| |
| | #1 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
![]() ![]() ![]() Pensi che lo stesso telaio non l'ho fatto in tutti e 3 i materiali? Stampati con lo stesso infill: PLA 65 grammi in 6 ore e 50 ABS 58 grammi in 9 ore e 30 + mezz'ora per pulirlo bene Petg 55 grammi in 9 ore Resistenza (parto dal migliore) PETG PLA ABS Flessibilità PETG ABS PLA
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
| Citazione:
https://www.google.it/webhp?sourceid...ecifico%20petg Diciamo che a seconda del produttore una media è 1.3 gr/cm3 Quello dell'ABS che uso è circa 1,03... Quindi a parità di spessori, riempimento e altri parametri, l'ABS deve pesare meno. Il PETG non l'ho mai toccato con mano per cui non mi esprimo ma se mi dici che il PLA è più resistente dell'ABS proprio non ci siamo. Probabile che hai usato solo ABS di scarsa qualità o comunque i parametri con cui lo estrudi non sono quelli corretti. Come ultima cosa, il PETG sarà anche ottimo ma esteticamente i pezzi stampati sono orrendi, per usarli personalmente ok, ma non mi sentirei di proporli a un cliente. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Secondo voi dipende anche dal tipo di pezzo stampato? Sto stampando questi: ![]() Ho fatto una prova "distruttiva" di questi pezzi in PLA e cedono facilmente appenda inizia l'alloggimento motore. Ristampati orizzontali in PLA ma estruso a 255°, ora ha gli strati belli saldati ed hanno superato la forza che ha fatto cedere quelli vecchi. Con uno sforzo "normale" non li ho rotti. Ora sono stampati senza il taglio e le viti che dovrebbero stringere il tubolare del telaio ma con il solo foro per l'asse. Agganciano sul tubolare in carbonio in maniera fenomenale, "fischiano" mentre ruoto il carbonio e potrei lasciarli così senza incollarli. Ho provato in ABS ma hanno scrocchiato già solo inserendo il tubolare in carbonio. Ho stampo a 250° ma ho l'impressione che mi sia starato il termistore perchè l'adesione degli strati fa schifo. Voglio riprovare aumentando la temperatura di 10°/15° anche per l'ABS.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Ho ripreso il rotolo di ABS nero, ormai quasi terminato (stessa età e provenienza del bianco) ed il risultato è stato ottimo al primo colpo. L'unica differenza tra i due rotoli, oltre al colore, è che il nero è praticamente sempre stato nel suo alloggiamento della Leapfrog Creatr che uso, quindi nel fondo sotto al piano riscaldato, mentre l'altro è sempre stato appoggiato vicino alla stampante. Visto che come detto l'origine e l'età dei due rotoli era la stessa, immagino che il nero che è sempre stato "al caldo" si sia meglio essiccato o comunque meglio conservato. Al contrario, il PLA che rimane dentro la macchina mi si secca e si sbriciola all'interno del bowden, cosa che peraltro (con la progettazione fantascientifica di quel bidone di stampante) mi costringe a smontare mezza macchina per ripristinare il filo.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Dopo poco che la stampante è accesa basta quel poco di calore ad ammorbidire il filo ed il problema non si ripropone fino alla successiva accezione. Per l'ABS ipotizzi quindi che abbia assorbito umidità? Non dovrebbe sbuffare in fase di estrusione nel caso?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
E' il motivo per cui molti sulla Leapfrog hanno modificato tutto per montare le bobine esternamente, e lo farò anch'io. Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |