Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 15, 02:55   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Ps: Per chi volesse provare a cercare info su questi motori, questo è tutto cio che so..

E per cronaca questo è come si è ridotto l'estrusore..

È da considerare che l'avevo pulito prima della sua ultima stampa da 2 ore..

Ciao!

benvenuto nel club dell'estrusione sciolto!

Ti allego cosa ho trovato una mattina dopo aver avviato una stampa da 6 ore..

Come già saprai, un grosso aiuto oltre all'estrusore di metallo lo da la ventolina piccola sempre attiva che evita che il calore risalga nella parte alettata che deve rimanere fredda..
non capisco perché nelle istruzioni la colleghino all'uscita variabile..

Saluti

Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK-img_1162.jpg

Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK-img_1170.jpg

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 08:29   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Wow!!

Che frittata!!

Cmq proprio nn so perche nn pensano a raffreddare l'estrusore in modo corretto..

Sicuramente l'aggiunta del copri estrusore modificato che si trova su thingiverse aiuta, ma nn troppo perche raffredda sempre l'hot end ed è facile che il termistore ne risenta facendo oscillare enormemente le temperature della cartuccia..
Vecchio 20 agosto 15, 12:47   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Wow!!

Che frittata!!

Cmq proprio nn so perche nn pensano a raffreddare l'estrusore in modo corretto..

Sicuramente l'aggiunta del copri estrusore modificato che si trova su thingiverse aiuta, ma nn troppo perche raffredda sempre l'hot end ed è facile che il termistore ne risenta facendo oscillare enormemente le temperature della cartuccia..
infatti adesso ho scaricato sempre da thingiverse il supportino per la ventola azzurro che vedi 2 post prima..è fatto bene e separa la parte calda da quella fredda..sul display la temperatura non oscilla quasi niente se non i normali (credo) paio di gradi, e non come prima con la cover originale.

Saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 20:02   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

siamo sulla buona strada..

e3d v6 bowden on fabrikator 3D by albo86 - Thingiverse
Vecchio 23 agosto 15, 16:03   #195 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2015
Sarei interessato anch'io a questa stampante e devo dire che per i miei usi non vedo tanto la limitazione delle dimensioni del piano di lavoro ma... Ho visto che adesso è disponibile un'altra stampante oltre alla mini e la Fabrikator:

Print-Rite DIY 3D Printer - EU plug (EU Warehouse)

Voi che avete esperienza in merito che ne pensate?

Il fatto di non avere il piano di lavoro riscaldato è molto limitante?
zapbest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 00:37   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da zapbest Visualizza messaggio
Sarei interessato anch'io a questa stampante e devo dire che per i miei usi non vedo tanto la limitazione delle dimensioni del piano di lavoro ma... Ho visto che adesso è disponibile un'altra stampante oltre alla mini e la Fabrikator:

Print-Rite DIY 3D Printer - EU plug (EU Warehouse)

Voi che avete esperienza in merito che ne pensate?

Il fatto di non avere il piano di lavoro riscaldato è molto limitante?
Partiamo dai problema di una stampante 3D, o meglio, degli oggetti stampati..

Solitamente i principali problemi sono:
1-delaminazione
2-crepe
3-warping

1- la delaminazione è quel fenomeno che si va a creare quando vengono usati parametri di stampa inadeguati, flusso, raffreddamento, velocità..
nella fattispecie, vengono a crearsi delle micro fessure tra un layer e l'altro, specie nei perimetri più interni perchè stampati più velocemente.. questo problema va a creare enormi indebolimenti alla flessione lungo Z in qunato si verificano esclusivamente in senso orizzontale..

2- le crepe, invece, sono dei tagli veri e propri dell'oggetto stampato; possono verificarsi sia in senso orizzontale che verticale (raro, ma dipende dall'oggetto).. E la cosa ancora più seccante è che possono verificarsi anche dopo un'ora dalla fine della stampa.. in questo caso i fattori scattenanti possono essere dati dalla velocità eccessiva, qualità scadente del materiale e sicuramente dall'eccessivo raffreddamento dell'oggetto stampato..

3-warping (maledetto figlio di buona donna).. il cosidetto sbananamento.. è un incubo per me..
sarebbe costituito dal sollevamento dal piano riscaldato dell'oggetto causato dal ritiro del materiale..
qui il discorso è parecchio lungo, non è solo causato dalla qualità del materiale.. sostanzialmente ogni materiale plastico come PLA ABS PETG nylon etc etc, presenta questa caratteristica, chi più, chi meno.. (l'ABS è il peggiore)..

Quindi, per rispondere alla tua domanda, per me un piano riscaldato è importante perchè va a ridurre lo shock termico del materiale plastico che, invece di passare da 220-250° alla temperatura dell'ambiente di 25-30°, arriva velocemente a 50-60 e poi a temperatra ambientale in maniera graduata, inoltre permette una maggior adesione anche se a questo scopo sarebbe facilmente "sostituibile" da nastro kapton, lacca, colle e miscele strane..
forse il vero problema può essere dato dal fatto che sia completamente aperta come quella che hai linkato.. le correnti d'aria possono detterminare i maniera significativa il risultato di una stampa..
Vecchio 28 agosto 15, 01:57   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
Citazione:
Partiamo dai problema di una stampante 3D, o meglio, degli oggetti stampati..

Solitamente i principali problemi sono:
1-delaminazione
2-crepe
3-warping

1- la delaminazione è quel fenomeno che si va a creare quando vengono usati parametri di stampa inadeguati, flusso, raffreddamento, velocità..
nella fattispecie, vengono a crearsi delle micro fessure tra un layer e l'altro, specie nei perimetri più interni perchè stampati più velocemente.. questo problema va a creare enormi indebolimenti alla flessione lungo Z in qunato si verificano esclusivamente in senso orizzontale..

2- le crepe, invece, sono dei tagli veri e propri dell'oggetto stampato; possono verificarsi sia in senso orizzontale che verticale (raro, ma dipende dall'oggetto).. E la cosa ancora più seccante è che possono verificarsi anche dopo un'ora dalla fine della stampa.. in questo caso i fattori scattenanti possono essere dati dalla velocità eccessiva, qualità scadente del materiale e sicuramente dall'eccessivo raffreddamento dell'oggetto stampato..

3-warping (maledetto figlio di buona donna).. il cosidetto sbananamento.. è un incubo per me..
sarebbe costituito dal sollevamento dal piano riscaldato dell'oggetto causato dal ritiro del materiale..
qui il discorso è parecchio lungo, non è solo causato dalla qualità del materiale.. sostanzialmente ogni materiale plastico come PLA ABS PETG nylon etc etc, presenta questa caratteristica, chi più, chi meno.. (l'ABS è il peggiore)..

Quindi, per rispondere alla tua domanda, per me un piano riscaldato è importante perchè va a ridurre lo shock termico del materiale plastico che, invece di passare da 220-250° alla temperatura dell'ambiente di 25-30°, arriva velocemente a 50-60 e poi a temperatra ambientale in maniera graduata, inoltre permette una maggior adesione anche se a questo scopo sarebbe facilmente "sostituibile" da nastro kapton, lacca, colle e miscele strane..
forse il vero problema può essere dato dal fatto che sia completamente aperta come quella che hai linkato.. le correnti d'aria possono detterminare i maniera significativa il risultato di una stampa..
Giusto giusto che parliamo di temperature...mi dite le vostre di media?
Io PLA estrusore 220 piatto 50..mi trovo na favola però resta PLA.. invece quello +&%&&%€***%€&#@(?$£¥*** di un ABS..estrusore 230 piatto 80 - estrusore 245 piatto 110 - estrusore 210 piatto 120 e così via...non riesco a stamparlo..si sollevano i bordi, mi si crepa in orizzontale e i fori cedono..troppo poco flusso o che?
Ciao ciao!

Sent from my MI 4W using Tapatalk
Vecchio 28 agosto 15, 08:48   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
Giusto giusto che parliamo di temperature...mi dite le vostre di media?
Io PLA estrusore 220 piatto 50..mi trovo na favola però resta PLA.. invece quello +&%&&%€***%€&#@(?$£¥*** di un ABS..estrusore 230 piatto 80 - estrusore 245 piatto 110 - estrusore 210 piatto 120 e così via...non riesco a stamparlo..si sollevano i bordi, mi si crepa in orizzontale e i fori cedono..troppo poco flusso o che?
Ciao ciao!

Sent from my MI 4W using Tapatalk

Io solitamente l'abs lo stampo a 240 e 60-80 dipende dalla dimensione dell'oggetto.. Pero attenzione che ogni marca di filamento usa parametri differenti anche se molto simili..

Per risponderti bene, Dovresti fornire i parametri con cui stampi come spessore strato, velocità, raffreddamento e circa l'area di stampa occupata dall'oggetto..

Cmq per contrastare il warping, innanzitutto la complanarità del piano è essenziale.. Poi ti consiglio di rallentare le velocità, quanto meno quella del primo layer..

Poi forse ti conviene non raffreddare l'oggetto..

Mi dispiace la risposta vaga, ma non ho molte informazioni su cio che stampi..
Vecchio 07 settembre 15, 11:43   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Sopratutto finestre chiuse o box sulla stampante (scelta migliore dato che l'ABS è tossico ed è meglio arieggiare l'ambiente) questo perché se l'ABS si raffredda velocemente si stacca curvandosi (warping) o si crepa anche dopo ore che la stampa è terminata.

Una buona alternativa resta il PTEG che a quanto pare è una via di mezzo tra ABS e PLA ed inoltre da test effettuati le stampe oltre ad essere più resistenti soffrono molto meno di warping in fase di stampa e risultano esteticamente belle da vedere (al contrario dell'ABS).

Ultima modifica di pincopaolino : 07 settembre 15 alle ore 11:48
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 15:09   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

giusto per conoscenza, ho appena finito il disegno per trasformare in bowden la stampante..

per chi fosse interessato, e volesse suggerire modifiche o altro, qui c'è il tutto:

supporto motore
piastra con clamp per l'estrusore e3d v6

Bookmarks