Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 14, 09:55   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Ieri in un momento di smadonnamento ho smontato l'Hot End che avevo, secondo me troppo poco alettato specie per i primi cm vicino alla punta dove poi mi si fonde il filo:

Ho rimesso il classico cinese all metal che mi è arrivato ed ho preso con l'innesto per il bowden.

Tolto il Bulldog XL da sopra il carrello, in 5 min ho messo tutto tramite bowden almeno posso raffreddare come si deve l'estrusore e posso lavorare sul Bulldog senza rischio di scottarmi o spostare la testina se devo aiutare un poco il filo.
Ora dovrei cercare il tempo per rifare tutti i test e provare ad alzare tutte le velorità visto il carrello X alleggerito.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 10:39   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Ennesima variazione della stampante.
L'estrusore cinese si è rilevato una fregatura.
Ha dei gradini internamente tra i vari componenti dove la plastica ha modo di inserirsi e ancorarsi.
Si vedono benissimo se si estrae il filo inceppato che ne ha preso la forma.
Dopo svariati giorni di smadonnamenti sono tornato all'estrusore polacco rinunciando per ora al PLA su suggerimento del polacco stesso.

Visto che ho sempre avuto pessime adesioni tra gli strati ed oggetti troppo facili fa fratturare, sempre che non lo facessero da soli durante la stampa e visto che mia moglie mi aveva vietato la stampa la sera per il rumore ho deciso di boxare il tutto.

Ho preso 4 pannelli il polionda 500x500 bianchi e 2 pannelli in vetro sintetico (dovrebbe essere polistirolo) sempre 500x500 uno spesso 5mm per la base uno 2 per il portello.

Per ora si tiene tutto con nastro in carta e mollette ma ho già stampato gli angolari in plastica e cerniere.
Rumore pari alla ventola di un PC di quelle vecchiotte 50x50.
La prima stampa è stata una sconfitta, la temperatura nel box è salita troppo, l'alimentatore era in difficoltà a giudicare dalla ventola al massimo ma soprattutto si è surriscaldato il Bulldog finchè non ha ammorbidito il filo e bloccato la testina.
Ho spostato fuori l'alimentatore e per il rumore ho creato un box in polistirolo tutto intorno mantenendo un percorso per l'ingresso dell'aria e l'uscita.

Sembra che finalmente ha iniziato a lavorare bene.
Mi scordavo, ho anche portato le temperatura a 250° per il primo strato e 240° per gli altri.
Ora ho strati super compatti, adesioni perfette sulla colla stick e per ora pochissimi inceppamenti portando la retrazione a 0,5mm.
Devo testare di nuovo i supporti che non riusciva a stampare.

Testa di orco stampate in 3 pezzi per evitare i supporti.

Vecchio 21 ottobre 14, 11:40   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Il tizio che la MakerFaire mi ha venduto il PLA gentilmente mi ha suggerito di lubrificare il PLA con olio.

Inizialmente mi ha lasciato perplesso, ma cercando in rete ho trovato moltissimi post di persone che hanno problemi identici ai miei ed hanno risolto con un tamponcino di spugna lungo il filo imbevuto di 3 o 4 gocce di olio (oliva o colza).
Sembra che il PLA sia meno autolubrificante dell'ABS, ed ha la naturale tendenza ad incollarsi al metallo.
Qualcuno ha ipotizzato un similitudine allo zucchero che viene cucinato oliando prima le padelle.

I primi post leggevo di un pre trattamento dell'hottend ma poi ho visto che vanno direttamente con spugnetta sul filo e lubrificazione continua.

Stranamente sembra non dia problemi di adesione alla superficie di stampa ne tra gli strati.

Ci devo provare.

Vecchio 24 ottobre 14, 21:27   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Cavolo, tutti a saccheggiare la cucina!
Ho aggiunto l'oliatore, stampando il piccolo contenitore, messo dentro 1cm di spugna e 4 gocce di olio di oliva.
Al primo inserimento ho intinto la punta del filo nell'olio.
Sono ore che stampa senza un minimo inceppamento.

Stranamente non ne risente per niente l'adesione tra strati.

