Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 15, 11:35   #19 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Però c'è ancora una cosa che mi sfugge.......
Il team che ha sviluppato theremino ha anche fatto un programma per la gestione delle CNC (se non sbaglio si chiama Theremino CNC).
Non l'ho ancora provato ma immagino che possa, configurandolo opportunamente, gestire una TGA.
Quindi la domanda è........cosa fa in più o di diverso il tuo cncFoam?
Theremino Cnc e' pensato fondamentalmente per gestire una fresa CNC, ed e' un progetto tuttora in corso. Richiede la comprensione del funzionamento del modulo HAL e l'inserimento a mano di parametri non proprio semplicissimi. La gestione delle velocita' di taglio non e' compatibile (a meno di usare trucchi) col taglio polistirolo. Tutta l'interfaccia, compresa l'anteprima semi 3D e' pensata per frese CNC.

Io in pratica volevo fare qualcosa pensato da zero per il taglio polistirolo, che possa sostituire in meglio anche programmi come Mach3, che per il taglio poli sono sovradimensionati in quanto a funzioni, ma peccano proprio di quelle invece utili e necessarie.
Per fare questo ho riscritto completamente l'applicazione CNC e parte del modulo Theremino HAL.
Il risultato e' che devCnc Foam ha queste caratteristiche:

- la gestione delle velocita' e' ottimizzata per il caso taglio poli. Se non si usa il modo G93 (time inverse mode) la velocita' richiesta e' comunque applicata al carrello con percorso localmente piu' lungo, che e' quello che si desidera nel caso taglio poli

- l'interfaccia e' pensata per il taglio poli. Ad esempio i pulsanti di Jog sono impostati pensando a questa architettura, e sono anche usabili in modo collegato fra carrello destro e sinistro

- tramite l'uso di parametri speciali inseriti nei commenti del GCode, e' possibile avere il 3D realistico del taglio sia durante il taglio vero e proprio che in fase di simulazione a motori spenti. In fase simulazione e' possibile aumentare la velocita' di esecuzione fino ad oltre 200 volte. Nella finestra 3D, oltre a poter zoomare e ruotare anche mentre si taglia, e' possibile effettuare misurazioni, utili ad esempio per cambiare o verificare i posizionamenti del blocco polistirolo. Si vedra' l'oggetto creato anche in 3D man mano che la simulazione procede, il tutto in tempo reale e senza preelaborazioni.

- devCnc Foam e' integrato ai miei programmi devFoam, devFoam Pro, devFus Foam e devWing Foam. In pratica a fine progetto basta premere un pulsante apposito in queste applicazioni e partira' devCnc Foam col GCode corretto gia' caricato e pronto al taglio. L'intenzione e' quindi quella di offrire agli assemblatori di macchine taglio poli tutta la catena completa ed integrata di Cad->Cam->Cnc ed infine scheda/box controller.

- la gestione dei parametri Cnc e' ora integrata nel programma in modo semplice

- e' possibile modificare al volo tramite l'editor incluso il GCode e vedere subito il risultato delle modifiche applicate

Altre funzioni che saranno applicate dopo la fine dei test saranno:

- importazione di altri formati di taglio quali:
File cut di GMFC
File GCode a 2 assi, per tagli non rastremati
Altri file quali DXF, Hpgl, Plt per tagli non rastremati
Durante l'importazione questi formati saranno convertiti al volo in GCode a 4 assi, questo file sara' caricato ed immediatamente pronto per essere tagliato, modificato o salvato.

Questo per iniziare, poi ho in mente di fare una versione con quinto asse rotante di tipo tavola (asse verticale e blocco poli appoggiato) e di tipo tornio (asse orizzontale e blocco sospeso alle 2 estremita')
Questo programma uscira' insieme alla versione STL di devFoam.
Tramite questa tecnologia sara' possibile tagliare oggetti 3D complessi (non solo rastremati) a partire da file 3D Stl o da file 2D di contorno (per oggetti generati come semplici solidi di rotazione).
L'idea e' anche quella di permettere ad esempio insieme a devFus Mold (che gia' genera file 3D di fusoliere) di tagliare fusoliere anche complesse senza doverle 'affettare' in un gran numero di parti, come fa ad esempio adesso devFus Foam.
Vi sara' anche un programma di emulazione di quinto asse rotante, per chi il quinto asse non ce l'ha, ma questo e' ancora super segreto
devCad non è collegato   Rispondi citando