Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 15, 00:08   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
li ho collegati nell'hal vedo fps = 160 contro i 400/500 indicati nel manuale secondo te è normale ?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 02:31   #52 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
li ho collegati nell'hal vedo fps = 160 contro i 400/500 indicati nel manuale secondo te è normale ?
Non ho sperimentato molto con l'fps perché per i miei utilizzi di taglio poli la velocita' massima non e' critica. Hai provato a giocare coi parametri Comm Speed e fast data exchange?
Inoltre (magari dico una caxxata) se ricordo bene i 400/500 fps venivano dati per il 6 pin. Con 12 pin il frame dovrebbe essere lungo il doppio, se si tratta di quello che penso, e quindi la velocita' meta'.
Ed anche il tipo di pin configurato dovrebbe cambiare la lunghezza del frame.

Ultima modifica di devCad : 07 novembre 15 alle ore 02:37
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 13:49   #53 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
li ho collegati nell'hal vedo fps = 160 contro i 400/500 indicati nel manuale secondo te è normale ?
Il mio in Comm speed = 12 segna circa 770 fps, sul mio pc che uso per sviluppare.
Su un vecchio portatile sempre con 12, segna 430 fps.
Comunque, per come e' sviluppata l'architettura software dell'Hal, direi che queste differenze non portano a nessuna conseguenza, non essendo messe in relazione alla massima frequenza di step da inviare ai driver(s).
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 16:55   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ok grazie in questi giorni ci smanetto un po' e vediamo come va, pensionare il caro vecchio mach3, mi fa una certa impressione
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 22:16   #55 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ok grazie in questi giorni ci smanetto un po' e vediamo come va, pensionare il caro vecchio mach3, mi fa una certa impressione
Mi sono letto parecchia documentazione sul funzionamento 'intimo' di Mach3, per vedere anche come scrivere eventuali plug-in. Mach3 e' un vero gioco di prestigio, nel senso positivo del termine, che ha lo scopo di far eseguire ad una programma che gira su windows quello che in teoria non potrebbe fare. Parlo della generazione del timing dei motori, che necessita di un sistema operativo real-time, mentre Window non lo e'. Per fare questo il buon Art Fenerty ha fatto quello che un programmatore Windows non dovrebbe mai fare, arrivando persino a riscrivere parti di sistema operativo. Capiamoci, lo ha fatto per poter eseguire il suo gioco di prestigio, non per incompetenza, semmai il contrario.
A chi fosse interessato consiglio la lettura di questo documento: http://nv50.0fees.net/Doc/Mach3Myste...df?ckattempt=1.

Ora, con le moderne porte usb a farla da padrone e microprocessori programmabili a costi ridicoli, penso che non abbia piu' molto senso investire in questa tecnologia ormai antiquata basata su una break board 'stupida' collegata tramite porta parallela.

I pregi della soluzione Usb stanno in una gran semplicita' d'uso per l'utente (non serve piu' configurare settaggi esoterici nella porta parallela, che ormai fra l'altro non esiste piu' nei nuovi pc) e nel fatto che tutta la parte di temporizzazione e' poi lasciata al microprocessore della scheda, che cosi' fa un lavoro a lui consono e scarica il pc dal sovraccarico di lavoro a lui richiesto nel fare una cosa contro la sua volonta'-capacita'

Il brutto della soluzione Usb e' che porta ogni produttore di scheda o break board che sia a scrivere un proprio protocollo di comunicazione, generalmente piuttosto complesso. Quindi ogni scheda avra' in generale un proprio software di comunicazione/interfaccia. Quando si e' fortunati il progettista della scheda distribuisce anche un'applicazione (detta HAL: Hardware Abstraction Layer) che si occupa delle cose complesse che riguardano la comunicazione con la scheda, ed espone al programmatore dell'applicazione CNC una serie di funzioni e/o metodi per dare e ricevere informazioni alla scheda.
Scrivo ricevere perche' non e' sufficiente comunicare alla scheda i movimenti degli assi, ma e' anche importante ricevere informazioni quali la posizione attuale dei medesimi e ad esempio condizioni di allarme tipo fine corsa raggiunti.
L'occasione di aver fatto amicizia virtuale con Livio (padre del progetto Theremino) e la bonta' del suo lavoro (parere mio, ovvio) e' stata determinante nella mia scelta di investire da parte mia in questa architettura.
Vedremo come va a finire.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAD 3D Open Source by NASA bruskolino Aeromodellismo 0 16 gennaio 12 21:23
Open Source Remote Control - Balluriballu Radiocomandi 3 04 gennaio 12 09:07
Software Open Source x TGA wwww3 CNC e Stampanti 3D 0 05 dicembre 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002