| | #51 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Dimenticavo una mia osservazione personale......... Mach3 è un gestore di GCode e visto che questo è un "linguaggio" universale (specialmente in ambito non professionale) ci si può aspettare che qualsiasi prodotto nuovo che non si vuole legare ad un hardware particolare "esca" proprio con questo codice. Questo significa che la maggior parte dei programmi del "nostro campo" (ma anche altri) sono utilizzabili direttamente o tramite semplici conversioni. In altre parole c'è chi è affezionato a GMFC, chi a Profili Pro o devXXXX o altri produttori di software per TGA e tutti quanti possono utilizzare questi programmi (anche più di uno a seconda della situazione) creando un file che poi Mach3 digerisce ed attua. Non per ultimo.........io sono un "maniaco" della meccanica e tendo a realizzare delle cose abbastanza massicce. L'ho fatto anche per la TGA (anche se non era necessario) per cui utilizzo dei motori abbastanza potenti che assorbono 4 A. I driver consigliati per Theremino e comunque tutti quei driver che si trovano a prezzi ridicoli in rete (fantastici per carità) non mi vanno bene. |
| | |
| | #52 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Io dico che Mach3 e' poco adatto per tagliare il polistirolo a 4 assi per questi motivi: - l'anteprima grafica che mostra non e' pertinente, in quando considera i primi 3 assi come cartesiani, cosa che non e' nel caso taglio polistirolo - il calcolo e quindi l'applicazione delle velocita' non segue lo standard richiesto per il taglio polistirolo, dove la velocita' specificata deve essere applicata al carrello con percorso piu' lungo, mentre Mach3 fa il calcolo sulla somma quadridimensionale dei 4 assi. Il risultato e' che la velocita' sui carrelli non e' quella impostata tramite F da Gcode - l'interfaccia non mostra la possibilita' di movimenti Jog sincroni fra i due carrelli Theremino e' un progetto in continua evoluzione, ma la parte gestione stepper e' consolidata da parecchio tempo. Ho fatto parecchie prove prima di decidere di dedicare tempo allo gestione di questo controller. Per quanto riguarda devWing Foam la versione definitiva e' gia' disponibile da marzo, vedi DevWing Foam, un programma per tagliare ali in polistirolo con una CNC a filo caldo Per avere notizie fresche esiste il forum devCad, devFus, devWing, devFoam and Profili applications, qui sono ospite e non voglio invadere questo spazio con troppi messaggi devCnc Foam si aggiungera' poi in coda a devWing Foam, nel senso che in devWing Foam (come poi anche in devFus Foam e devFoam) esistera' un pulsante privilegiato che fara' partire direttamente devCnc Foam con gia' il GCode corretto caricato. Al Gcode sono anche aggiunti parametri che permettono di avere su devCnc Foam l'anteprima 3D reale del processo di lavorazione, in quanto sono comunicati anche le dimensioni del blocco polistirolo, il suo posizionamento etc. E' poi possibile avviare il taglio in modo reale o in emulazione. In modo emulazione e' possibile aumentare la velocita' di esecuzione per fare piu' in fretta a verificare il tutto. Qui sotto un'anteprima provvisoria dell'aspetto di devCnc Foam, la grafica e' ancora provvisoria: | |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| Citazione:
La prima parte non l'ho capita. Nessuno dei miei programmi, a parte per ora devCnc Foam, e' legato ad un hardware particolare. Tutti generano GCode personalizzabile (il GCode e' un insieme di dialetti...), e devCnc Foam a sua volta legge (e permette di modificare) Gcode. devCnc Foam e' per ora dedicato a pilotare schede Theremino-like perché ho trovato questa soluzione efficace, conveniente e ben documentata. Poi in futuro magari aggiungero' la gestione di altri controller, quello che sicuramente non mi interessa e' aggiungere la gestione della porta parallela, che presumo morira' a breve per ovvi motivi (ovvi per me almeno). Con devCnc Foam ed un adattatore Usb/Parallela di tipo Theremino si possono poi pilotare tutti i 'vecchi' controller basati su parallela, e viene anche aggiunta la gestione quarzata della frequenza. Le interfacce saranno disponibili a breve credo, oppure chi vuole se le puo' fare da solo. In questo modo la stabilita' dei motori migliorera', si potranno usare versioni moderne di Windows, non servira' aggiungere al pc un scheda interna di tipo parallelo etc. Anche Mach3 e' legato a certi hardware, non conosco nessun programma CNC universale al momento attuale. Per quanto riguarda i driver da associare a Theremino, nulla vieta di sceglierne altri, ce ne sono per tutte le tasche. Io sto investendo in questo progetto perché lo trovo interessante ed innovativo, tutto qua, non obbligo nessuno a farne uso :-) Ne ricavo alcunche' dalla vendita di schede theremino, io distribuisco solo software. | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
|
No aspetta, la mia non voleva ne essere una critica ne tantomeno esaltare un programma piuttosto che un altro; mi dispiace se ho dato questa sensazione. Io vorrei cercare di capire meglio. Quindi se non ho capito male, se a me interessa pilotare una TGA per tagliare ali in polistirolo, posso usare devWing Foam + devCNC Foam + Theremino e dimenticarmi qualsiasi altro sw? Se è così comincio ad interessarmi meglio prima di creare un sistema "vecchio". Altra domanda (spero non inopportuna)........ si ha idea di quando potrà essere disponibile devCNC Foam? Grazie per tutti i chiarimenti che mi (ci) stai dando. |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi ovviamente devCnc Foam potra' importare GCode anche da applicazioni. In un secondo tempo aggiungero' anche l'importazione di file tipo .cut (GMFC), DAT, DXF, Hpgl/Plt, GCode a 2 assi (XY), che saranno convertiti al volo in GCode 4 assi e disponibili per la lavorazione. La versione Alpha di devCnc Foam sta gia' lavorando molto bene insieme al primo prototipo della scheda Theremino-like di IdeeGeniali. Per la data di disponibilita' della versione definitiva di devCnc Foam faccio fatica a fare previsioni, perché ho in porto un progetto molto grosso con un costruttore di CNC laser inglese, che probabilmente mi portera' via parecchio tempo per diversi mesi. Se ti puo' interessare diventare Beta tester del progetto devCnc Foam mi puoi contattare in privato presso info@devcad.com In questo caso ti posso mandare a breve una release Beta con grafica non definitiva ma comunque con tutte le funzionalita' abilitate. | |
| | |
| | #56 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La definizione del pannello tramite 'pseudocommenti' nel GCode mi piace, si può mettere il blocco per le simulazioni anche se il GCode viene da un'applicativo qualsiasi (un esempio a caso eh... Profili2 pro)
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
| | |
| | #57 (permalink) Top |
|
Perfetto grazie, ora mi è tutto più chiaro. A questo punto mi vedo costretto (mio malgrado) a continuare con la soluzione LPT per poterla finire a breve e successivamente, cambiando solo la scheda di interfaccia, mi adeguerò a tale soluzione. Non ti nascondo che la cosa mi piace e ora che ho il quadro chiaro, sono impaziente. Per quanto riguarda il beta tester, ti ringrazio molto ma non sarei una persona molto utile in quanto il mio tempo è veramente risicato (come immagino sia il tuo). PS: Per lavoro prima sviluppavo sw GUI per automazione e devo dire che il tuo screen è molto intuitivo e completo pur essendo semplice. Ottimo lavoro. |
| | |
| | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
I miei programmi della serie dev scriveranno i pseducommenti opportuni, in modo che la loro simulazione 3D sara' uguale a quella di devCnc Foam. Per Profili Pro non so, per ora lo sviluppo e' bloccato | |
| | |
| | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul 3D si puo' passare anche in modo Ortho e fargli misure sopra direttamente col mouse. Questo perché avevo poi idea anche di fare qualcosa tipo una generazione di GCode da movimenti e spostamenti eseguiti dall'utente, per creare tagli semplici al volo e ripeterli/modificarli (per esempio squadrature, taglio pannellature etc). Poi le idee di altre funzioni da aggiungere sono molte, ma per ora ci terrei ad uscire con una versione base per iniziare a farla conoscere e vedere se ottiene consensi. | |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ciao sto assemblando la mia TGA Nel contempo sto leggendo le soluzioni software per comandare i motori Vedo che tra le più gettonate al momento vi è GMFC>Cut2G>Mach3 Teremino lo vedrò più in là, dato che al momento ho l'elettronica a porta parallela con scheda Parallela e 4 drivers separati. Che versione di GMFC mi conviene usare per generare i file di taglio .cut? Light, Pro o Expert?? La light a differenza della pro vedo che manca di: Support for multiple cutting tables. (a che serve?) Multiple panels in a project. (si possono mettere più pannelli uno sopra l'altro??) Soprattutto questa manca alla lite e pro Four independently configurable axis... Che mi sa che serve nella tga.. Mi date qualche dritta? Grazie Pietro |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |