| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Tutti i programmi tipo mach3 diciamo che se ne fregano di che macchina stanno pilotando, questi sw eseguono solo dei comandi (G-Code), traducendoli in sequenze di impulsi da mandare ai rispettivi motori. E' sufficiente quindi configurare 4 assi XYZA (ma potete usare qualsiasi altro). Ora si può usare Mach3 da subito, certo la finestra di preview, una volta caricato un gcode, mostrerà cose "strane" (quella finestra è fatta per CNC a tre assi, frese ecc...)ma poco importa a fini pratici, voi sapete che se il gcode è corretto mach3 eseguirà correttamente il lavoro. Mi pare esistano per mach3 degli screenset fatti apposta per la tga ma non ne ho mai avuta la necessità quindi non saprei quale consigliare. Il bello adesso è avere un gcode che sia per una TGA !!!! Per far ciò avete bisogno di un SW CAM, io uso GMFC come CAM, si avete capito bene, faccio il progetto con GMFC (configurato come se dovessi tagliare direttamente con lui) ed al momento del taglio esporto il file .cut che poi converto in GCode. |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Gmfc scelta
Il passaggio da Gmfc e chiaro un po' come quando disegno con artcam ed esporto il g code a mach3 per il pantografo, e da trovare questi screenset ora sto leggendo su cnc Italia se trovo qualche cosa di interessante. Al posto di Gmfc c'è sempre profilo pro che mi da già il g code senza doverlo convertire
__________________ W la Valchiavenna |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Gmfc scelta
Dopo un paio d'ore di sauna nel sotto tetto la macchina funziona ho riesumato il suo programma steepfour per veder che tutto funzioni e per copiare la schermata di configurazione dei pin velocità passi
__________________ W la Valchiavenna |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ W la Valchiavenna | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User | http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...de-4-assi.html "Cut2G" - GMFC Cut File to G-Code Conversion Software [Sokoll.net]
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione: Oggi e domani faccio la sera al lavoro dovrei riuscire a preparare qualche file per cominciare .
__________________ W la Valchiavenna | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User |
capirai che debito......
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a chi utilizza una TGA senza GMFC. Attualmente con la mia TGA (vecchia) ho sempre usato gmfc con la MM2001. Adesso ne sto terminando una nuova e pensavo di utilizzare Profili Pro con Mach3. Ovviamente so di perdere la funzione di compensazione del calore del filo (kerf), ma leggendo sul forum sembra non essere un grande problema; mi sembra di aver capito che si tratta di fare un pò di prove a varie velocità, vedere quale temperatura è quella ottimale e segnarsela per poi impostarla manualmente. Fin qui tutto bene ma ho dei dubbi che mi fanno pensare, e precisamente: In caso di un ala rastremata, come fa Profili Pro/Mach3 a capire che deve essere impostata una velocità inferiore a causa di una corda minore? E come si definisce a questo punto la percentuale di pwm da dare manualmente? Grazie per le eventuali risposte. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |