Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 21:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Finché si costruisce un braccio meccanico dotato di penna per disegnare è un conto ma se lo si vuole fare per fresare legno (anche se balsa) gli sforzi che agiscono su leve così lunghe complicano molto le cose.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 20:11   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Riporto a galla questa discussione su Theremino.
Nel frattempo ho quasi terminato (mancano gli ultimi test e l'Help) il programma devCnc Foam che costituira' l'equivalente di Mach3 per quanto riguarda il taglio polistirolo a 4 assi con filo caldo, usando Theremino come controller.

Ecco un'immagine di anteprima del programma:


IdeeGeniali sta per mettere in commercio un'apposita scheda Theremino-like gia' compresa di driver per motori stepper, sia come scheda a sé stante che come box completo.
C'e' nessuno intenzionato ad intraprendere una micro attivita' che consiste nel costruire una interfaccia Usb/Parallela basata su Theremino?
Tramite questa sara' poi possibile pilotare controller basati su porta parallela tramite il mio devCnc Foam per il caso taglio poli o tramite il software open source Theremino Cnc per per il caso fresa 3 assi.
L'idea di base e' ben spiegata qui: Adapters | theremino
Aggiungo che la scheda Theremino e' gia' disponibile in commercio, quindi si tratterebbe in pratica di assemblare uno 'scatolotto' con i collegamenti appropriati, ed usando magari microconnettori per permettere all'utente finale eventualmente di personalizzare la piedinatura che va alla parallela se il suo controller e' diverso da quelli standard.

Se qualcuno avesse domande e/o idee mi puo' contattare anche in privato presso info@devcad.com
Icone allegate
Scheda e software CNC open source-devcncfoam.jpg  
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 23:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grande Stefano, non vedo l'ora visto che ho appena finito di incidere il pcb del Theremino Master (devo ancora saldarci i componenti).
Visto che la mia elettronica TGA ha attualmente il connettore LPT, sono indeciso se togliere completamente la Breadbord oppure lasciarla e fare l'adattatore.
A proposito di adattatore......non ho capito la tua richiesta.
Hai detto se qualcuno vuole fare un adattatore USB - > LPT.........
ma esiste già sul sito, basta un master e una presa canon 25 poli.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 00:50   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Grande Stefano, non vedo l'ora visto che ho appena finito di incidere il pcb del Theremino Master (devo ancora saldarci i componenti).
Visto che la mia elettronica TGA ha attualmente il connettore LPT, sono indeciso se togliere completamente la Breadbord oppure lasciarla e fare l'adattatore.
A proposito di adattatore......non ho capito la tua richiesta.
Hai detto se qualcuno vuole fare un adattatore USB - > LPT.........
ma esiste già sul sito, basta un master e una presa canon 25 poli.
Esatto, basta quello, ma poi andrebbe inscatolato il tutto e fatto possibilmente con la possibilita' di cambiare i collegamenti theremino-parallela senza usare lo stagnatore.
Poi vanno fatti gli scassi per i connettori, va fissato il pcb etc.
In giro c'è molta gente con 2 mani sinistre o che semplicemente si aspetta uno scatolotto pronto da collegare. L'utente finale non necessariamente e' un aeromodellista, ma spesso sono piccoli artigiani o studi tecnici o architettonici.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 10:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Io passo allora, quello che dici tu è giusto ma bisogna allora fare una cosa "commerciale".
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Però c'è ancora una cosa che mi sfugge.......
Il team che ha sviluppato theremino ha anche fatto un programma per la gestione delle CNC (se non sbaglio si chiama Theremino CNC).
Non l'ho ancora provato ma immagino che possa, configurandolo opportunamente, gestire una TGA.
Quindi la domanda è........cosa fa in più o di diverso il tuo cncFoam?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:06   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Io passo allora, quello che dici tu è giusto ma bisogna allora fare una cosa "commerciale".
Immagino si possa partire con qualcosa di semplice, so che ci sono diversi assemblatori artigiani di elettroniche in giro, era per vedere se qualcuno fosse interessato a tentare una cosa del genere.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Dev basterebbe un cavo db25 da tagliare e qualche pin femmina a crimpare/saldare non credo valga la pena imbattersi in qualcosa di commerciabile. Bene o male chi pasticcia con le cnc è in grado di farselo
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:35   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Però c'è ancora una cosa che mi sfugge.......
Il team che ha sviluppato theremino ha anche fatto un programma per la gestione delle CNC (se non sbaglio si chiama Theremino CNC).
Non l'ho ancora provato ma immagino che possa, configurandolo opportunamente, gestire una TGA.
Quindi la domanda è........cosa fa in più o di diverso il tuo cncFoam?
Theremino Cnc e' pensato fondamentalmente per gestire una fresa CNC, ed e' un progetto tuttora in corso. Richiede la comprensione del funzionamento del modulo HAL e l'inserimento a mano di parametri non proprio semplicissimi. La gestione delle velocita' di taglio non e' compatibile (a meno di usare trucchi) col taglio polistirolo. Tutta l'interfaccia, compresa l'anteprima semi 3D e' pensata per frese CNC.

Io in pratica volevo fare qualcosa pensato da zero per il taglio polistirolo, che possa sostituire in meglio anche programmi come Mach3, che per il taglio poli sono sovradimensionati in quanto a funzioni, ma peccano proprio di quelle invece utili e necessarie.
Per fare questo ho riscritto completamente l'applicazione CNC e parte del modulo Theremino HAL.
Il risultato e' che devCnc Foam ha queste caratteristiche:

- la gestione delle velocita' e' ottimizzata per il caso taglio poli. Se non si usa il modo G93 (time inverse mode) la velocita' richiesta e' comunque applicata al carrello con percorso localmente piu' lungo, che e' quello che si desidera nel caso taglio poli

- l'interfaccia e' pensata per il taglio poli. Ad esempio i pulsanti di Jog sono impostati pensando a questa architettura, e sono anche usabili in modo collegato fra carrello destro e sinistro

- tramite l'uso di parametri speciali inseriti nei commenti del GCode, e' possibile avere il 3D realistico del taglio sia durante il taglio vero e proprio che in fase di simulazione a motori spenti. In fase simulazione e' possibile aumentare la velocita' di esecuzione fino ad oltre 200 volte. Nella finestra 3D, oltre a poter zoomare e ruotare anche mentre si taglia, e' possibile effettuare misurazioni, utili ad esempio per cambiare o verificare i posizionamenti del blocco polistirolo. Si vedra' l'oggetto creato anche in 3D man mano che la simulazione procede, il tutto in tempo reale e senza preelaborazioni.

- devCnc Foam e' integrato ai miei programmi devFoam, devFoam Pro, devFus Foam e devWing Foam. In pratica a fine progetto basta premere un pulsante apposito in queste applicazioni e partira' devCnc Foam col GCode corretto gia' caricato e pronto al taglio. L'intenzione e' quindi quella di offrire agli assemblatori di macchine taglio poli tutta la catena completa ed integrata di Cad->Cam->Cnc ed infine scheda/box controller.

- la gestione dei parametri Cnc e' ora integrata nel programma in modo semplice

- e' possibile modificare al volo tramite l'editor incluso il GCode e vedere subito il risultato delle modifiche applicate

Altre funzioni che saranno applicate dopo la fine dei test saranno:

- importazione di altri formati di taglio quali:
File cut di GMFC
File GCode a 2 assi, per tagli non rastremati
Altri file quali DXF, Hpgl, Plt per tagli non rastremati
Durante l'importazione questi formati saranno convertiti al volo in GCode a 4 assi, questo file sara' caricato ed immediatamente pronto per essere tagliato, modificato o salvato.

Questo per iniziare, poi ho in mente di fare una versione con quinto asse rotante di tipo tavola (asse verticale e blocco poli appoggiato) e di tipo tornio (asse orizzontale e blocco sospeso alle 2 estremita')
Questo programma uscira' insieme alla versione STL di devFoam.
Tramite questa tecnologia sara' possibile tagliare oggetti 3D complessi (non solo rastremati) a partire da file 3D Stl o da file 2D di contorno (per oggetti generati come semplici solidi di rotazione).
L'idea e' anche quella di permettere ad esempio insieme a devFus Mold (che gia' genera file 3D di fusoliere) di tagliare fusoliere anche complesse senza doverle 'affettare' in un gran numero di parti, come fa ad esempio adesso devFus Foam.
Vi sara' anche un programma di emulazione di quinto asse rotante, per chi il quinto asse non ce l'ha, ma questo e' ancora super segreto
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:36   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Dev basterebbe un cavo db25 da tagliare e qualche pin femmina a crimpare/saldare non credo valga la pena imbattersi in qualcosa di commerciabile. Bene o male chi pasticcia con le cnc è in grado di farselo
Vero, ma la mia intenzione era arrivare anche a chi non 'pasticcia', e sono in molti per mia esperienza...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAD 3D Open Source by NASA bruskolino Aeromodellismo 0 16 gennaio 12 20:23
Open Source Remote Control - Balluriballu Radiocomandi 3 04 gennaio 12 08:07
Software Open Source x TGA wwww3 CNC e Stampanti 3D 0 05 dicembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002