BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Gmfc scelta (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/320904-gmfc-scelta.html)

Hotpower 15 luglio 14 11:54

Gmfc scelta

Buon giorno, in questi giorni mi sto affacciando al mondo delle tga ho recuperato una vecchia macchina da taglio polistirolo sempre della stepfour(questa volta pagandola:P).

Ora come solito ho il programma di gestione della step four che gira su dos/win95 ed e complicato ........ volevo passare a GMFC

Quale versione mi consigliate ?

Principamente faro taglio ali per alianti e qualche combattino.

Ho pure profili pro dove ho visto che posso generare i g-code, ma allora dovre impostare mach3 con 4 asse....

Al mometo sono qui:
GMFC - more than 10 years of leading experience in foam cutting

Ho letto di una vecchai versione 3.08 ita ne avale la pena o meglio una piu recente 3.92 pro??
Oppure profili pro e mach3?(fuso come sono potrei farli entrambi:fiu::fiu:)

Grazie a tutti

carcan 15 luglio 14 23:16

Se hai già la licenza di mach3 io userei quello. Crei i file di taglio con gmfc, li converti in gcode cut2g e via !!!

Hotpower 16 luglio 14 00:12

Ora vedo di fare viaggiare la macchina e trovare la sequenza dei pin sulla parallela poi studio il programma gmcf visto che mi da già la possibilità di pilotala faccio una prova, mach3 e già operativo col pantografo vi aggiorno nei prossimi giorno

runnerfly67 16 luglio 14 00:16

Ok Hotpower ti seguo anche io per il motivo che ti dicevo,io senza dubbio userò profili pro e mach3.

carcan 17 luglio 14 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 4329622)
Ora vedo di fare viaggiare la macchina e trovare la sequenza dei pin sulla parallela poi studio il programma gmcf visto che mi da già la possibilità di pilotala faccio una prova, mach3 e già operativo col pantografo vi aggiorno nei prossimi giorno

Tieni presente che GMFC vuole un segnale di timer da 2Khz, 4Khz o 10Khz sul pin 10 della parallela, senza timer mi pare non faccia muovere i motori

Hotpower 17 luglio 14 20:46

Interessante e dove potrei reperire questo impulso ?

carcan 17 luglio 14 20:57

La scheda mm2001, nata con gmfc, genera il famoso timer, con le altre bisogna ingegnarsi, in rete trovi un sacco di schemi. Io comunque a costo di essere noioso userei mach3.

gattodistrada 17 luglio 14 23:12

visto che in rete si trova poco, (chi lo ha fatto e/o lo sa fare) perché non fare una guida su come configurare mach3 per l'uso con la tga, e perché no anche come fare i vari gcode di taglio?...

faccio un esempio semplicistico...
asseX1 = pin?
asseY1 = pin?
asseX2 = pin?
asseY2 = pin?

quali assi usare in mach3?
eccc

runnerfly67 17 luglio 14 23:36

Forse quello che cercate lo trovate qui:
Generatore di timer per cnc611 per la compatibilità con gmfc

Hotpower 18 luglio 14 09:22

Prima di acquistare altro materiale vedo di farla funzionare, leggo che pilotare la macchina direttamente con gmfc senza MM2001 ho qualche complicazione, niente di grave ma ci vuole tempo e un po di prove, come consigliato sopra mi sa che usero gmfc per fare il g-code e piloto con Mach3, ora come dice Fiorello non c'è qualcuno che spiega la configurazione di Mach3 per tga ? :wink:
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002