![]() |
Gmfc scelta Buon giorno, in questi giorni mi sto affacciando al mondo delle tga ho recuperato una vecchia macchina da taglio polistirolo sempre della stepfour(questa volta pagandola:P). Ora come solito ho il programma di gestione della step four che gira su dos/win95 ed e complicato ........ volevo passare a GMFC Quale versione mi consigliate ? Principamente faro taglio ali per alianti e qualche combattino. Ho pure profili pro dove ho visto che posso generare i g-code, ma allora dovre impostare mach3 con 4 asse.... Al mometo sono qui: GMFC - more than 10 years of leading experience in foam cutting Ho letto di una vecchai versione 3.08 ita ne avale la pena o meglio una piu recente 3.92 pro?? Oppure profili pro e mach3?(fuso come sono potrei farli entrambi:fiu::fiu:) Grazie a tutti |
Se hai già la licenza di mach3 io userei quello. Crei i file di taglio con gmfc, li converti in gcode cut2g e via !!! |
Ora vedo di fare viaggiare la macchina e trovare la sequenza dei pin sulla parallela poi studio il programma gmcf visto che mi da già la possibilità di pilotala faccio una prova, mach3 e già operativo col pantografo vi aggiorno nei prossimi giorno |
Ok Hotpower ti seguo anche io per il motivo che ti dicevo,io senza dubbio userò profili pro e mach3. |
Citazione:
|
Interessante e dove potrei reperire questo impulso ? |
La scheda mm2001, nata con gmfc, genera il famoso timer, con le altre bisogna ingegnarsi, in rete trovi un sacco di schemi. Io comunque a costo di essere noioso userei mach3. |
visto che in rete si trova poco, (chi lo ha fatto e/o lo sa fare) perché non fare una guida su come configurare mach3 per l'uso con la tga, e perché no anche come fare i vari gcode di taglio?... faccio un esempio semplicistico... asseX1 = pin? asseY1 = pin? asseX2 = pin? asseY2 = pin? quali assi usare in mach3? eccc |
Forse quello che cercate lo trovate qui: Generatore di timer per cnc611 per la compatibilità con gmfc |
Prima di acquistare altro materiale vedo di farla funzionare, leggo che pilotare la macchina direttamente con gmfc senza MM2001 ho qualche complicazione, niente di grave ma ci vuole tempo e un po di prove, come consigliato sopra mi sa che usero gmfc per fare il g-code e piloto con Mach3, ora come dice Fiorello non c'è qualcuno che spiega la configurazione di Mach3 per tga ? :wink: Grazie |
Tutti i programmi tipo mach3 diciamo che se ne fregano di che macchina stanno pilotando, questi sw eseguono solo dei comandi (G-Code), traducendoli in sequenze di impulsi da mandare ai rispettivi motori. E' sufficiente quindi configurare 4 assi XYZA (ma potete usare qualsiasi altro). Ora si può usare Mach3 da subito, certo la finestra di preview, una volta caricato un gcode, mostrerà cose "strane" (quella finestra è fatta per CNC a tre assi, frese ecc...)ma poco importa a fini pratici, voi sapete che se il gcode è corretto mach3 eseguirà correttamente il lavoro. Mi pare esistano per mach3 degli screenset fatti apposta per la tga ma non ne ho mai avuta la necessità quindi non saprei quale consigliare. Il bello adesso è avere un gcode che sia per una TGA !!!! Per far ciò avete bisogno di un SW CAM, io uso GMFC come CAM, si avete capito bene, faccio il progetto con GMFC (configurato come se dovessi tagliare direttamente con lui) ed al momento del taglio esporto il file .cut che poi converto in GCode. |
Gmfc scelta Il passaggio da Gmfc e chiaro un po' come quando disegno con artcam ed esporto il g code a mach3 per il pantografo, e da trovare questi screenset ora sto leggendo su cnc Italia se trovo qualche cosa di interessante. Al posto di Gmfc c'è sempre profilo pro che mi da già il g code senza doverlo convertire |
Gmfc scelta Dopo un paio d'ore di sauna nel sotto tetto la macchina funziona ho riesumato il suo programma steepfour per veder che tutto funzioni e per copiare la schermata di configurazione dei pin velocità passihttp://img.tapatalk.com/d/14/07/19/guvy4y7e.jpg |
Citazione:
|
Citazione:
|
|
Citazione:
|
Citazione:
Oggi e domani faccio la sera al lavoro dovrei riuscire a preparare qualche file per cominciare . |
capirai che debito...... :fiu: |
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a chi utilizza una TGA senza GMFC. Attualmente con la mia TGA (vecchia) ho sempre usato gmfc con la MM2001. Adesso ne sto terminando una nuova e pensavo di utilizzare Profili Pro con Mach3. Ovviamente so di perdere la funzione di compensazione del calore del filo (kerf), ma leggendo sul forum sembra non essere un grande problema; mi sembra di aver capito che si tratta di fare un pò di prove a varie velocità, vedere quale temperatura è quella ottimale e segnarsela per poi impostarla manualmente. Fin qui tutto bene ma ho dei dubbi che mi fanno pensare, e precisamente: In caso di un ala rastremata, come fa Profili Pro/Mach3 a capire che deve essere impostata una velocità inferiore a causa di una corda minore? E come si definisce a questo punto la percentuale di pwm da dare manualmente? Grazie per le eventuali risposte. |
Ma io ho inizialmente comprato GMFC Base poi ho preso la Pro e poi la licenza USB Si puo upgradare pagando solo la differenza tra le varie versioni M3 non ha tutta la gestione del filocaldo in base alla restremazione del taglio e la compensazione del materiale mangiato dall' irragiamento cosa che ovviamente ha GMFC quindi io partirei per questa strada :wink: Alla fine la base credo sia la PE quando ho preso io non ci stavano tutte ste versioni solo GMFC e la Pro sono 45 e credo che è una cifra che si puo spednere per un soft simile. Anche io ho notato sta cosa che purtroppo le nuove ver non sono tradotte Ita :( Magari amico di forum Lele che ha tradotto le versioni sa dirci il motivo |
Citazione:
nella configurazione Profili Pro + Mach3 ipotizzata da PATO65 la gestione della rastremazione e della compensazione taglio (kerf) e' fatta direttamente da Profili Pro e non da Mach3, non e' che venga a mancare. |
Citazione:
Pero il controllo della potenza filo resta costante dato che M3 non ha la gestione PWM del filo ma gia che avete fatto sta cosa è ottimo Grazie per la precisazione sono anni che ho la TGA ferma e non sapevo di questa nuova evoluzione soft :D Da quando ho comprato Profili mi sa era il 2004 mi saro anche scordato come si usa :( Cmq se uno parte da 0 come costo viene meno accoppiata profili pro e gmfc che profili pro e m3 |
Citazione:
|
Non è un problema di costi perchè le versioni sw di cui parliamo (gmfc, Profili Pro e Mach3) le ho tutte ufficiali. Il fatto è che la nuova macchinetta ha dei motori piuttosto potenti che piloto con driver separati in bipolare. L'elettronica di potenza è la stessa che utilizzerò per la nuova fresetta per cui l'idea è quella di utilizzare Profili Pro + Mach3 e abbandonare Gmfc. Grazie DevCad (ma sei Stefano D.?) ma non ho capito allora come fai la regolazione del kerf in base alle velocità min e max. Mi sa che devo fare un pò di prove e leggermi bene l'help su quella parte specifica. Se ho dei dubbi non esiterò a chiederti. |
Gmfc scelta Riprendo la mia vecchia discussione. Finalmente la mia tga funziona, gestita da Mach3 e come Cam uso Gmfc pro e poi converto con cut2g. Ho solo una domanda per gli esperi, la mia tga ha un area di lavoro di 60x30(altezza torre)x1400 (distanza torri) Ora volevo tagliare un semplice tuttala ma non me lo lascia fare, allego la schermata http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...cc2d67c905.jpg C'è qualche trucco ? Capisco il problema ma non so come ovviarlo perché fisicamente basterebbe girare un po il disegno (spero che capiate cosa intendo) |
Sia Profili Pro che devWing Foam hanno funzioni per ruotare il pannello da tagliare allineandolo col bordo d'entrata o d'uscita, ma non conosco questa funzione in GMFC. |
Esattamente quello sarebbe l'ideale e poi tagliare le estremità con l'angolazione desiderata |
cambiando l'angolo della freccia? la semiala risulterebbe meno inclinata e rientrerebbe nel piano di lavoro |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002