Vecchio 27 ottobre 14, 19:04   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2007
Io uso un hotend J-head e dopo alcuni mesi di uso non ho mai avuto problemi di inceppamento sia con PLA che con ABS.

L'ABS per ora l'ho messo un pò da parte perchè dopo tante prove non sono ancora riuscito ad ottenere risultati pienamente soddisfacenti, con il PLA trovo tutto più semplice.
Giuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 11:45   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Citazione:
Originalmente inviato da Giuss Visualizza messaggio
Io uso un hotend J-head e dopo alcuni mesi di uso non ho mai avuto problemi di inceppamento sia con PLA che con ABS.

L'ABS per ora l'ho messo un pò da parte perchè dopo tante prove non sono ancora riuscito ad ottenere risultati pienamente soddisfacenti, con il PLA trovo tutto più semplice.
Intendi quello con il fusto in plastica nera?

Sto stampando ultimamente anche io parti in PLA e vedo risultati migliori dell'ABS
E' più facile mantenere dettagli come spigoli e sporgenze.
Si comporta meglio in caso di "ponti" senza supporto.
I pezzi sono più compatti e rigidi.
Aderisce meglio al piano e tra gli strati.
Non si imbarca ne si frattura per retrazione.

L'ABS però per parti meccaniche dovrebbe essere superiore per la sua naturale elasticità che lo rende meno fragile per esempio in caso di impatti, ma soprattutto per la resistenza al calore che evita che si ammorbidisca se usato a contatto di un motore o sotto un sole cocente.

Vecchio 29 ottobre 14, 12:05   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2007
Si il j-head è quello con la plastica nera.

Anche io con l'abs ho avuto problemi di deformazione del pezzo. Poi con oggetti piccoli è molto peggio.
Giuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 13:44   #68 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2014
Aiutooooo

Buongiorno, scusate l'intrusione come tanti anch'io sono alle prese con la costruzione di una stampante, precisamente una prusa I3 è sono arrivato alla parte più "dolente" cioè configurazione e impostazioni varie. Dopo aver installato arduino 0023, marlin v1 e pronterfece dopo un po di bestemmie prima perchè non riuscivo a collegarmi alla stampante poi per errori vari che ho risolto adesso sono arrivato ad avere la schermata che vedete in foto ma di movimenti ancora nulla......tutto fermo, c'è qualcuno che può spiegarmi gentilmente come proseguire o consigliarmi qualche guida ben fatta? Grazie.
Icone allegate
Stampante 3D in arrivo....-img_0117-fileminimizer-.jpg  
alex.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 09:49   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Citazione:
Originalmente inviato da alex.c Visualizza messaggio
Buongiorno, scusate l'intrusione come tanti anch'io sono alle prese con la costruzione di una stampante, precisamente una prusa I3 è sono arrivato alla parte più "dolente" cioè configurazione e impostazioni varie. Dopo aver installato arduino 0023, marlin v1 e pronterfece dopo un po di bestemmie prima perchè non riuscivo a collegarmi alla stampante poi per errori vari che ho risolto adesso sono arrivato ad avere la schermata che vedete in foto ma di movimenti ancora nulla......tutto fermo, c'è qualcuno che può spiegarmi gentilmente come proseguire o consigliarmi qualche guida ben fatta? Grazie.
Ciao.
In generale ci si aggancia al post di altri se l'argomento è strettamente correlato.
Nel tuo caso sarebbe stato meglio aprire un nuovo post sia per maggiore visibilità sia perchè non proprio in tema con il mio.

A parte questo, potresti provare:
Alla gui leggi almeno la temperatura dell'estrusore?
Se attivi il riscaldamento dell'estrusore si accende?

Se si, hai qualche problema sui diriver o nei collegqamenti dei motori, magari hai sbagliato i colori.
Oppure qualche errore che mette in sicurezza il tutto.

Ti consiglio di aprire un nuovo post con maggiori dettagli dell'hardware usato, per esempio parli di arduino, non hai usato una scheda specifica per stampanti 3D?
Metti una foto delle connessioni.

Vecchio 31 ottobre 14, 11:00   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2014
Ti consiglio di comprare una stampante DLP.

per esempio la lumipocket: LumiPocket 3D Printer - Lumi Industries

Così puoi fare oggetti di qualità superiore.
Mirco88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks