| | #191 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
| Citazione:
Ciao! benvenuto nel club dell'estrusione sciolto! Ti allego cosa ho trovato una mattina dopo aver avviato una stampa da 6 ore.. ![]() Come già saprai, un grosso aiuto oltre all'estrusore di metallo lo da la ventolina piccola sempre attiva che evita che il calore risalga nella parte alettata che deve rimanere fredda.. non capisco perché nelle istruzioni la colleghino all'uscita variabile.. ![]() Saluti ![]()
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
| | |
| | #192 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
|
Wow!! Che frittata!! Cmq proprio nn so perche nn pensano a raffreddare l'estrusore in modo corretto.. Sicuramente l'aggiunta del copri estrusore modificato che si trova su thingiverse aiuta, ma nn troppo perche raffredda sempre l'hot end ed è facile che il termistore ne risenta facendo oscillare enormemente le temperature della cartuccia..
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() |
| | |
| | #193 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
| Citazione:
Saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
| | |
| | #195 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2015 Residenza: Piacenza
|
Sarei interessato anch'io a questa stampante e devo dire che per i miei usi non vedo tanto la limitazione delle dimensioni del piano di lavoro ma... Ho visto che adesso è disponibile un'altra stampante oltre alla mini e la Fabrikator: Print-Rite DIY 3D Printer - EU plug (EU Warehouse) Voi che avete esperienza in merito che ne pensate? Il fatto di non avere il piano di lavoro riscaldato è molto limitante? |
| | |
| | #196 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solitamente i principali problemi sono: 1-delaminazione 2-crepe 3-warping 1- la delaminazione è quel fenomeno che si va a creare quando vengono usati parametri di stampa inadeguati, flusso, raffreddamento, velocità.. nella fattispecie, vengono a crearsi delle micro fessure tra un layer e l'altro, specie nei perimetri più interni perchè stampati più velocemente.. questo problema va a creare enormi indebolimenti alla flessione lungo Z in qunato si verificano esclusivamente in senso orizzontale.. 2- le crepe, invece, sono dei tagli veri e propri dell'oggetto stampato; possono verificarsi sia in senso orizzontale che verticale (raro, ma dipende dall'oggetto).. E la cosa ancora più seccante è che possono verificarsi anche dopo un'ora dalla fine della stampa.. in questo caso i fattori scattenanti possono essere dati dalla velocità eccessiva, qualità scadente del materiale e sicuramente dall'eccessivo raffreddamento dell'oggetto stampato.. 3-warping (maledetto figlio di buona donna).. il cosidetto sbananamento.. è un incubo per me.. sarebbe costituito dal sollevamento dal piano riscaldato dell'oggetto causato dal ritiro del materiale.. qui il discorso è parecchio lungo, non è solo causato dalla qualità del materiale.. sostanzialmente ogni materiale plastico come PLA ABS PETG nylon etc etc, presenta questa caratteristica, chi più, chi meno.. (l'ABS è il peggiore).. Quindi, per rispondere alla tua domanda, per me un piano riscaldato è importante perchè va a ridurre lo shock termico del materiale plastico che, invece di passare da 220-250° alla temperatura dell'ambiente di 25-30°, arriva velocemente a 50-60 e poi a temperatra ambientale in maniera graduata, inoltre permette una maggior adesione anche se a questo scopo sarebbe facilmente "sostituibile" da nastro kapton, lacca, colle e miscele strane.. forse il vero problema può essere dato dal fatto che sia completamente aperta come quella che hai linkato.. le correnti d'aria possono detterminare i maniera significativa il risultato di una stampa..
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #197 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Garessio
| Citazione:
Io PLA estrusore 220 piatto 50..mi trovo na favola però resta PLA.. invece quello +&%&&%€***%€&#@(?$£¥*** di un ABS..estrusore 230 piatto 80 - estrusore 245 piatto 110 - estrusore 210 piatto 120 e così via...non riesco a stamparlo..si sollevano i bordi, mi si crepa in orizzontale e i fori cedono..troppo poco flusso o che? Ciao ciao! Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________ DIY is the right way. ![]() | |
| | |
| | #198 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io solitamente l'abs lo stampo a 240 e 60-80 dipende dalla dimensione dell'oggetto.. Pero attenzione che ogni marca di filamento usa parametri differenti anche se molto simili.. Per risponderti bene, Dovresti fornire i parametri con cui stampi come spessore strato, velocità, raffreddamento e circa l'area di stampa occupata dall'oggetto.. Cmq per contrastare il warping, innanzitutto la complanarità del piano è essenziale.. Poi ti consiglio di rallentare le velocità, quanto meno quella del primo layer.. Poi forse ti conviene non raffreddare l'oggetto.. Mi dispiace la risposta vaga, ma non ho molte informazioni su cio che stampi..
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #199 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2012
|
Sopratutto finestre chiuse o box sulla stampante (scelta migliore dato che l'ABS è tossico ed è meglio arieggiare l'ambiente) questo perché se l'ABS si raffredda velocemente si stacca curvandosi (warping) o si crepa anche dopo ore che la stampa è terminata. Una buona alternativa resta il PTEG che a quanto pare è una via di mezzo tra ABS e PLA ed inoltre da test effettuati le stampe oltre ad essere più resistenti soffrono molto meno di warping in fase di stampa e risultano esteticamente belle da vedere (al contrario dell'ABS). Ultima modifica di pincopaolino : 07 settembre 15 alle ore 11:48 |
| | |
| | #200 (permalink) Top |
|
giusto per conoscenza, ho appena finito il disegno per trasformare in bowden la stampante.. per chi fosse interessato, e volesse suggerire modifiche o altro, qui c'è il tutto: supporto motore piastra con clamp per l'estrusore e3d v6
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |