Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 15, 00:12   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
ora ordino il V6 bowden..

faccio una bella cura dimagrante all'asse Y eliminado circa 50%dei suoi componenti e vedrete che magia..

Partiamo dal fatto che l'estrusore di base che viene con la stampante e un po di seconda qualità, ho deciso di acquistare il bowden E3D V6, un ottimo full metal che però è un po' troppo alto rispetto all'attuale, ben 15mm di differenza, quindi questi mm mi andrebbero sottratti a Z, che poverino, e già piccolino quest'asse di 105mm..

questa è la piastra originale con tutti i fori relativi alla struttura dell'attuale direct drive, imbuto, passa filo, porta fascetta (ma a che cavolo serve) e ovviamente motore...

dopo la cura divverrà così

Ma perdere questi 15mm sono una seccatura.. ok..foriamo un po'più su e voilà

potrei guadagnare altri 5mm, ma non vorrei rovinare il flusso d'aria che va a raffreddare il blocchetto..

Ora rimane solo da capire dove piazzare il motore e il rotolone regina di PETG.. voi che dite? inizialmente pensavo motore sul retro macchina e bobina sulla sua sinistra..
Vecchio 17 agosto 15, 20:53   #182 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Hai dato un occhiata a simplify3d?
ho dato un occhio a simplify3d ma è a pagamento e costa anche un po, così alla cieca di sicuro non lo compro...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 20:58   #183 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
ma repetier host è solo un software per gestire la stampante...
per stampare devi utilizzare lo stesso un programma di stampa al suo interno, Slic3r o Cura...
mi spighi perché parli di cura? da quel che ho visto repetier-host può sliciare con slic3r o con skeinforge nessuna traccia di CURA oppure mi sfugge qualcosa?

Slicer Panel - Repetier-Host Mac Documentation
Vecchio 17 agosto 15, 21:12   #184 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
mi spighi perché parli di cura? da quel che ho visto repetier-host può sliciare con slic3r o con skeinforge nessuna traccia di CURA oppure mi sfugge qualcosa?

Slicer Panel - Repetier-Host Mac Documentation
ok mi rispondo da solo, è una limitazione della versione per mac
Vecchio 18 agosto 15, 00:18   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
Due domandine..come rifinite l'oggetto una volta finita la stampa? E..cura slic3r repetier host..mmm che sono?

Sent from my MI 4W using Tapatalk
Vecchio 18 agosto 15, 00:58   #186 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
Due domandine..come rifinite l'oggetto una volta finita la stampa?
bella domanda più che altro io devo ancora capire come stampare oggetti già rifiniti per bene e non "fibrosi"

Citazione:
Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
E..cura slic3r repetier host..mmm che sono?

Sent from my MI 4W using Tapatalk
repetier-host in pratica è una interfaccia per colloquiare con la stampante e con i software di stampa (o slicer)

Cura e Slic3r sono due software (slicer) gratuiti di stampa 3d
Vecchio 20 agosto 15, 00:28   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Ciao a tutti..

anche io da inizio maggio ho preso per curiosità la Fabrikator 3D e devo dire che dopo averci smanettato (con il grande aiuto di due amici) un po' sia a livello di meccanica che di impostazioni degli slicer (io uso CURA e Slic3r) sono molto soddisfatto.

Non so usare nessun tipo di programma di disegno, mi limito per il momento a scaricare da thingiverse i file che mi interessano.

Dopo un paio di settimane ho cambiato l'estrusore con uno corto in metallo preso sulla baia perché quello in plastica originale si è prima otturato poi sciolto..
Non ho dovuto modificare nulla se non le rondelle come si vede dalla foto.
Ho poi ristampato il supporto per la ventola frontale(che, al contrario delle istruzioni, ho collegato alla ventola che soffia sui driver e non è quindi regolabile come la ventola grande)

Stampo solo PLA dutch ed e-sun..all'ABS ci penserò più avanti..lo vedo più ostico.

Stampo a 180° di estrusore e piatto a 0 spruzzando solo un po' di lacca splend'or..layer 0,2 e velocità tra 25 e 60 mm/s a seconda sia un perimetro o un riempimento.

Una volta stampati se serve li rifinisco con la carta1000 o una grattatina leggera col cutter contropelo..

Il piatto l'ho livellato con un foglio di carta come spessore e poi verificato con la funzione presente in CURA.

@KLAMATH: io un grosso salto di qualità ( se di qualita si può parlare ) l'ho ottenuta pistolando sui parametri in CURA e slic3r.. velocità, flusso, temperatura..
Il parametro che più ha influenzato la stampa, nel mio caso, è stato ridurre il flusso..

Saluti

Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK-img_1470.jpg

Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK-img_1937.jpg

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 02:22   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

anche io da inizio maggio ho preso per curiosità la Fabrikator 3D e devo dire che dopo averci smanettato (con il grande aiuto di due amici) un po' sia a livello di meccanica che di impostazioni degli slicer (io uso CURA e Slic3r) sono molto soddisfatto.

Non so usare nessun tipo di programma di disegno, mi limito per il momento a scaricare da thingiverse i file che mi interessano.

Dopo un paio di settimane ho cambiato l'estrusore con uno corto in metallo preso sulla baia perché quello in plastica originale si è prima otturato poi sciolto..
Non ho dovuto modificare nulla se non le rondelle come si vede dalla foto.
Ho poi ristampato il supporto per la ventola frontale(che, al contrario delle istruzioni, ho collegato alla ventola che soffia sui driver e non è quindi regolabile come la ventola grande)

Stampo solo PLA dutch ed e-sun..all'ABS ci penserò più avanti..lo vedo più ostico.

Stampo a 180° di estrusore e piatto a 0 spruzzando solo un po' di lacca splend'or..layer 0,2 e velocità tra 25 e 60 mm/s a seconda sia un perimetro o un riempimento.

Una volta stampati se serve li rifinisco con la carta1000 o una grattatina leggera col cutter contropelo..

Il piatto l'ho livellato con un foglio di carta come spessore e poi verificato con la funzione presente in CURA.

@KLAMATH: io un grosso salto di qualità ( se di qualita si può parlare ) l'ho ottenuta pistolando sui parametri in CURA e slic3r.. velocità, flusso, temperatura..
Il parametro che più ha influenzato la stampa, nel mio caso, è stato ridurre il flusso..

Saluti
beh si.. l'estrusore originale effettivamente è un po' scarso.. non sopporto quel nozzle..
cmq l'ho stressato abbondantemente, provando svariati filamenti (anche caricati carbonio) a temperature mai inferiori ai 230°..

Io sono dell'idea che la macchina in questione può rendere ancora di più, magari in termini di accelerazioni e velocità complessive, riducendo quel mattone del carrello estrusore; quindi, visto che neccessitavo di cambiare il nozzle (ed estrusore che nn mi piace), sto convertendo la stampante da direct a bowden.. sperem ben!!

Cmq ottima osservazione quella di tenere la velocità fissa sulla ventola di raffreddamento.. ovviamente il discorso è valido solo per le ventole dirette al corpo freddo dell'estrusore..

una curiosità, hai forse messo mano, tu o i tuoi amici, ai driver? hai modificato il Vref..
te lo chiedo solo perchè non sono mai riuscito a trovare informazioni sui motori.. nn so quanti A possono assorbire e a quanti V posso mettere sui driver.. io ho azzardato un aumento di 0.8V su ciascun driver, ma non vorrei rischiare il fungo atomico nel caso aumento troppo il Vref..
Vecchio 20 agosto 15, 02:43   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Ps: Per chi volesse provare a cercare info su questi motori, questo è tutto cio che so..

E per cronaca questo è come si è ridotto l'estrusore..

È da considerare che l'avevo pulito prima della sua ultima stampa da 2 ore..
Vecchio 20 agosto 15, 02:47   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
beh si.. l'estrusore originale effettivamente è un po' scarso.. non sopporto quel nozzle..
cmq l'ho stressato abbondantemente, provando svariati filamenti (anche caricati carbonio) a temperature mai inferiori ai 230°..

Io sono dell'idea che la macchina in questione può rendere ancora di più, magari in termini di accelerazioni e velocità complessive, riducendo quel mattone del carrello estrusore; quindi, visto che neccessitavo di cambiare il nozzle (ed estrusore che nn mi piace), sto convertendo la stampante da direct a bowden.. sperem ben!!

Cmq ottima osservazione quella di tenere la velocità fissa sulla ventola di raffreddamento.. ovviamente il discorso è valido solo per le ventole dirette al corpo freddo dell'estrusore..

una curiosità, hai forse messo mano, tu o i tuoi amici, ai driver? hai modificato il Vref..
te lo chiedo solo perchè non sono mai riuscito a trovare informazioni sui motori.. nn so quanti A possono assorbire e a quanti V posso mettere sui driver.. io ho azzardato un aumento di 0.8V su ciascun driver, ma non vorrei rischiare il fungo atomico nel caso aumento troppo il Vref..
Ciao!

sicuramente c'è tanta massa da muovere sul carrello..ma diciamo che è un aspetto che non voglio affrontare..come detto stampo lentamente e gli spostamenti li faccio a 130mm/s e per ora va bene.

con la ventolina sempre a palla sulla parte fredda mi trovo bene e sono libero di regolare la ventola posteriore che spara sul pezzo, potendola spegnere nei primi strati.

Un parametro che ho diminuito sul firmware è stata l'accelerazione che ho portato da 3000 a 1000 nel menu MOTION..ha smesso di ballare come una lavatrice in centrifuga con i piedi non livellati

I driver non li ho toccati..chi mi ha dato una mano possiede stampanti fatte da zero e di sicuro hanno dato attorno pure ai driver..ma sulla mia no..io finchè il sistema va bene non lo tocco

Saluti

Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK-img_1480.jpg

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks