo viene regolata con comandi "S" (che normalmente sarebbero la velocità di rotazione del mandrino in giri al minuto) I comandi "S" a noi andranno benissimo: - prepari un Pin configurato come "Servo16" - gli imposti lo Slot 12 (da cui escono i valori "S") - colleghi il servo al dimmer - regoli la escursione meccanica (rotazione minima e massima) con i parametri del Pin Servo - impari a effettuare la calibrazione con il GMFC Per le calibrazioni di GMFC non posso aiutarti, non abbiamo proprio il tempo di imparare a usarlo, lo spiegherai tu a tutti una volta che avrai imparato. Ultima modifica di theremino : 30 novembre 15 alle ore 11:10 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ok bene!. Oggi sono in ferie e colgo l'occasione per finire alcuni particolari. Ho fatto un banco rialzato con il filo a zero che passa a pelo per tutta la lunghezza. ![]() Inoltre ieri sera ho riesumato un vecchio Joy pad della logitech che funziona benissimo! Mooolto comodo per collimare a occhio i pezzi senza essere come l'uomo di gomma dei fantastici 4 :p https://youtu.be/NCjrHcDag6w Ciao! Inviato da smartphone |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Mi spiego meglio... nessuno di noi "thereminici" ha esperienza di taglio con Gcode creati da programmi per il polistirolo. Abbamo fatto molti test di Theremino CNC, con GCode fatti a mano e siamo sicuri che funziona bene, ma non abbiamo esperienza con GMFC e nemmeno con i programmi di DevCad. (conosciamo però la cura con cui sono stati scritte le applicazioni DevCad... molto consigliabili per la semplicità d'uso e ottime per vedere i tagli in 3D. Non ne sono sicuro, ma spero che possano guidare i nostri Slot in modo normale e quindi funzionare anche senza controllers commerciali, e di conseguenza anche sulla tua macchina) Però ho molta esperienza personale e molta sensibilità nel taglio "manuale" del polistirolo. L'anno scorso, per il tetto, ho tagliato più polistirolo in un solo giorno, di quanto tutti gli "abitanti" di Barone Rosso ne tagliano normalmente in un anno. Per tagliare uso un trasformatore molto grosso (500 Watt), con molti avvolgimenti di uscita (6, 12, 24, 48 e 110 Volt) e li combino per ottenere ogni tensione possibile, una specie di "Cambio di velocità". In questo modo, e con molle che tirano bene, riesco a tagliare fino a lunghezze di due metri. Precedo il trasformatore con un grosso dimmer e una lampadina da 15 Watt per stabilizzarlo. Tengo il filo molto caldo e ben tirato con una molla. Posso farlo perché non uso due torri comandate da CNC, ma muovo il polistirolo manualmente, con delle guide, e tengo gli ancoraggi del filo fissi, attaccati a rigidi montanti in legno. Nella mia esperienza, più si tiene il filo caldo e si va veloci e meglio è. Naturalmente non si deve indugiare, altrimenti si fanno delle caverne. Si fanno tagli dritti, perfetti e velocissimi, viaggiando a velocità di un metro in pochi secondi, ma naturalmente tutto andrà riportato in proporzione, io sono un po' più grosso di uno stepper... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Il tutto e' comunque perfettamente compatibile con Theremino Master Usb sia a 10 che a 12 pin, oltre che a CobraUsb di IdeeGeniali. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ieri ho provato a mettere 13V con la velocità impostata da min 1mm/s a max 4mm/s e faceva un kerf molto grande. Oltre a ciò l'effetto curvatura vicino alla estremità più piccola era molto accentuato.. Se qualcuno che già taglia da anni xps avesse voglia di dirmi circa che velocità usa.. Mi darebbe veramente una mano. Grazie Inviato da smartphone |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se è necessario rallentare così tanto nelle curve, allora dovrai per forza implementare la regolazione del dimmer, con i comandi "S". Ma calibrare il tutto non sarà facile e sicuramente dovrai rifare le calibrazioni, ogni volta che cambi la lunghezza del filo o la tensione del secondario del trasformatore. Molto complicato e scomodo. Io eviterei queste complicazioni, non rallentando nelle curve. E continuo a non capire perché lo fanno. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Questo non ha senso col sistema Theremino che offre prestazioni molto migliori (si prende carico lui del fatto di non perdere mai passi e gestisce inoltre frequenze molto piu' elevate), e quindi va privilegiata in questo caso la massima costanza di velocita' possibile, per avere un kerf omogeneo a tagli precisi. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |